Bonus Seggiolino

Che cos’è il Bonus Seggiolino? Il Bonus Seggiolino è un contributo economico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti previsto dal Decreto Ministeriale del 28 gennaio 2020, n. 39. Tale contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di dispositivi antiabbandono conformi alle caratteristiche tecniche descritte nel decreto Ministeriale del 2 ottobre 2019, n. 122. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero.

Utilizza il tuo Bonus Seggiolino su Amazon.it Se hai acquistato o vuoi acquistare un dispositivo antiabbandono su Amazon.it, potrai usufruire del contributo del Ministero in base alle seguenti modalità:

Per acquisti effettuati prima del 20 febbraio 2020, puoi fare richiesta di rimborso tramite la piattaforma informatica sviluppata da SOGEI e accessibile dal sito Bonuseggiolino.it. La richiesta deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di attivazione della piattaforma allegando prova di acquisto. Richiedi la ricevuta di acquisto come indicato nella nostra pagina di aiuto dedicata: Stampa la ricevuta d'acquisto o la fattura.

Per acquisti effettuati a partire dal 20 febbraio 2020, il Bonus Seggiolino può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di prodotti inclusi nell’iniziativa presenti su questa pagina, venduti e spediti da Amazon su Amazon.it. Una volta completato il tuo acquisto e ricevuto l’articolo, effettua la richiesta di rimborso utilizzando il numero del tuo ordine Amazon.it e il codice del tuo buono spesa elettronico sul sito amazon.bonus-seggiolini.it:

Inserisci il numero ordine
Inserisci il codice buono
Richiedi il rimborso

La richiesta di rimborso può essere effettuata a partire da 48 ore dopo la ricezione dell’ordine, e in ogni caso entro il termine di validità del proprio buono. Richiedendo il rimborso, ti impegni a rispettare le condizioni dell’iniziativa presenti a fondo pagina.

Le modalità di accredito richiedono i tempi tecnici necessari per la verifica e l’elaborazione della richiesta. Riceverai conferma dell’avvenuto rimborso via email entro 10 giorni.

Ricorda in ogni caso che, per richiedere il rimborso, è necessario ottenere il buono elettronico registrandosi sulla piattaforma informatica del Ministero accessibile dal sito Bonuseggiolino.it a partire dal 20 febbraio 2020. Se non hai ancora ottenuto il tuo buono ti invitiamo a farlo il prima possibile, in quanto il numero di buoni è limitato e l’assegnazione avviene in base all’ordine temporale delle richieste, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Vuoi saperne di più sul Bonus Seggiolino? Per tutti i dettagli consulta le FAQ e le condizioni a fondo pagina.

Prodotti che puoi acquistare
FAQ

1. Come funziona il Bonus Seggiolino?

› Chi può beneficiare del bonus? Il contributo o rimborso può essere richiesto da uno dei genitori o da altra persona che esercita la responsabilità genitoriale su un minore che non abbia compiuto il quarto anno di età al momento dell’acquisto del dispositivo antiabbandono. Il contributo è riconosciuto limitatamente ad un solo dispositivo per minore.

› Come posso richiedere il bonus? Se hai acquistato un dispositivo antiabbandono prima del 20 febbraio 2020, puoi richiedere il bonus come rimborso, fino a un massimo di 30 EUR, sulla piattaforma informatica accessibile dal sito Bonuseggiolino.it. Se hai acquistato o desideri acquistare un dispositivo antiabbandono a partire dal 20 febbraio 2020, il bonus è erogato mediante il rilascio di un buono spesa elettronico del valore nominale di 30 EUR. Nel caso in cui il prezzo del dispositivo fosse inferiore a 30 EUR, il valore del buono è pari al costo sostenuto. I buoni sono emessi in base all’ordine temporale delle richieste fino ad esaurimento dei fondi stanziati. I buoni generati e non utilizzati entro trenta giorni dall’emissione sono annullati e ulteriori richieste potranno essere effettuate a patto che ci siano ancora fondi disponibili e che il minore non abbia compiuto il quarto anno d’eta.

› Che cos’è Bonuseggiolino.it? Bonuseggiolino.it è il sito che permette a tutti coloro che ne hanno diritto di richiedere il contributo per l’acquisto di un dispositivo antiabbandono. Per inoltrare la richiesta è necessario registrarsi con la propria identità digitale (SPID).

2. Come posso utilizzare il mio buono elettronico per acquisti effettuati su Amazon.it?

› Come posso utilizzare il mio buono elettronico per acquisti effettuati su Amazon.it? Una volta ottenuto il buono elettronico, concluso il tuo acquisto su Amazon.it e ricevuto l’articolo, puoi richiedere il rimborso del buono, fino a un massimo di 30 EUR, sul sito amazon.bonus-seggiolini.it inserendo il numero del tuo ordine Amazon.it, il tuo indirizzo e-mail e il codice del buono generato su Bonuseggiolino.it.

› Il Bonus può essere utilizzato anche in relazione ad acquisti su Amazon.it avvenuti prima del 20 febbraio 2020? Si, per ottenere il rimborso bisogna farne richiesta sulla piattaforma informatica accessibile dal 20 febbraio dal sito Bonuseggiolino.it utilizzando la propria identità digitale (SPID). La richiesta deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di attivazione della piattaforma allegando prova di acquisto. Richiedi la ricevuta di acquisto come indicato nella nostra pagina di aiuto dedicata: Stampa la ricevuta d'acquisto o la fattura.

› Il Bonus può essere utilizzato in relazione ad acquisti su Amazon.it a partire dal 20 febbraio 2020? Si, per acquisto di prodotti idonei venduti e spediti da Amazon su amazon.it e presenti a questa pagina. Per usufruire del Bonus è necessario richiedere l’emissione di un buono elettronico mediante procedura di registrazione alla piattaforma informatica accessibile dal sito Bonuseggiolino.it a partire dal 20 febbraio 2020. L’identità dei richiedenti è verificata mediante identità digitale SPID. Successivamente alla registrazione, per ottenere il buono elettronico devi inserire i dati identificativi di tua/o figlia/o (nome, cognome e codice fiscale). Dopo aver ottenuto il buono e aver concluso il tuo acquisto, puoi utilizzare il contributo seguendo le istruzioni sul sito amazon.bonus-seggiolini.it inserendo il numero del tuo ordine Amazon.it, il tuo indirizzo e-mail e il codice del buono generato su Bonuseggiolino.it. Una volta avvenuta la validazione dei dati inseriti, ti verrà accreditato l’ammontare del Bonus sul metodo di pagamento utilizzato per completare il tuo ordine.

› Una volta utilizzato il mio Bonus su Amazon.it posso richiedere un altro buono elettronico? No, non è possibile richiedere un ulteriore buono elettronico per lo stesso minore una volta convalidato per l’acquisto di un dispositivo antiabbandono su Amazon.it. I Bonus emessi dal Ministero sono univoci per ciascun minore che non abbia compiuto il quarto anno di età al momento dell’acquisto.

› Come faccio ad usufruire di più buoni su Amazon.it? In caso necessiti di acquistare più di un dispositivo antiabbandono, per fruire di più buoni mediante Amazon.it sarà necessario acquistare gli articoli con ordini separati.

› Qual è il termine per utilizzare il Bonus su Amazon.it? Il Bonus deve essere utilizzato entro i limiti previsti dal decreto Ministeriale del 28 gennaio 2020, n.39 che regola l’iniziativa. In generale, se hai acquistato un prodotto conforme prima del 20 febbraio 2020, la richiesta deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di attivazione della piattaforma allegando prova di acquisto. Se hai acquistato o vuoi acquistare un prodotto conforme a partire dal 20 febbraio 2020, il Bonus elettronico ha una validità di 30 giorni dalla data di erogazione o, se precedente, fino al compimento del quarto anno d’età del minore. In ragione dei tempi tecnici necessari per l’elaborazione e la validazione delle richieste, sul sito amazon.bonus-seggiolini.it: è possibile richiedere il rimborso del tuo Bonus con riferimento ai soli ordini che siano stati consegnati da almeno 48 ore. Resta inteso che la richiesta deve essere trasmessa entro il termine di validità del tuo Bonus. Puoi verificare il termine di scadenza del tuo Bonus sulla piattaforma elettronica accessibile dal sito Bonuseggiolino.it.

› Quali sono i browser supportati da amazon.bonus-seggiolini.it? Il sito amazon.bonus-seggiolini.it supporta le ultime versioni dei browser più popolari.

› Cosa succede se faccio un reso di un dispositivo acquistato su Amazon.it dopo aver utilizzato il mio Bonus? Ai dispositivi acquistati su Amazon.it che fanno parte dell’iniziativa si applicano le politiche di reso previste per gli articoli venduti e spediti da Amazon. Per maggiori informazioni clicca qui. Si ricorda l’obbligo di riutilizzare l’importo del Bonus per l’acquisto di un dispositivo antiabbandono.

› Non ho la carta di credito, come posso fare? Per utilizzare il Bonus Seggiolino, prima di effettuare l’acquisto dovrai associare un metodo di pagamento valido come ad esempio una carta di credito, una carta Postepay o una prepagata Paypal all’account Amazon.

› Non ho un account Amazon, posso utilizzare comunque il mio buono per acquisti su Amazon.it? Per poter utilizzare il tuo buono su Amazon.it è indispensabile utilizzare un account Amazon. E’ possibile utilizzare il tuo buono su Amazon.it solo per ordini effettuati dal tuo account Amazon. Per capire come aprire un nuovo account clicca qui.

› Quali sono i tempi di rimborso una volta inseriti correttamente i dati su amazon.bonus-seggiolini.it? Le modalità di accredito richiedono i tempi tecnici necessari per la verifica e l’elaborazione della richiesta. Riceverai conferma dell’avvenuto rimborso via email entro 10 giorni.

› Non riesco a utilizzare il mio buono su Amazon.it Per utilizzare il tuo buono su Amazon, una volta ricevuto l’articolo devi visitare il sito amazon.bonus-seggiolini.it, inserire il numero del tuo ordine Amazon.it, il codice del buono generato su Bonuseggiolino.it e il tuo indirizzo e-mail. Una volta validati i dati inseriti, riceverai un’e-mail di avvenuta conferma del rimborso.

› Ho inserito correttamente i dati richiesti su amazon.bonus-seggiolini.it ma non ho ricevuto l’e-mail che conferma l’accredito del rimborso, cosa posso fare? Qualora non avessi ricevuto l'e-mail di conferma del rimborso a fronte di una validazione positiva dei dati inseriti, ti invitiamo a controllare nella posta indesiderata o nella cartella spam della tua casella di posta elettronica. Dovessero sussitere problemi e non dovessi ricevere e-mail di avvenuto rimborso entro 10 giorni, contatta il nostro Servizio Clienti qui.

› Sto cercando di validare il mio buono elettronico sul sito amazon.bonus-seggiolini.it, ma visualizzo il messaggio di errore "Il buono che hai inserito non è valido. Verifica che non sia stato annullato o già utilizzato e riprova" anche se il codice è appena stato creato. Come posso fare? Verifica di aver inserito correttamente il numero del tuo ordine Amazon (relativo ad un prodotto idoneo acquistato dopo il 20 febbraio 2020) e l'ID del buono che vuoi utilizzare, facendo attenzione anche a riportare correttamente le lettere maiuscole e minuscole. Se sei sicuro di aver inserito correttamente tutti i dati, ma continui a visualizzare lo stesso messaggio d'errore, puoi contattare il nostro Servizio Clienti qui.

3. Quali prodotti posso acquistare e come posso riconoscerli?

› Quali prodotti fanno parte dell’iniziativa e come posso riconoscerli? Puoi visionare la selezione di dispositivi antiabbandono per cui è possibile richiedere il rimborso del tuo codice spesa elettronico in questa sezione dedicata.

› Quali sono i dispositivi antiabbandono idonei? I dispositivi antiabbandono idonei sono conformi alle caratteristiche tecniche descritte nel decreto Ministeriale del 2 ottobre 2019, n. 122. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero. Fra gli articoli idonei vi sono sia i dispositivi antiabbandono installabili sui seggiolini auto che i seggiolini auto con sistema antiabbandono integrato: scopri la slezione di articoli per cui è possibile utilizzare il Bonus su questa pagina.

› Come faccio a verificare che un prodotto è venduto e spedito da Amazon? Clicca qui per visualizzare dove puoi trovare la dicitura "Venduto e spedito da Amazon" all'interno della pagina di ciascun prodotto.

Come posso contattare il Servizio Clienti? Puoi contattare il nostro Servizio Clienti a questo link.


Termini e Condizioni per beneficiare del Bonus Seggiolino su Amazon.it (“l’Iniziativa”)

› I presenti Termini e Condizioni si applicano all’utilizzo dei Bonus Seggiolino in relazione ai soli acquisti di dispositivi antiabbandono e seggiolini con dispositivo antiabbandono incorporato venduti e spediti da Amazon (“Prodotti Idonei”) completati su Amazon.it a partire dal 20 febbraio 2020. Se hai acquistato un Prodotto Idoneo prima del 20 febbraio 2020, puoi fruire del Bonus trasmettendo una richiesta di rimborso tramite la piattaforma informatica sviluppata da SOGEI e accessibile dal sito Bonuseggiolino.it.

› L’Iniziativa è valida dal 3 Marzo 2020 fino al termine di scadenza dei Bonus Dispositivi Antibbandono erogati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’Iniziativa è valida solo per gli acquisti dei Prodotti Idonei presenti su questa pagina, venduti e spediti da Amazon su Amazon.it, effettuati dall’account Amazon del soggetto titolare del Bonus. In seguito al completamento di ciascun acquisto idoneo ed alla trasmissione di apposita richiesta su amazon.bonus-seggiolini.it, l’importo corrispondente al valore del tuo Bonus (in ogni caso, fino ad un massimo di 30 EUR, come previsto dal Decreto Ministeriale del 28 gennaio 2020, n. 39) ti verrà rimborsato sul medesimo metodo di pagamento utilizzato per completare l’ordine. Nel caso in cui il prezzo del Prodotto Idoneo acquistato fosse inferiore a 30 EUR, l’importo del rimborso sarà pari al prezzo effettivamente pagato. Per ciascun ordine contenente un Prodotto Idoneo, è possibile richiedere il rimborso di un solo Bonus.

› In dettaglio, per beneficiare del Bonus su Amazon.it, è necessario:

    1. Effettuare un ordine su Amazon.it per uno dei Prodotti Idonei inclusi nell’Iniziativa. L’ordine deve essere effettuato dall’account Amazon registrato a nome del medesimo soggetto intestario del Bonus;
    1. In seguito alla ricezione del prodotto, collegarsi al sito amazon.bonus-seggiolini.it ed effettuare la richiesta di rimborso inserendo il numero dell’ordine Amazon.it, il codice del tuo Bonus e un indirizzo e-mail;
    1. Attendere i tempi tecnici per la validazione del Bonus, dopodiché riceverai un rimborso pari al valore del contributo economico cui hai diritto, fino ad un massimo di 30 EUR.

› In ragione dei tempi tecnici necessari per l’elaborazione e la validazione delle richieste, sul sito amazon.bonus-seggiolini.it è possibile trasmettere richieste di rimborso dei Bonus con riferimento ai soli ordini che siano stati consegnati da almeno 48 ore. Resta inteso che la richiesta deve essere trasmessa entro il termine di validità del Bonus. Puoi verificare il termine di scadenza del tuo Bonus sulla piattaforma elettronica accessibile dal sito Bonuseggiolino.it.

› I rimborsi saranno processati entro 10 giorni dalla data della relativa richiesta. Se hai usato una carta come metodo di pagamento, dovrai attendere 5-7 giorni prima che l’accredito sia visibile nel tuo estratto conto.

› In caso tu intenda esercitare il tuo diritto di recesso o di reso in garanzia, ti impegni espressamente a riutilizzare l’importo del Bonus rimborsato per l’acquisto di un ulteriore dispositivo antiabbandono. Ti ricordiamo che il medesimo impegno è stabilito all’art. 3 delle Condizioni d’uso dei Bonus Seggiolino, disponibil al seguente link.

› Amazon si riserva il diritto di modificare o sospendere l’Iniziativa in qualsiasi momento, senza preavviso.

› Si applicano le Condizioni d'uso e di vendita di Amazon.it.