In questa recensione vi parlerò soprattutto delle mie considerazioni da nuovo giocatore di questa serie. Non mi ero mai approcciato ad un Monster Hunter, un po' per la sola presenza sulle console portatili e un po' per la nota difficoltà delle meccaniche del titolo, sebbene ne avessi sempre sentito parlare e mi avesse sempre intrigato. Ho deciso di acquistare questo nuovo titolo per ps4 spinto molto dalla curiosità e dai molti pareri che descrivevano questo nuovo gioco della serie come ideale per cominciare ad avvicinarsi al mondo di Monster Hunter e devo dire che non si sbagliavano. Fin da subito il gioco ti prende per mano e ti guida piano piano all'apprendimento delle sue meccaniche, in modo da inserirti gradualmente nel suo fantastico mondo: non si viene buttati in mezzo al mondo di gioco e lasciati allo sbaraglio, e questa era una delle mie paure iniziali che mi trattenevano dall'acquisto. Certo, è un gioco in cui occorre comunque prestare una certa attenzione nelle prime fasi di apprendimento, data la quantità di informazioni che si riceveranno, ma ripeto: l'apprendimento è graduale ed affrontandolo con calma poi vi si apriranno le porte di un titolo fantastico. La complessità poi sale gradualmente via via che si va avanti.
Il gioco è davvero appagante, il gameplay è ben congeniato e davvero profondo ed offre infinite possibilità di approccio per la caccia dei mostri data la grande varietà di armi e di tattiche che si possono utilizzare per portare a termine una missione. Per questo motivo, più si impara a giocare e più diventa bello e divertente. La trama principale (che ancora ovviamente non ho avuto modo di completare) sembra interessante, ma non aspettatevi chissà che cosa da questo punto di vista: di sicuro questo non è un gioco che si acquista se si cerca una storia profonda.
Devo poi riconoscere che le missioni affrontate in multiplayer sono ancora più divertenti: non gioco spesso in multiplayer, non ne sono un grande amante, ma in questo gioco è davvero un valore aggiunto e se giocato magari con un gruppo di amici penso possa diventare davvero fantastico.
E' un gioco che potenzialmente può essere davvero longevo, per non dire infinito, data l'enorme quantità di contenuti, il multiplayer e la ripetibilità delle missioni.
Infine la grafica ed il comparto tecnico: lo sto giocando su PS4 standard e devo dire che si difende bene, inoltre le prestazioni sono buone, non ho notato cali di frame, solo un certo effetto pop-up, purtoppo presente in quasi tutti i giochi, che a me personalmente infastidisce, ma la potenza di questa generazione di console è quella che è... Comunque l'esperienza di gioco non viene affatto compromessa ed in generale mi ritengo soddisfatto delle prestazioni e del comparto tecnico in generale.
L'edizione Lenticular venduta da Amazon presenta una copertina con effetto 3D che mette in risalto le immagini come se uscissero dalla copertina stessa, molto bella; non ha però contenuti aggiuntivi.
Per concludere, se siete interessati a questo genere, cercate un gioco longevo, dal gameplay profondo e ben studiato ma quello che vi frena è la complessità, vi consiglio di provarlo: penso che, come me, non ne rimarrete delusi. Se invece non siete amanti dei giochi di ruolo o se quello che cercate è un'ottima trama, forse è meglio che cerchiate qualcos'altro.
