il 22 dicembre 2015
La confezione è carina, i contenuti un po' troppo stringati, ci vorrebbero suggerimenti in più per capire come iniziare ed appassionarsi
il 16 novembre 2016
Mi sono appassionata in un solo pomeriggio in modo spropositato al mondo della calligrafia. Questo libro è completo, ottimo per iniziare, la penna e il pennarello a due punte di diversa grandezza sono di ottima qualità e lasciano segni puliti. Mi affretterò ad acquistare materiale per la scrittura, me ne sono innamorata!
il 17 marzo 2017
Un bel corso per chi volesse approcciarsi alla calligrafia. Passa dalla storia della stessa ai vari tipi di calligrafia ed esercizi pratici. Sembra basilare ma per chi come me ha pochissima esperienza gli esercizi sono molto utili. In dotazione ci sono oltre al libro, un quaderno per gli esercizi e le penne (abbastanza profesionali) per iniziare a scrivere. Consiglio cmq di stampare dei fogli con righi appositi per calligrafia.
il 18 settembre 2017
Tra tutti i libri di calligrafia letti fin'ora lo trovo il più completo e dettagliato. Le dimensioni sono più o meno di un A5 (14×20 c.ca), quindi piccolino rispetto agli altri manuali. È inserito in una scatola di cartoncino rigido, con un quaderno a righe di carta riciclata e due pen brush Pentel. Le prime 60 pagine sono dedicate alla storia e, per le 200 pagine successive, indicazioni basilari precise, illustrazioni dettagliate, esempi, esercizi. Il packaging è molto curato, semplice, ma veramente carino e piacevole.
il 9 dicembre 2016
Il prodotto si presenta in un aveste impeccabile, il contenuto ha soddisfatto pienamente le aspettative. Interessante la parte introduttiva, anche se poteva essere approfondita. Efficace l'impostazione degli esempi e degli esercizi. Ottimo per chi deve iniziare a prendere confidenza con la calligrafia
il 6 maggio 2015
Ho aspettato più di un mese per avere questo cofanetto, e mi è arrivato tutto rovinato, con i bordi strappati. All'interno il libro ed il quaderno erano intatti ma la pen brush era scarica (come appunto fosse usata) e la roller energel non c'era prorpio. Ho parlato con il servizio resi di amazon che mi ha fatto un rimborso del 15% come da politica aziendale, quindi di 2,50 euro (con il quale nemmeno ci pago una delle due penne nuove).
Questa volta sono davvero molto delusa.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 5 gennaio 2017
È stato un piacevolissimo regalo di natale fatto a mia sorella che si trova alle prime orme in questo settore! Ha trovato questo prodotto completo è molto utile per iniziare!!!!
il 18 aprile 2015
Premetto che ho letto per intero il libro incluso ed ho provato velocemente gli altri elementi del cofanetto, non ho ancora messo in pratica gli esercizi proposti nel manuale perché sto seguendo un alto corso di calligrafia.

Nelle prime 60 pagine del libro è raccontata l'evoluzione storica della scrittura dall'antica Roma a oggi, mentre le restanti 250 pagine sono suddivise nei quattro capitoli dedicati ad altrettanti strumenti di scrittura (matita, penna a sfera, pennino e pennello) con indicazioni sull'utilizzo seguite dagli esercizi e numerosi esempi e immagini. Nella parte finale sono raccolte le biografie di alcuni personaggi di rilievo del settore ed alcuni esempi delle loro opere. Nel complesso la parte storica è ben curata, piacevole e non noiosa anche grazie alle numerose immagini a supporto.

Come ho detto non ho provato a mettere in pratica gli esercizi ma sono davvero molto chiari e semplici, data la similitudine con quelli del corso che sto seguendo posso dire che sono sicuramente efficaci.

Riguardo agli strumenti inclusi sono rimasto colpito dalla loro qualità, il quaderno è un semplice quaderno a quadretti completamente in carta riciclata (da notare che le pagine hanno quel particolare colore giallo scuro che si vede nelle foto) ed è rilegato in maniera artigianale senza punti metallici. La Fude Pen (quella inclusa è il modello non ricaricabile) è per me che non la conoscevo uno strumento molto interessante e i molti esempi presenti nel libro fanno venir voglia di imparare ad usarla; infine la penna roller inclusa, pur essendo uno strumento più tradizionale è sicuramente di alta qualità. La confezione che contiene il tutto è un bel cofanetto in cartoncino rigido con apertura a libro.

Nel complesso trovo che questo sia davvero un bel prodotto, istruttivo, utile e curato. Come altri hanno detto, nonostante il buon prezzo si tratta sicuramente di un prodotto di qualità che certamente sarà un regalo gradito a chiunque stia muovendo i primi passi nel mondo della calligrafia.

Non do 5 stelle solo perché non ho ancora messo in pratica gli esercizi ne usato a lungo gli accessori, probabilmente aggiungerò la quinta in futuro.

Nota: Come altri hanno segnalato, anch'io ho dovuto attendere circa un mese prima di ricevere questo prodotto nonostante risultasse disponibile al momento del mio ordine; tenetene presente soprattutto se decidete di acquistarlo per fare un regalo.
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 13 dicembre 2016
Stupendo! Arrivato in meno di 24 ore, condizioni perfette! L ho sfogliato al volo e mi sono già innamorato di questa guida!!! Davvero bello! Comprende due penne ( la pentel costa 10€ da sola) e un quaderno per esercitarsi.Ottimo
11 commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 26 dicembre 2014
Il meraviglioso e completo cofanetto ha attirato la mia attenzione in libreria. Questo libro mi ha fatto scoprire un nuovo interesse e da inesperta della materia posso dire che è stato interessantissimo iniziare questo percorso tra storia e pratica.
Lo consiglio a tutti perché tutti possono scoprirsi incantati da questo mondo!
Inoltre è una bellissima idea regalo per tutte le occasioni.