Grazie ai saldi del Black Friday mi sono aggiudicata questa Smart Tv Samsung UHD 4K da 55 pollici a soli 350 euro. Che dire sono pienamente soddisfatta del prodotto, conoscendo la qualità Samsung mi sono fidata ciecamente ed ho fatto bene.
Il corpo della TV ha un design molto sottile verso l’esterno, e con uno spessore massimo di 5,7cm nella parte bassa dove c’è l’elettronica. La parte frontale ha la cornice di 1,5cm e un pannello con finitura semi-lucida. E' dotato di 2 piedini che lo stabilizzano e questo richiede un tavolo grande quasi quanto l’intera TV, ma in compenso occupa poca profondità, le misure sono 120cm di larghezza e 70cm di altezza (esclusi i piedini), la distanza tra i piedini è di un metro. Il montaggio a parete prevede un vesa 200×200.
Utilizza un pannello VA a 8BIT (+FRC), fattore che gli permette un’ottimo contrasto di 5500:1, il local dimming non è presente, ma in ogni caso la visione al buio o alla luce è buona, in quanto i neri sono profondi e l’HDR mostra con chiarezza ogni minimo dettaglio in ogni scena. Grazie alla finitura semi-lucida dello schermo riesce a gestire benissimo i riflessi e quindi permette una visione ottimale da qualsiasi angolazione.
Utilizza un pannello a 60HZ per cui la gestione del movimento è nella norma, i tempi di risposta sono di 7ms, mentre con la modalità gioco attiva giocando in 4K con HDR riporta un input-lag di 11ms, un valore che rappresenta l’eccellenza in qualsiasi categoria di prezzo.
Collegando un PC non c’è neanche bisogno di impostare nulla in quanto si setta in automatico in modalità bassa latenza.
Per quanto riguarda l'audio è dotato di due piccoli altoparlanti da 10W direzionati verso il basso vicino alle estremità e resta pulito e piacevole anche per la riproduzione dei bassi, ovviamente può essere facilmente collegato ad una soundbar, un subwoofer o un impianto audio dolby digital come ho fatto io per vivere un'esperienza audio come al cinema.
Questa Smart Tv è dotata del nuovissimo decoder digitale terrestre DVB T2 interno quindi si continuerà a vedere senza problemi o interruzioni a differenza delle vecchie tv.
Ci tengo a precisare che questo modello non prevede il controllo vocale ma può essere comunque controllato tramite Google home o Alexa.
Grazie ai tasti presenti sul telecomando e nel menù principale riusciamo ad entrare facilmente nelle applicazioni preinstallate come Amazon video, Netflix ecc. e godersi il meglio del cinema! Sono super soddisfatta di questa Tv, ho fatto proprio un bell'affare!
-
Etichettatura energetica
Informazioni sulla nuova classificazione energetica degli elettrodomestici, maggiori informazioni qui .


