Prima di recensire il monitor faccio una breve introduzione (molto semplice e senza tecnicismi) riguardo gli HZ ed i FPS
Gli Hertz in pratica è la frequenza di aggiornamento di un monitor
Gli Fps sono le immagini che si hanno in un dato lasso di tempo che vengono proiettate per secondo.
Per alcuni sono la stessa cosa ed in effetti si possono definire uguali solo che uno misura la velocità di un monitor o TV l’altro le immagini scattate per ogni secondo.
Faccio un esempio:
Se abbiamo una macchina fotografica e scattiamo 60 foto in un secondo, mettendo insieme tutte le foto in una sequenza video della durata di 1 secondo, vedremo una certa fluidita del soggetto che abbiamo fotografato..
Se scattiamo invece 200 foto al secondo e ne facciamo un video sempre di un secondo la fluidità sara ancora piu elevata soprattutto se il soggetto si muove molto velocemente.
Quando andiamo a vedere le foto in sequenza video scattate a 200 al secondo su un monitor a 60 HZ non vedremo la fluidità delle 200 foto (quindi dei 200 frame per secondo)ma quella del monitor a 60Hz.quindi per avere un equilibrio perfetto, dobbiamo avere una sorgente uguale all’aggiornamento del monitor.
Con le nuove schede video si possono raggiungere frame elevati intorno ai 150 FPS, e quindi dobbiamo munirci di un monitor in grado di aggiornarsi a tale velocità.
Ora tenendo conto che l’occhio umano percepisce sino a 200 Hz oltre questa velocità di aggiornamento le differenze non si notano.
Di certo è un prodotto che per ora può essere sfruttato al massimo.
Cosa ne giova ad avere tanti Hz e Fps??
Si riduce la sfocatura in movimento e quindi ci saranno piu dettagli.
Per giocatori professionisti si migliora il lag ed il Gaming on-line
Non si avrà una limitazione di Fps quando la scheda video ha piu FPS della frequenza, usando di solito il V-Sync.
Quindi questo Monitor Asus è per Gamers o Filmaker
Per testare questo super monitor ho usato una Scheda Grafica Gigabyte GTX1070 ITX OC da 8 GB, non il massimo, ma quella ho. -).
Una caratteristica che mi piace è la sua posizione unica. La cosa migliore di questa funzione è la possibilità di essere regolato con solo dito. Il monitor può salire, e può ruotare e inclinare con facilità dando all'utente un modo conveniente per regolare lo schermo per il miglior angolo di visualizzazione.
A mio parere, lo stand di questa serie è uno dei migliori guardando il mercato attuale per quanto riguarda la funzione e l’estetica.
Asus VG248QE offre un'ampia gamma di connessioni per aiutare a giustificarne il suo prezzo. Ha porte HDMI 2.0, una DisplayPort 1.2 e una DVI-D per le opzioni di input e casse integrate.
ha cinque pulsanti posti sul lato inferiore della cornice nell'angolo in basso a destra accanto al pulsante di accensione. Da qui è possibile regolare le varie impostazioni del monitor dal contrasto alla luminosità.
Dalle impostazioni di gioco, è possibile selezionare Riduzione mosso, Colore Vibrance, un filtro Low Bluelight, e, naturalmente, la funzione Nero Equalizer.
Il menu Immagine trasporta le diverse modalità di immagine; due per FPS e uno per i giochi RTS, i tre preset personalizzati, un preset film, e il preset di default. Da questo sottomenu, è anche possibile regolare le impostazioni standard come contrasto e luminosità.
L'unico aspetto negativo è che è necessario disporre di una scheda video in grado di eseguire i giochi desiderati a frame rate elevati per beneficiare di una tale ed alta velocità e acquistare a parte un cavo display-Port
L'unico vero problema di avere una frequenza di aggiornamento 144Hz è che devi avere un PC in grado di tali frame rate elevati. Finora, la maggior parte delle piattaforme di gioco possono produrre intorno 150FPS al massimo tranne per un paio eccezioni. Questo è un punto è necessario da considerare attentamente prima di acquistare il VG248QE
Oltre alla possibilità di giocare con FPS molto alti,il monitor puo servire anche a professionisti nell’ambito video,in certe situazioni di riprese a frame molto alti.
Faccio un semplice esempio:
ci sono videocamere che hanno la capacita di registrare a Frame molto alti,la GoPro arriva sino a 240FPS e quelle professionali superano i 1000.Di solito si gira ad alti frame per poi rallentare il filmato in modo da creare uno Slow Motion molto fluido.
Se gli fps che avete scelto però sono superiori a 60, è molto probabile che il video non venga riprodotto correttamente, questo perché gli schermi di un normale PC riproducono al massimo a 60Hz ovvero 60fps.
Con Asus VG248QE questo non succede.
La mia valutazione e di 5 stelle piene.
Se su questo prodotto dovessi riscontrare delle problematiche in futuro, aggiornerò la recensione.
Le recensioni che faccio sono esclusivamente soggettive, quindi quello che piace a me, può non piacere ad altri, ma se percepisco della qualità nei prodotti le rendo volentieri disponibili a tutti.
Spero di essere stato utile, se è così, ne sono felice.




