INTRODUZIONE
Il BroadLink RM Mini 3 è un piccolo cilindro nero che, nonostante la sua semplicissima apparenza, consente di controllare da remoto, e non solo, tutti gli apparecchi dotati di ricevitore IRDA che avete in casa (o meglio, in una camera).
PRIMO CONTATTO
La confezione del BroadLink RM Mini 3 è semplice. Curata.
La scatola, con involucro cartonato, ha un design pulito, grafiche curate e lascia immediatamente trasparire una sensazione di buona qualità. Sensazione che trova conferma non appena si scarta.
Il BroadLink Mini è in plastica, un cilindro compatto e piacevole al tatto. La sensazione che si prova, maneggiandolo, è di buoni materiali, robustezza e cura del design. Tutto positivo!
All'interno della confezione, troviamo, poi, anche altri elementi: il cavo di alimentazione (ma nessun adattatore a parete) Micro USB anti-ingarbugliamento di discreta lunghezza, un piccolo e striminzito manuale di installazione che, anche se troppo sbrigativo, fornisce le prime giuste indicazioni per l'installazione.
COME SI INSTALLA
Installare il BroadLink Mini è semplice, anche se a farlo è più banale di quanto si possa immaginare leggendo le varie e disparate guide reperibili in rete. Iniziamo, quindi, a presentare in ordine le cose di cui abbiamo bisogno prima di configurare tutto il sistema.
1) BroadLink RM Mini3: funziona come un classico telecomando, quindi ha bisogno di essere installato nella stessa stanza - o comunque dove ha modo di raggiungere, con il segnare irda, il dispositivo da controllare.
2) Un caricabatterie da parete: va alimentato
3) Una connessione Wi-Fi da 2.4 Ghz (attenzione, le 5 Ghz non le rileva!)
4) Applicazione di configurazione e gestione: ihc for EU (la trovate sul Playstore o su App Store ed è gratuita)
5) Telecomando del dispositivo
Se volete ampliare la gestione dei dispositivi, attivando i controlli remoti, tramite assistente vocale, quindi anche di uno di essi: io personalmente adopero Google Home.
6) App/Dispositivo per il controllo vocale (Alexa, Google Home, Apple HomeKit)
CONFIGURAZIONE DEL BroadLink
Assicuriamoci di avere una connessione Wi-Fi (la rete deve essere su banda 2.4Ghz);
Colleghiamo quindi il Broadlink all'alimentatore. Frattanto scarichiamo su smartphone (farò sempre riferimento a un sistema Android, ma funziona in modo analogo su iOS) l'APP ihc for EU.
Attenzione, sullo store trovate due versioni d'applicazione: ihc ed ihc for EU. Scaricate la seconda, è aggiornata con il GDPR europeo, quindi funzionerà a dovere nei paesi comunitari. L'altra potrebbe dare errori o problemi di configurazione, e nella sostanza, le due app, sono analoghe.
Installata l'APP bisognerà creare l'account per la sua gestione. Si possono inserire diversi metodi di registrazione: facebook, la mail o il numero di telefono.
Consiglio, spassionatamente, di utilizzare tutti e tre i metodi (sono affiancabili) per comodità di recupero credenziali e riaccesso in caso di cambio del dispositivo di controllo remoto, nonchè per l'associazione con gli assistenti vocali.
Registrati all'App bisognerà associare il BroadLink alla rete Wi-Fi.
Se avete, come detto prima, due canali di bande per il router, switchate la connessione del dispositivo su quella a banda 2.4 Ghz. Configuriamo, quindi, in APP la connessione Wi-Fi che assocerà il dispositivo fisico (il cubo) alla rete Wi-Fi.
Siamo quindi pronti ad impostare i controlli e le "scene" sull'App per la gestione di tutti i dispositivi in casa! Anche quelli non SMART!
ihc for EU: CREIAMO LE CONFIGURAZIONI
Installata l'App andiamo a configurare i dispositivi che vogliamo gestire da remoto.
Per comodità inseriremo una TV Smart. Ma analogo procedimento vale anche per le Tv canoniche (perfino quelle a tubo catodico! basta che siano controllabili da telecomando!)
In Device andiamo a recuperare il nostro bel controllore. Quindi procediamo a configurare gli oggetti da gestire.
1) tap su Device
2) Tap su "BroadLink RM Mini3"
3) Tap a fondo pagina, su "+ Add appliance"
4) dalla lista selezioniamo la tipologia di strumento che vogliamo controllare (TV, condizionatore, lampadina, stereo, robot ecc)
5) Selezioniamo dalla lista la marca del prodotto fino, a seconda del dettaglio richiesto, ad arrivare alla configurazione del telecomando.
6) Quando siamo al "telecomando" potrebbero risultare in grigio chiaro alcuni tasti. Clicchiamoli, ci verrà chiesto di associare loro una funzione specifica, che a seconda di come riteniamo giusto, possiamo "prelevare" cliccando il pulsante desiderato del telecomando fisico. Esso verrà associato a quel bottone sul comando virtuale.
7) il telecomando è configurato e riconosciuto. Testiamo il suo funzionamento: usiamolo come fosse quello tangibile. Se funziona tutto, siamo pronti a creare gli automatismi!
CREAZIONE AUTOMATISMI
Dal menù principale dell'app, tap su SCENE. Qui possiamo configurare le automazioni. Ci serviranno per crare i comandi vocali. Quindi, attenzione!
Per programmare il controllo da remoto, quindi, prevediamo il futuro: il nome della scena sarà il comando che configureremo all'interno di Google Home!
Configuriamo quindi le azioni: ad esempio, chiamiamo Rai 1 la scena.
Quindi con il + andiamo a inserire il comando: bottone 1 del telecomando. Se volessimo creare il comando "canale 501", dovremmo cliccare + bottone 5 del telecomando, itnervallo 0,5 sec, + 0 del teelcomando, intervallo 0,5, + 5 del telecomando. Inseriamo le pause/intervalli di 0,5 sec affinchè il ricevente (la tv) recepisca effettivamente i comandi separatamente.
Creata la scena, possiamo crearne disparate. Fino a soddisfare le nostre esigenze.
Per controllare funzioni, da Scene, possiamo tappare sul nome. Se la tv reagisce come desiderato, è tutto pronto. Altrimenti, correggiamo dove ci pare essere presente l'errore.
CONFIGURAZIONE ASSISTENTE VOCALE
Qui, però, dipende da che assistente utilizziate. Personalmente ho scelto Google Home.
Per configurare il tutto è molto semplice. Innanzitutto colleghiamo l'app ihc for EU in Google Home. Sincronizzate le app, bisogna creare una routine!
Non mi soffermerò sulla creazione delle routine, visto che Google tende a cambiarle continuamente. Quello che è rimasto invariato, ed è fondamentale, è che sia sempre inserito nel comando da eseguire il testo: "Attiva NOMESCENA" utilizzando l'esatto testo inserito nel nome scena in ihc for EU.
Impostando quindi il comando vocale desiderato, avremo che i nostri dispositivi non smart, diventeranno smart!
CONCLUSIONI
L'installazione e la configurazione del Broadlink RM Mini3 sono molto semplici, richiedono un pò di tempo, ma nessun particolare sforzo intellettivo.
Aiutano a gestire, smart, tutto quello che abbiamo in casa, anche i robot per le pulizie! io ho un iLife A4, che non è smart. Adesso lo accendo anche da fuori casa, lo spengo, lo rimando alla base e ne modifico le metologie di pulizia... con la voce, così come gestisco la tv tizen da remoto.
E i climatizzatori? Anche quelli!
PROMOSSO. A pieni voti.




