Dopo tanti anni passati ad acquistare il top di gamma dell'anno precedente, per un discorso puramente economico, questa volta ho voluto cambiare strategia e mi sono affidato a questo smartphone, acquistato addirittura in preordine, forte del fatto che al suo interno vi è il processore per smartphones android migliore che al momento della sua uscita è disponibile sul mercato: lo snapdragon 855. In precedenza ho avuto modo di provare con mia mano, grazie alla gentile concessione di mia moglie, quindi sono in grado di sciorinarvi tutte le sostanziali differenze fra i 2 e soprattutto spiegarvi chiaramente il perché io abbia preferito virare su questo modello a discapito del Mi9 base, disponibile già da alcuni mesi.
Cercavo uno smartphone che mi permettesse di arrivare a fine giornata con ancora almeno uno sputo di BATTERIA e posso garantirvi che il Mi 9t Pro vi permetterà di fare oltre 6 ore di schermo, traguardo che il Mi9 non mi ha mai permesso di raggiungere. Il fast charge arriva al 4.0 ma ovviamente per sfruttarlo dovrete comprare un caricabatteria compatibile che non è incluso.
Capitolo Notch: Io odio il notch e come potrete notare lo smartphone ne è sprovvisto in quanto avendo una fotocamera estraibile per i tanto ai più amati selfie (con tanto di simpaticissimi suoni e luci all'attivazione) la Xiaomi ha potuto ottenere uno schermo al 100% privo di alcun genere di fronzolo. Il Mi9 sfoggia invece la fotocamera frontale proprio al centro del display, non so voi ma a me sembra un cazzotto in un occhio.
Grazie al display full screen inoltre la Xiaomi ha risolto un problema non da poco che riguardava le notifiche nel Mi 9, se non le beccavi al momento dovevi andartele a cercare te. Diciamo che questo è un problema di tutti gli smartphone Xiaomi con il notch quindi non posso farne una colpa specifica (Beh si qualcosa mi sarà anche piaciuto del Mi 9 altrimenti non mi sarei interessato per niente a questo modello no?!).
Jack cuffie: qui è presente, nel suo fratello maggiore non lo è ed io credo che questo fattore non possa che portare altra acqua al mulino del Mi 9t Pro
Queste sono le differenze cruciali che mi hanno indirizzato nell'acquisto di questo smartphone rispetto al suo predecessore con cui condivide più che altro il form factor, il processore, e la caratteristica AMOLED del display, ovviamente FHD+.
Non vi ho parlato di quello che troverete dentro. Ebbene è incluso il classico package Xiaomi con la solita cover protettiva ultraleggera che vi consiglio di sostituire prima di subito con una qualsiasi in Tpu (magari trasparente, come piace a me).
Lato GPS posso dire che la doppia frequenza aiuta moltissimo nell'utilizzo.
Capitolo fotocamera, non aspettatevi niente di che anche se l'obiettivo primario è Sony e si tratta di una fotocamera tripla, non si grida al miracolo. Essendo io una persona che scatta foto molto raramente non ho mai curato questo aspetto in un telefono ma immagino che ai più possa interessare.
Ho provato svariati giochi android, come metro di paragone prendo sempre Hearthstone e devo dire che funziona egregiamente, il processore è una scheggia veramente.
A questo telefono non manca niente, il prezzo è veramente competitivo, magari mancherà l'effetto WOW ma se cercate concretezza, qualità e risparmio non posso consigliare nessun telefono migliore di questo al giorno d'oggi.
Spero di essere stato chiaro e sono a disposizione per chiunque avesse domande al riguardo.