3. Suggerimenti per il tuo materassino
Il mantenimento e la durata del tuo materassino dipendono molto da te.
Devi sapere che all'inizio qualunque materassino può scivolare un po'. Se è di buona qualità con un po' di utilizzi il problema sparirà.
La pulizia dipende dal modello che hai scelto. Ci sono materassini più basici che si possono mettere addirittura in lavatrice di tanto in tanto.
Se hai un materassino di spessore più grosso e migliore qualità o realizzato con materiali eco, dovrai pulirlo solo sfregandolo con un panno umido. Eventualmente potrai utilizzare anche uno spray speciale pulisci-materassino. Ci sono brand che vendono spray specifici per i propri materiali (abbastanza raccomandabile).
Un altro metodo casalingo per pulire e disinfettare materassini è realizzare una miscela d'acqua con alcune gocce di olio essenziale dell'albero del Tè, spruzzarlo sopra il materassino e strofinare con un panno.
L'ideale è che dopo la pulizia, i materassini vengano lasciati ad asciugare all'aria aperta evitando l'esposizione diretta al sole. In più ti suggeriamo, in caso sudassi molto, di utilizzare insieme al tuo materassino uno speciale asciugamano antiscivolo per lo yoga o un tappeto indiano di cotone, molto utilizzato nelle pratiche di Ashtanga.