Da studente universitario, cercavo una macchina tale da soddisfare a pieno l'utilizzo di programmi i quali richiedono molte risorse (Matlab/Simulink, MultimSIM, ecc, ...), proveniendo da un portatile con un processore i3-4020, e 4Gb di RAM, il quale non reggeve ottimamente i programmi, nelle ultime settimane ho iniziato a cercare per un nuovo portatile.
Così sono venuto a conoscenza di questo portatile (modello N580VN-DM017T, non specificato da Amazon), a leggere le recensioni mi ero un attimo intimorito, perché molti parlano di uno schermo pessimo, e di una macchina estremamente lenta, vorrei fornire le mie considerazioni in merito, ho deciso comunque di acquistarlo, sapendo di contare sull'ottima assistenza Amazon (prezzo di acquisto: 699€).
SCHERMO
Lo schermo, nonostante sia un TN, ha degli ottimi colori ed ottimi angoli di visione, e questo fa capire che il modello usato è di ottima qualità, tutto dipende dal tipo di utilizzo che bisogna farci, per esempio nel mondo della grafica è necessario un display IPS (se si possiede un secondo schermo con tale caratteristica, risolve il problema in anticipo).
- ASUS fornisce inoltre un programma per tarare a piacimento i colori dello schermo.
HARDWARE
Il processore, un i7 7700HQ, è molto scattante, la critica che devo fare ad ASUS è il numero di programmi installati, più o meno utili, alcuni però si ritengo utili e li ho lasciati comunque installati (se richiesto, scriverò la lista nei commenti), inoltre è dotato di un banco di RAM da 8Gb in Dual Channel (disponibile un'altro slot di espansione), accompagnato poi da una scheda grafica Nvidia MX150, tutto l'insieme permette di svolgere perfettamente qualunque tipo di carico richiesto dall'utente (Word in 2 secondi diventa operativo), la versione HQ dei processori Intel è la versione dedicata alle prestazioni, la versione U, invece più al risparmio energetico.
Non è presente il sensore di impronte.
Per quanto riguarda l'HDD, ASUS (penso per ridurre il costo finale della macchina), ha installato un HDD con una capacità da 1Tb (1024Gb) a 5400rpm, eventualmente poteva installare un'unità da 7200rpm, però per quanto ho avuto modo di provare, non ho notato rallentamenti in nessuna operazione, il disco poi non è mai al 100% di utilizzo, ovviamente alla prima accensione si perché appena collegato al WiFi saranno presenti tutta una serie di aggiornamenti che richiederanno le massime risorse, ma conclusi questi ultimi, le percentuali di utilizzo rientreranno in valori assolutamente normali, ASUS ha comunque implementato un espansione mediante uno slot per SSD SATA M.2 (PCIe/NVMe), dando all'utente la possibilità di avere due dispositivi di archiviazione, comunque avere a disposizione 1Tb di memoria non è per niente male.
Aggiornamento: Per montare un SSD (tipo Samsung 960 EVO) non serve nessun supporto esagonale, la vite invece va presa dal supporto più esterno dell'HDD (ha la testa con una pennellata di rosso), il trasferimento del sistema operativo è veramente un'operazione molto facile, inoltre è possibile mantenere comunque HDD attivo, io tutte le varie cartelle che utilizzo maggiormente, GoogleDrive e OneDrive puntano all'HDD, in questo modo sull'SSD (consiglio minimo 250Gb), rimangono solamente i programmi e l'OS, sull'HDD tutti i dati personali, così facendo in caso di necessità di più OS installati, si può accedere ai dati presenti in quest'ultimo.
UTILIZZO QUOTIDIANO
Il portatile, dopo aver premuto in tasto di accensione, in 3 secondi diventa operativo mostrandovi il desktop, e non ho notato, come detto nelle righe precedenti, nessun rallentamento, la retroilluminazione della tastiera (su 3 livelli), è un'opzione in più veramente gradita, e vi permetterà di usare il PC la sera senza problemi.
-- Essendo dotato di una porta Type-C 3.1, è come avere una porta USB 3.0 in più (tutte sul lato sinistro della macchina), ciò permette di collegare dispositivi, adattatori, ecc, ... senza nessun problema, ed inoltre garantisce un'eccezionale velocità di trasferimento dati, ma il PC, avendo comunque una buona dotazione di porte, se non avete esigenze particolari (es. se usate un secondo schermo con ingresso VGA), non sentirete il bisogno di avere un adattatore a più ingressi.
Lo slot SD inoltre è molto comodo, ma la scherda rimane fuori per 3/4, entrano giusto i connettori nel PC, quindi vi sconsiglio di riporre nella borsa il PC con un adattatore inserito.
Le ventole sono estremamente silenziose, anche impostando le massime prestazioni, iniziano a far rumore nel momento in cui ci sono elevati carichi sulla CPU.
- L'audio poi è eccezionale, marchiato Harman Kardon, è di buona qualità e il volume è veramente alto, senza gracchiare.
AUTONOMIA
Sono molto soddisfatto per ora, il notebook, nonostante l'hardware, lo schermo FullHD, ha un'ottima autonomia, inoltre si possono regolare le prestazioni, dalla modalità a risparmio energetico alla modalità massime prestazioni, mediante l'apposito slide.
È da precisare ovviamente, che essendo un processore dedicato alla prestazioni, non può essere un campione di autonomia, in questo caso bisogna fare dei compromessi, e guardare verso la serie U.
- ASUS fornisce inoltre un programma già installato per la manutenzione della batteria, ovvero tramite software si può bloccare la carica al 60 o al 80% in base all'utilizzo per preservare la durata di vita di quest'ultima.
CONFEZIONE
Alimentatore
Manualistica garanzia (il manuale di istruzioni è installato nel PC in versione multi lingua, anche italiano).
protezione tessuto schermo
protezione tessuto PC
CONCLUSIONI
Il computer è un ottima unità, lo schermo FullHD di grandi dimensioni, HDD capiente, l'ottimo set hardware installato, è consigliato per qualunque tipo di utilizzo, per chi magari gli serve un notebook per un utilizzo base, ma desidera che sia sempre scattante, oppure per chi ha necessità di maggior potenza, ma senza spendere capitali, a tale prezzo (699€), si dispone di una macchina completa in tutti gli aspetti, e si presta a future espansioni per quanto riguarda le memoria RAM e ROM, la prima fino a 16Gb (disponibile anche su Amazon), e la seconda con uno slot per un SSD SATA M.2.
N.B. il colore del portatile sembra oro, ma non lo è, e le foto possono trarre in inganno, in realtà il colore è acciaio satinato, con delle leggere sfumature oro, quasi impercettibili.
N.B. Se aveste aggiornato il PC alla versione di Windows 1803, basta aggiornare i driver della scheda video Intel Graphics 630 scaricabili dal sito Intel in formato .exe .





