Premessa 1: Volante provato esclusivamente su PC con pedaliera Clubsport V1. Ho avuto modo di provarlo anche con la pedaliera inclusa, ma arriveremo più avanti a questo punto. Non avendo console su cui provarlo questa recensione del T300 GTE potrebbe non essere utile a tutti coloro che vogliono usare questo volante su PS3/PS4.
Premessa 2: Provato con: rFactor 2, rFactor, Assetto Corsa, Automobilista/Stock Car Extreme, DiRT Rally, Euro Truck Simulator 2, American Truck Simulator (demo).
Premessa 3: In passato ho avuto due Fanatec serie 911, un T500 RS e ho provato due volanti Logitech DFGT e G27, quindi credo di poter fare delle comparazioni senza troppi problemi. Ovviamente si tratta di una mia opinione ed è chiaro che quello che va bene a me possa non andare a genio a qualcun altro. D'altra parte il simracing è basato al 90% sulla soggettività per quanto riguarda periferiche e setup.
INTRODUZIONE
L'ultimo volante che ho avuto prima di questo è stato un 911 GT2. Un signor volante, che però iniziava a sentire sulle spalle il peso degli anni. Avendo avuto anche un T500 prima di questo ho voluto provare a tornare su Thrustmaster e questo T300 mi sembrava la scelta più azzeccata per farlo.
PRIME IMPRESSIONI
In fatto di ingombro mi aspettavo qualcosa di molto peggio, poiché mi ricordavo che bestione fosse il T500 sulla scrivania, ma in realtà Thrustmaster è riuscita a mettere a dieta il suo colosso e questo T300 occupa poco più di un Fanatec 911 in fatto di profondità. Il corpo volante risulta comunque alto, ma non si tratta di qualcosa che andrà a compromettere la visibilità o qualsiasi funzionalità in-game.
Anzitutto la prima differenza che si sente rispetto ad un Fanatec 911 o un qualsiasi Logitech riguarda le sensazioni offerte durante la sterzata dal motore brushless di questo volante. Mi viene difficile descriverlo, sarebbe da provare con mano per poter capire, ma posso dire che il movimento del volante è estremamente più fluido rispetto a qualsiasi altro non brushless e questo permette anche una velocità di sterzata più rapida. A conferma di questo mi è capitato più volte durante le mie sessioni di gioco di riuscire a recuperare delle auto intraversate che con il 911 sarebbero finite dritte contro un muro e questo non è cosa da poco, specialmente se ci si trova in una situazione del genere in un campionato online.
CORPO VOLANTE E CORONA
La corona dal diametro ridotto poi riesce a rendere ancora più immediati i movimenti di sterzo e controsterzo, garantendo quindi un controllo ottimale del veicolo e una velocità di reazione pressoché immediata. Non sono un fan del marchio Ferrari, ma devo dire che questa corona fa molto bene il suo lavoro ed è un vero piacere usarla. Mi piacciono particolarmente le leve del cambio che restituiscono un click solido e positivo quando vengono azionate. Finora non mi è mai capitato di mancare una cambiata o di cambiare per sbaglio due marce contemporaneamente.
Molto comoda poi è la possibilità di cambiare on-the-go l'angolo di sterzata del volante schiacciando insieme il tasto MODE e la freccia SX o DX in base a quanti gradi necessitiamo. In questo modo è possibile passare da 270° a 360° a 540° a 900° fino a 1080° senza dover riaprire ogni volta il profiler per cambiarli manualmente. Tuttavia anche su ETS2 i 1080° risultano inutili, o almeno io non ho trovato un modo per far sì che il gioco registri un movimento di 1080° al posto dei 900° di default (C'è da dire che non mi ci sono nemmeno impegnato a trovarlo però. Magari è più facile di quanto possa sembrare). Poi comunque i simulatori più moderni possono cambiare in automatico i gradi di rotazione del volante in base all'auto che scegliamo, quindi non sarebbe un problema in ogni caso.
RUMORE, FFB E PERFORMANCE
Per quanto riguarda la rumorosità e la dissipazione del calore non posso che fare un plauso alla ditta francese. Le ventole possono essere impostate sia per essere sempre attive sia per entrare in funzione solo quando il corpo volante tocca una temperatura che richieda la dissipazione del calore (quest'ultima impostazione è quella di default). Durante il gioco il volante in sé risulta molto più silenzioso di qualsiasi altro volante io abbia potuto provare. Attenzione: non si tratta di un volante muto, ma se giocate con le cuffie non riuscirete a sentirlo (a meno che non si tratti di cuffie non isolanti).
Sul force feedback si potrebbe parlare all'infinito, ma mi limiterò solo a riconfermare che sottosterzo, sovrasterzo, effetti stradali e problemi vari (come ad esempio una foratura) sono trasmessi in maniera eccellente sulla corona e anche senza guardare la schermata dei danni dopo un incidente è possibile farsi un'idea di quale sia il problema e di dove sia localizzato sulla vettura. Se si proviene da un volante come ad esempio un G27 o un Fanatec ci si dovrà fare un attimo l'abitudine, perché sotto le mani si sentirà qualcosa di completamente differente, ma tempo un pomeriggio e sarete già pronti a sfrecciare su asfalto o ghiaia (o neve, non saprei, dipende da voi)
Sulla performance a livello di tempi sul giro non mi pare di aver notato enormi differenze. Forse qualche decimo lo sono riuscito anche a togliere sui miei record precedenti, ma non si tratta di qualcosa di trascendentale, anche perché nel simracing non è il volante a fare il pilota (anche se un buon volante certamente può aiutare nella costanza).
PEDALI
Parliamo ora velocemente dei pedali. Sarò sincero: quel plasticume incluso l'avevo lasciato nella scatola per un bel po' di tempo poiché ero già in possesso di una Clubsport della Fanatec che è tuttora la pedaliera che sto utilizzando. C'è stato un periodo in cui però la CSP mi ha dato problemi e allora ho provato la pedaliera inclusa con il T300 per poter continuare a correre in quei giorni. Chiariamo subito che è UTILIZZABILE. Non è di qualità elevata, ha tante mancanze, ma è comunque un'ottima pedaliera d'emergenza. Entrambi i pedali hanno una zona morta abbastanza pesante, il corpo della pedaliera è molto leggero e sotto pressione dei pedali si sposta fin troppo facilmente se non fissato bene contro qualcosa che ne impedisca lo scivolamento. La mancanza della frizione.... beh è la mancaza della frizione, c'è poco altro da dire. Il mio consiglio è di comprare questo prodotto unicamente per il corpo volante e la corona e acquistare a parte una pedaliera Fanatec da abbinarci e tenere la pedaliera inclusa come muletto per le emergenze.
CONCLUSIONE
Quindi veniamo alla valutazione. Perché 5 stelle e non meno vista la qualità della pedaliera? Detto molto semplicemente: questa recensione è basta sull'uso che ho fatto io del prodotto nel modo in cui serviva a me. Quando ho acquistato il T300 sapevo già che la pedaliera non mi sarebbe servita, quindi per me non avrebbe quasi fatto differenza averla o meno nella scatola. Ovviamente se avessi dovuto trattare anche il lato console e più arcade dell'utilizzo che si può fare di questo volante avrei probabilmente dato 4 stelle proprio a causa dei pedali, ma non essendo questo il caso rimane il voto pieno per me. Oltretutto il fatto di aver potuto usare proprio la pedaliera "scarsa" nel momento del bisogno si è rivelato un aspetto positivo per me in realtà, quindi reputo che le 5 stelle siano ancora più giustificabili.





