Per anni ho usato sempre la moka, quando diversi anni fa mi hanno regalato una macchinetta della Gaggia, dopo un iniziale scetticismo e dopo aver lottato con i vari tipi di caffè in polvere per trovare il caffè adatto da usare questa macchinetta è diventata la mia fonte principale di caffè!
Anni dopo la macchinetta si è guastata ma sono riuscito a prenderne una seconda identica da un'amica che la stava cambiando casa, ero contento anche perché potevo usare gli stessi accessori, nonostante i filtri della gaggia mi avessero dato dei problemi, in particolare il filtro che si ostruiva facilmente e il porta filtro con il manico ballerino, anni dopo anche questa seconda macchina si guasta, incerto sul dover prendere una terza Gaggia, ho iniziato a cercare su internet e a leggere le varie recensioni, fino a quando non mi sono fatto convincere da questa De'Longhi.
Il costo era più elevato di una Gaggia, le caratteristiche non mi dicevano nulla di particolare, non è il mio campo, ma le recensioni mi hanno aiutato a decidermi, arrivata dopo due giorni, la macchinetta arriva fornita di manuali anche in italiano, un supporto per i filtri, due filtri e un misurino senza pressa caffè, a differenza della Gaggia, il peso della De'Longhi è decisamente superiore rispetto alla Gaggia, ma esteticamente è più piacevole a vedersi.
Il serbatoio, molto capiente, può essere riempito senza staccarlo, semplicemente ripiegando il coperchio, l'accensione della macchina è sul lato destro, è un semplice pulsante, non un interruttore, in quanto la macchinetta, se lasciata accesa, si spegne da sola dopo pochi minuti, sul frontale è presente solo un interruttore a manopola con tre posizioni, vapore/schiuma, riposo, caffè, oltre alla manopola sono presenti solo due led, uno che indica che la macchinetta è accesa e uno che indica quando la macchinetta è in temperatura e può essere usata.
Voglio far notare che il tempo che intercorre tra l'accensione e la possibilità di usarla è decisamente breve, la mattina, dopo aver acceso la macchinetta, ho giusto il tempo di caricare il caffè in polvere nel filtro che la macchinetta è già in temperatura! Con la precedente utilizzavo una presa comandata tramite Alexa, in modo che la accendesse con largo anticipo per trovarla pronta una volta pronto per fare colazione.
Come caffè uso quello in polvere, mi trovo bene ma voglio provare quelle in cialde, la macchina supporta le cialde ESE, i primi caffè li ho dovuti buttare e all'inizio il sapore non mi soddisfaceva, ma dopo poco la macchinetta è diventata superlativa, il dosatore da 7 grammi mi fa risparmiare tantissimo caffè, rispetto la gaggia, inoltre i filtri sono interamente smontabili e facilmente lavabili, a differenza dell'altra che potevo solo buttarli per dei nuovi filtri, questo è un vantaggio non da poco!
L'unico vero difetto che ho trovato riguarda il supporto per pressare il caffè, fissato alla macchinetta e per me un po' scomodo, tanto che continuo a usare quello che avevo della precedente macchina, per il resto è tutto perfetto!
- Acquista questo prodotto e ricevi 90 giorni gratis di streaming musicale con Amazon Music Unlimited. Dopo l'acquisto, riceverai un'email contenete informazioni su come iscriverti ad Amazon Music Unlimited. Vedi condizioni











