il 9 ottobre 2016
Si vocifera che questo sia il finale dei romanzi che hanno come protagonista Alice Allevi.
Sinceramente, credo che l'autrice abbia fatto bene a finire la saga se non ha più niente da dare alla protagonista, ma sicuramente ha tanto da dare con la sua scrittura, e anche con questo romanzo.

I protagonisti ormai li conosciamo bene, ma in questa storia la nostra Alice sarà alle prese con un omicidio che la tocca da vicino, perché la vittima è un celebre psichiatra, cui Alice ha seguito le lezioni con interesse e che collabora con il reparto di medicina legale.

Ovviamente la nostra amica indagherà sull'accaduto a modo suo, non tanto come medico legale ma sopratutto come "impicciona", spalleggiata dall'ispettore Calligaris come al solito.

Siamo alla fine anche della specializzazione, Alice deve solo finire di preparare la tesi, e di certo non le daranno man forte la Wally, che è diventata direttrice del reparto di medicina legale, e soprattutto di Claudio, successivamente chiamato CC, che come sempre ha un modo tutto suo di comportarsi nei suoi confronti.

Ma Alice avrà il suo bel daffare anche sul fronte sentimentale, perché si è finalmente fidanzata con Arthur, che ha deciso di trasferirsi in sede quasi fissa a Roma, ma forse non è quello che vogliono. Forse Arthur non è felice di rimanere fermo in un posto, anche se lo ha deciso lui, e forse Alice non è più sicura di volerlo sposare, ma questo e cosa succederà lo scoprirete solo leggendo il libro.

Sullo sfondo ci sono sempre i genitori di Alice e la fantastica Nonna Amalia, che in questo libro avrà un ruolo importante.
Come sapete, tutto è iniziato perché la badante della nonna è stata assassinata, e li Alice ha conosciuto CC e deciso di diventare un medico legale, quando la medicina le stava andando stretta.

Questo libro è pieno di nuove emozioni e vecchi ritorni, soprattutto ritorni agli inizi, per un nuovo inizio, ma anche questo lo scoprirete leggendo il libro.
Il finale lo speravo ma non è come lo pensavo io, ma lascia aperto a tanti spunti, e come andrà a finire la storia di Alice lo potete immaginare come meglio volete.

Ho apprezzato davvero tanto anche questo ultimo capolavoro dell'autrice, dove i personaggi sono descritti deliziosamente ed ormai sono miei amici, dove conosco ogni stanza del reparto di medicina legale, e dove non dimentichiamoci che c'è un omicidio da risolvere.

Alice indaga a modo suo, ed adoro il carattere impiccione ma coscienzioso di questa ragazza, e il colpevole fino alla fine non lo scoprirete, perché con Alice nei paraggi, tutto è possibile.

Consiglio a tutti la lettura di questo libro, a chi ama Alice Allevi, a chi è interessato ad un giallo con un omicida da scoprire, ed infine a chi desidera leggere un romanzo intrigante, divertente ed autoironico.

Come sempre auguro a tutti voi una Buona Lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa :)
11 commento| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 15 ottobre 2016
Che bisogna dire di questo libro????Ancora una meraviglia di Alessia ,questa volta impreziosito da un cameo di Gabriella Genisi che adoro con Lolita Lobosco...un'altra indagine della nostra Alice e non solo...come al solito non riesce a fare una cosa sola...
il 21 febbraio 2017
Assolutamente all'altezza degli altri romanzi della Gazzola. Frizzante la protagonista e coinvolgente la storia con i suoi tanti intrecci di piccole storie parallele. Lo consiglio.
il 19 luglio 2017
Molto molto carino! Non delude lo stile dell'autrice! Sempre molto ironica ma con stile! Ti tiene incollata fino all'ultima pagina!
il 29 marzo 2017
libro grazioso e fresco, di rapida e facile lettura. a metà tra commedia a giallo, legato ai precedenti con i medesimi protagonisti
il 15 novembre 2016
Mi è piaciuto molto soprattutto perché non è solo un giallo: mi ha molto emozionato perché parla anche della crescita della protagonista da "Allieva" a "Dottoressa" e non solo in campo professionale!
il 13 novembre 2016
Una serie di gialli veramente piacevoli,una lettura scorrevole ,dei personaggi a cui ti affezioni ,ambienti in cui ti ritrovi. Peccato che l'autrice abbia deciso di finirla qui !!
il 30 dicembre 2016
Il finale del libro è abbastanza prevedibile.
La nota positiva è che la dott.ssa Allevi farà un po' di ordine nella sua vita per quanto riguarda i sentimenti
il 18 dicembre 2016
Carino, romanzo piacevole. La storia è carina, ideale per staccare un po'.
Un misto tra un giallo e un romanzo rosa.
il 27 ottobre 2016
Non posso farci nulla, amo questa scrittrice e i suoi personaggi; anche se la trama forse è meno avvincente dei romanzi precedenti, mi fa sempre sorridere; un ottimo svago