Aspettando il Black Friday, ho cominciato a informarmi per l'acquisto di una cuffia bluetooth che costasse intorno ai 100 euro. Alla fine ho optato per queste Sony WH-H800 che, segnalo, sono cuffie on-ear e non over-ear come erroneamente indicato.
La portabilità è un notevole punto di forza: queste sono cuffie molto leggere, poco ingombranti se chiuse su se stesse, facilmente trasportabili in un borsello da uomo.
Il suono non ne risente, anzi: c'è il supporto ai migliori codec del mercato, incluso l'Hi-Res, quindi potrete spaziare dalla musica ai film senza sacrifici. Su tablet uso Netflix e Amazon Video, con connessione bluetooth il labiale è perfettamente sincronizzato.
Su smartphone uso Amazon Music Unlimited e mi trovo molto bene. Manca ovviamente la riduzione digitale del rumore (bisogna andare su altre fasce di prezzo), ma le cuffie coprono abbastanza i rumori esterni anche senza alzare troppo il volume, perfino in tram e in treno.
La qualità del suono è piuttosto elevata e il bilanciamento è ottimale già in partenza, senza bassi troppo spinti. Si può comunque scaricare l'app di Sony su smartphone per gestire l'equalizzatore dedicato. Sempre tramite app è possibile attivare o disattivare la tecnologia DSEE HX, che ricostruisce digitalmente i dati audio persi durante la (eventuale) compressione del file.
La batteria dura quanto dichiarato (circa 25 ore), cioè parecchio, quindi le ricariche sono saltuarie e durano circa 4 ore.
Ero convinto di aver comprato le migliori cuffie sul mercato (per fascia di prezzo) e, con l'uso, ne sono ancora più convinto. Forse con le Marshall Major II o le Sennheiser HD 4.40 potevo risparmiare qualcosa, ma avrei anche sacrificato qualcosina.



