Tim 5G. Il Futuro. Insieme
Scopri di più
Il 5G di TIM è una vera rivoluzione che apre la strada a una nuova generazione di servizi, che miglioreranno la qualità della vita quotidiana di clienti, cittadini e imprese in diversi settori da quelli dei trasporti ed automotive, a quelli della sanità, dell’industria e del turismo digitale, a quelli dell’intrattenimento, della sicurezza pubblica e della smart city.
I fattori tecnologici caratterizzanti la nuova rete mobile di TIM:
-	Maggior velocità di connessione, 
-	minor latenza, 
-	banda ultralarga, 
-	alta sicurezza per la trasmissione dei dati 
Il 5G di TIM, già disponibile a Torino, Roma e Napoli, sarà acceso entro il 2019 in altre città - Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari - 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e saranno lanciati 30 progetti specifici per le grandi imprese.

Entro il 2021 la rete 5G di TIM avrà una copertura complessiva pari a circa il 22% della popolazione, raggiungendo 120 città, 200 destinazioni turistiche, 245 distretti industriali e 200 saranno i progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps.

TIM è stato il primo operatore italiano a lanciare il 5G accendendo nel 2017 la prima antenna a onde millimetriche a Torino. Ha aderito il programma di sperimentazione “5G for Italy” ed investito 2,4 miliardi di € per assicurarsi le frequenze più pregiate del 5G, consolidando la sua posizione di leadership con un servizio capillare e ultraveloce, per proiettare il Paese verso un futuro digitale, più sostenibile ed intelligente.