Self-Help

Fare ordine, Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita di Marie Kondo

Gli armadi di mezzo mondo non sono più gli stessi da quando questo libro ha svelato che piegare la biancheria in modo diverso è la vera chiave per vivere meglio. Marie Kondo insegna che, con i cassetti, può cambiare anche il modo di affrontare la quotidianità, ma soprattutto che liberarsi di quello che non ci serve valorizza ciò che è davvero prezioso, fa riacquistare fiducia, consente di vivere in maniera più serena. Il poco tempo e l’essere geneticamente “disordinati” non sono scuse ammesse. I dettami giapponesi “dell’arte del riordino” assicurano che, una volta cominciato, non ci si ritroverà mai più “punto e a capo”.

Soldi, Piccolo porco capitalista di Sofía Macías

Non esiste una ricetta magica per fare soldi, ma ci sono piccole regole per far fruttare al meglio quelli che si hanno, o almeno per non sprecarli. “Gestire il denaro non è una cosa che si insegna a scuola. Lo impareremo sulla nostra pelle”: per evitare ai suoi lettori di farsi troppo male, l’autrice racconta come si è comportata lei. Comincia dal raccontare quando ha smesso di essere “la bella addormentata della banca”, per arrivare alla creazione di un fondo di emergenza e alla stipula di assicurazioni. E’ lei il “piccolo porco capitalista” del titolo, dal soprannome che le hanno dato gli amici per quella sua strana passione per risparmio e investimenti.

Manualità, Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare di Lucia Cuffaro

Fare il pane in casa può essere un gesto rivoluzionario? Parte da una domanda semplice, che si porta dietro il cambiamento di abitudini e tradizioni, specchio della trasformazione della società, il libro di Lucia Cuffaro. Dopo averlo portato in tv, ha trasferito sulla carta il suo “manuale di autoproduzione”. Cosmetici, cucina, detergenti per la casa, rimedi utili alla salute: con un occhio attento al portafogli e l’attenzione puntata sull’ambiente, ecco le ricette per farsi lo yogurt o per un imbattibile sgrassante, i segreti per cacciare gli insetti o eliminare qualsiasi macchia.

Credere in se stessi, Lezioni di autostima. Come imparare a stare bene con se stessi e con gli altri di Raffaele Morelli

Abolire la logica dei rinvii e delle aspettative, spazzare via sensi di colpa e ripensamenti per fare posto a leggerezza e spontaneità. L’autostima è dentro di noi, basta saperla ritrovare. “Sto veramente esprimendo il mio vero talento, la mia creatività?”. Lo psicoterapeuta Raffaele Morelli invita a partire da questa domanda per intraprendere il viaggio: un flusso continuo, senza un “prima” e un “dopo”, una autotrasformazione guidata da consigli di saggezza di maestri antichi e contemporanei per cominciare ad amare se stessi prima ancora che a farsi amare dagli altri.

Filosofia di vita, Dizionario del buddhismo zen di Erik Sablé

Dal Buddhismo giapponese proviene la scuola buddhista Zen, capace di influenzare ogni aspetto della vita, a cominciare dalla cerimonia del the, rito solenne e insieme manifestazione di una interiorità profonda. Questo manuale piccolo mostra le chiavi per aprire la porta su un mondo immenso. Una cultura antica prima ancora che una filosofia di vita, in cui è possibile immergersi solo dopo averne compreso parole e presupposti fondamentali.

Coppia, Marte e Venere in camera da letto di John Gray

Non un manuale sul sesso, ma un libro che crea i presupposti per farlo bene. Fra strategie di comunicazione (dentro e fuori dal letto) e la presa d’atto delle differenze fondamentali ma conciliabili fra uomini e donne, l’idea che ha guidato l’autore è quella di pagine da poter leggere sia in coppia che separatamente, per appagare bisogni fisici e sentimentali. Fidandosi del fatto che una buona intesa nell’intimità migliora improvvisamente anche tutti gli altri aspetti di un rapporto e che, anche dopo tanti anni, è possibile riaccendere la passione.