Informazioni utili su tempi di consegna, resi e sicurezza

Riteniamo che il nostro ruolo al servizio dei clienti e della comunità in questo periodo sia cruciale e desideriamo assicurarci che i nostri clienti ricevano i prodotti di cui hanno più bisogno. Per questo stiamo dando la priorità ai prodotti più richiesti e alcuni articoli potrebbero essere temporaneamente non disponibili. Apprezziamo la tua comprensione. Tutti gli ordini già confermati verranno consegnati regolarmente.

In questa pagina puoi trovare le iniziative di Amazon a supporto di clienti, comunità e dipendenti durante l’emergenza COVID-19.

In questa pagina puoi trovare informazioni e raccomandazioni aggiornate su COVID-19.


FAQ

1. Posso effettuare un ordine? Amazon consegnerà il pacco?

Sì, al momento le attività di Amazon proseguono. Tuttavia i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi del solito. Non utilizzare indirizzi di consegna relativi a edifici che potrebbero risultare chiusi a causa dei provvedimenti vigenti (ad esempio scuole).

2. Il servizio relativo ai resi è attivo?

Si, il servizio resi è attivo. Per maggiori informazioni visita la sezione Resi e ordini su Amazon.it e clicca su “restituisci o sostituisci articoli”.

3. È sicuro ricevere un pacco da un’area dove sono presenti casi di COVID-19?

Sì. L’OMS ha dichiarato che la probabilità che una persona infetta contamini le merci è bassa e che anche il rischio di contrarre il nuovo virus da un pacco che è stato esposto a condizioni e temperature diverse è basso.

4. È possibile ridurre il contatto con il corriere quando consegna il mio pacco?

Sì. Abbiamo chiesto ai corrieri di ridurre al minimo il contatto con i clienti, ad esempio lasciando i pacchi vicino alla porta e facendo un passo indietro. Se dovesse essere necessario un controllo della tua identità, il corriere lo effettuerà a distanza.

Se non puoi rispondere alla porta, puoi anche scegliere un posto sicuro dove il corriere può lasciare il tuo pacco. Abbiamo infatti chiesto ai corrieri di rispettare le tue preferenze di consegna ogniqualvolta ciò sia possibile. Potrai impostare le tue preferenze di consegna durante il processo di acquisto nella pagina “Riepilogo ordine”, cliccando su “Aggiungi le istruzioni per la consegna” e selezionando, tra le opzioni disponibili, un posto sicuro per la consegna.

5. I punti di ritiro sono disponibili per le consegne?

Sì, i Locker e i punti di ritiro Amazon restano disponibili come opzioni di ritiro per i nostri clienti. Stiamo infatti lavorando con i nostri partner per assicurarci che, ogniqualvolta sia possibile, i nostri Locker e punti di ritiro restino disponibili e accessibili. Non possiamo tuttavia escludere che vengano pubblicati, anche senza o con scarso preavviso, nuovi provvedimenti che rendano inaccessibili i punti di ritiro o luoghi dove si trovano i Locker. Nel caso in cui il tuo pacco fosse stato spedito in un luogo temporaneamente inaccessibile, il nostro Servizio Clienti potrà supportarti nella risoluzione del problema. In alcuni casi potremmo dover cancellare il tuo ordine ed emettere un rimborso in tuo favore. Se un punto di ritiro che hai precedentemente salvato nel tuo account non fosse temporaneamente disponibile, puoi cercarne un altro tra quelli disponibili qui.

6. Amazon sta continuando a consegnare prodotti voluminosi e ingombranti?

Sì, Amazon sta continuando a consegnare prodotti voluminosi e ingombranti. La nostra massima priorità rimane la sicurezza dei nostri clienti, fornitori e dipendenti. Per questo motivo, abbiamo temporaneamente sospeso le consegne all’interno delle abitazioni. Sarà tua responsabilità trasportare il pacco all'interno della tua abitazione.

7. Quali iniziative ha intrapreso Amazon per supportare i suoi dipendenti?

Sin dai primi giorni di questa situazione, abbiamo lavorato a stretto contatto con le autorità sanitarie per affrontare in modo proattivo quest’emergenza, continuando a garantire il nostro servizio ai clienti e preservando allo stesso tempo la salute e la sicurezza di tutti i nostri dipendenti. In quest’ottica, abbiamo introdotto misure preventive in tutti i nostri centri di logistica per salvaguardare i nostri dipendenti e fornitori. Abbiamo, ad esempio, aumentato le operazioni di pulizia dei centri, introdotto regole per la distanza di sicurezza minima e richiesto ai corrieri di rispettare la distanza dai clienti quando effettuano le consegne. Leggi di più qui.

8. Servizio Clienti

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