Per quanto monti schede praticamente tutti i giorni, è la prima GTX 1660 che mi chiedono di montare e quindi ho voluto fare due considerazioni e dopo un paio di test.
In questa fascia di prezzo le uniche schede che si possono mettere a confronto sono la nuova RX 5500XT e la cara e "vecchia" RX 590 Nitro+.
Se la 5500XT la scarto di partenza per varie ragioni che ho descritto nella sua recensione, che partono da un instabilità chiara riscontrata in molte serie 5000, il fatto che a prestazioni è inferiore addirittura alla RX 590 per quanto consumi meno. E il costo.
La RX 590 ha il vantaggio di costare oggi mediamente un 25% in meno della 1660S. Ma consumare decisamente 50Watt in più. Che non sono pochi. E nei giochi?.
Potremmo quasi dire che siano molto vicine nella maggior parte dei giochi, con una differenza giusto di qualche frame (da 1 a 5) nella maggior parte dei giochi.
Tranne quelli che sappiamo molto più ottimizzati per nVidia, che allora possono diventare anche una decina se non di più.
Questa onestamente si comporta molto bene e soprattutto non scalda molto ed è anche piuttosto leggera.
Gli stessi giochi che testo normalmente con la RX 590 50° anniversario girano bene o male allo stesso modo. Ma sicuramente, grazie ai consumi inferiori abbiamo di conseguenza anche temperature inferiori.
E questa Gigabyte Oc lavora veramente bene e raramente la si sente "suonare". E se calcoliamo che è una delle versioni meno care ben venga. Mi è piaciuta anche l'idea di mettere le ventole a giri contrapposti, per far estrarre l'aria frontalmente. Poi si. Tanta plastica, ma se non scalda non è che ci importi molto.
Quindi, sicuramente, se rimaniamo nel FHD 1080 direi che sia ottima. anche come nel mio caso su schermi 21/9 2560 x 1080. 75Hz Il 1440 rimane una pretesa esagerata.
Poi il costo chiaramente conta. 50 euro in più di una RX 590, forse sono tanti per un prodotto di questa fascia.
Ma se volete una scheda che scalda meno, consuma meno e vi da qualche frame in più sotto i 300 euro beh, non potete andare da nessun altra parte. A meno che non saliamo di classe e budget andando sulle rx 5600/5700 normali o XT o sulle RTX 2060/2070 normali o super. ma qui i prezzi sono ben altri.
Quindi sicuramente ve la consiglio, poi vedete voi cosa vi conviene.
Buon acquisto.










