Recensisco questo acquisto dopo quasi un anno, ho voluto prima testarlo in varie situazioni.
Non mi dilungherò ad elencarne caratteristiche e differenze dai modelli precedenti, in internet troverete 3.000 siti che spulceranno ogni specifica tecnica di questa fantastica videocamera. Essendo la prima actioncam che acquisto non posso fare un raffronto con altre marche o con i modelli precedenti, quindi non so dirvi se conviene questa o quella che costa 200€ in meno, o questa o la GoPro HERO4. Sono andato diretto sul top di gamma della marca più famosa e ho sperato tantissimo di non rimanere deluso, e per fortuna non è successo.
Personalmente l'ho provata sia d'inverno sulla neve, in viaggio come se fosse una comunissima macchina fotografica/telecamera e al mare in attività subacquea.
L'ho trovata ottima, ottima sulla neve, registrazioni nitide, dettagliate, l'immagine e la fluidità sono perfette anche ad alte velocità, ottima la messa a fuoco e la velocità con cui riesce a passare da zone d'ombra a zone pienamente illuminate. Ovviamente dovete regolare le impostazioni in base alle riprese che volete ottenere, ma youtube è pieno di tutorial quindi non è assolutamente un problema trovare i giusti settaggi.
Anche in una tranquilla vacanza può essere utilizzata al posto di una classica macchina fotografica, forse non la prenderei per fare di questo il suo utilizzo principale però è una possibilità diciamo di "riserva". Anche le foto scattate con GoPro hanno una qualità eccellente e sinceramente non me l'aspettavo, ripeto, nulla a che vedere con macchine fotografiche, passatemi il termine, "vere e proprie" però sono rimasto sorpreso dalla qualità.
Tornando al comparto video potete rinunciare anche all'effetto FishEye, tipico di GoPro, croppanto (ritagliando) l'immagine impostando la modalità "Lineare", perderete un po' di campo visivo ma se non volete fare riprese "Action" forse una modalità lineare è più carina da vedere di un FishEye.
Sott'acqua va che è una meraviglia, senza case arriva circa ad una decina di metri abbondanti, io l'ho portata sui 9 metri, quindi quasi al limite e non ho avuto neanche mezzo problema, anche in situazioni di luce scarsa settando le ISO le riprese sono state davvero pazzesche, e con un minimo di video editing si ottengono davvero delle ottime riprese. Usciti dall'acqua si deve aver cura di lavare bene la videocamera perché il sale comunque corrode, io personalmente la sciacquavo con acqua dolce e poi la lasciavo immersa in un contenitore d'acqua (sempre dolce) per 10-20 min, infine asciugata per bene e non si è mai rovinata.
A volte ho fatto fatica ad aprire/togliere lo sportellino per la carica, essendo ermetici devono avere una certa tenuta per non far entrare l'acqua, comunque non è un problema degno di nota, anche perché è indispensabile per mantenere l'impermeabilità.
L'ho utilizzata anche per un paio di NightLapse, ovviamente collegata ad un power bank perché la batteria non dura di sicuro 6/8 ore. E questo forse è l'unico neo che ho riscontrato, mi sarebbe piaciuto che la batteria avesse una durata maggiore, ma non è comunque un problema che fa abbassare la mia valutazione, 5 stelle piene.
Consigliatissima, versatile, facile da settare e da usare, portabilissima, un ottimo acquisto davvero.






