Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 14,99
include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

La giustizia nel culto: Profili giuridici della liturgia della Chiesa di [Del Pozzo, Massimo]
Annuncio applicazione Kindle

La giustizia nel culto: Profili giuridici della liturgia della Chiesa Formato Kindle


Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle, 11 giu 2015
EUR 14,99

Lunghezza: 552 pagine

Novità in Kindle Unlimited
Scopri i 170 titoli appena aggiunti alla selezione di Kindle Unlimited: gialli e thriller, romanzi rosa, fantascienza, horror e fantasy e altro. Ora puoi accedere ad alcuni titoli di autori come Linda Castillo, Brandon Anderson, John Connolly, James Dashner, Colleen Hoover, Tim Weaver, Philip K. Dick, Susan Elizabeth Philips, Tom Wood e molto altro. Scopri le novità qui.

Descrizione prodotto

Sinossi

La giustizia nel culto indica il contenuto essenziale dell’opera: la dimensione giuridica della liturgia esprime ciò che è giusto nella celebrazione del mistero pasquale secondo la concezione classica (greco-romano-scolastica) del diritto. La trattazione mira quindi a evidenziare e analizzare i profili di doverosità intersoggettiva intrinsechi ai beni liturgici (i sacramenti, la liturgia delle ore, i sacra-mentali, ecc.). L’esplorazione in chiave realista della giuridicità liturgica cerca dunque di enucleare la spettanza nella sostanzialità del culto pubblico della Chiesa più che nelle regole o nell’ordinamento.
Le quattro parti che accorpano le lezioni delineano un itinerario logico: il profilo introduttivo inquadra ontologicamente, storica-mente ed ecclesiologicamente l’influenza del diritto nella liturgia; il profilo statico abbraccia tanto la consistenza e gli elementi della relazione giuridico liturgica tanto i principali beni di rilevanza giusliturgica (ciò che sta al centro della relazione di debito), il profilo dinamico espone la configurazione e realizzazione del giusto. Il nucleo o cuore del libro, anche alla luce dell’impostazione realista, è rappresentato proprio dalla penetrazione dei beni giusliturgici, cioè dall’essenza del giusto (basti pensare ad es. all’organismo sacramentale).
La promozione della dignità del culto implica il concorso delle persone giuste. La sensibilità e l’attenzione per il profilo obbligatorio dovrebbe connotare il retto atteggiamento dei fedeli nei confronti del patrimonio celebrativo.
L’intento principale del presente volume è pertanto educativo e formativo, cercando di sviluppare la disposizione degli agenti ecclesiali a riconoscere e attribuire il “suo” di ciascuno.

Massimo del Pozzo è nato a Napoli nel 1966, è laureato in Giurisprudenza (1989) e Scienze Politiche (1999) e Specialista in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali (1992). Dopo oltre dieci anni di esercizio della professione forense e di impegno nella formazione universitaria dei giovani, ha ricevuto l’ordinazione presbiterale. Ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico con la tesi: "L’evoluzione della nozione di diritto nel pensiero canonistico di Javier Hervada" (2005). Attualmente è professore stabile e Coordinatore degli studi della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, Associato di Diritto pro-cessuale canonico e docente di Diritto costituzionale canonico e di Profili giuridici della liturgia della Chiesa nell’Istituto di Liturgia. Nell’ambito giusliturgico ha pubblicato: "La dimensione giuridica della liturgia. Saggi su ciò che è giusto nella celebrazione del mi-stero pasquale" (2008); "Luoghi della celebrazione 'sub specie iusti'. Altare, tabernacolo, custodia degli oli sacri, sede, ambone, fonte battesimale, confessionale" (2010) e svariati articoli e contributi.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 889 KB
  • Lunghezza stampa: 552
  • Editore: EDUSC (11 giugno 2015)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00ZFRGC9G
  • Word Wise: Non abilitato
  • Miglioramenti tipografici: Non abilitato
  • Media recensioni: Recensisci per primo questo articolo
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #482.954 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Recensioni clienti

Non sono ancora presenti recensioni clienti.
Condividi i tuoi pensieri con altri clienti
click to open popover

Dove è il mio ordine?

Spedizioni e resi

Hai bisogno di aiuto?