Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Scopri Shop now Scopri Sport

5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

Condividi i tuoi pensieri con altri clienti

il 19 gennaio 2017
La Gentilezza è un romanzo scritto divinamente, toccante per i temi che affronta e sorprendente per i colpi di scena che si susseguono soprattutto dopo la prima metà del libro. Mi sono accostata a questa lettura già attratta dallo stile dell’autrice, delicato e vivido, che salta dalla narrazione del presente ai ricordi in un flusso di coscienza ininterrotto. Polly Samson, abile narratrice, accompagna il lettore nella vita dei personaggi e nelle relazioni lasciandogli la libertà di interpretarne le azioni. Nulla è come sembra, il punto di vista cambia e allora cambia tutta la realtà intorno.
L’autrice è nota per essere la moglie di David Gilmour e per i Pink Floyd ha scritto i testi di molte canzoni. Dunque è già nome noto ma conferma la sua abilità nel destreggiarsi fra le parole anche nei romanzi oltre che come paroliere.
La prima immagine che ci appare agli occhi è quella di un falco che si libra in volo, guardarlo ci suggerisce un senso potente di libertà senza confini. Poi l’attenzione si sposta sulla donna che lo richiama a sé e senza quasi rendercene conto su una violenza domestica. Ma il vero fulcro della questione è l’amore fra Julia e Julian, la differenza di età fra i due che l’arrivo di una bimba lega definitivamente. Ma questa è solo l’apparenza, come le amicizie che si frappongono al loro rapporto, come il dolore per una figlia malata, tutto trasmesso attraverso il muto vagare per le stanze di una casa prima voluta e poi tanto odiata.
La Gentilezza è tutte queste cose, distinte e mescolate nel racconto che prende forma davanti a noi senza che ci possiamo opporre al lento scorrere degli eventi. Sono inesorabili, grigie nuvole del destino ma, per alcuni, determinati da una volontà superficiale che non ha tenuto conto delle conseguenze.
Un romanzo ben scritto, lo avevo già detto, e ben strutturato con una trama fitta di avvenimenti e dettagli di parole mai casuali, legami di sangue e non, e di dolori profondi che il tempo non lenisce.
il 28 giugno 2016
è il primo titolo di Samson tradotto in italiano. La moglie di David Gilmour, oltre che paroliere dei Pink Floyd, è un'ottima scrittrice e questo libro non delude le aspettative.
La copertina è diversa.
il 13 settembre 2016
Più che un romanzo mi è sembrato di leggere una poesia, ho amato particolarmente le minuziose descrizioni che trasportano nella magica campagna inglese. Certo, alcune parti sono psicologicamente dure e "difficili" da leggere, però è un romanzo che mi ha preso dall'inizio alla fine.
Lo consiglio a lettori attenti e sensibili, se non fate parte di questa categoria lasciate perdere.