Profilo di BARALDO LORENZO > Recensioni

Profilo personale

Contenuto
Classifica Top recensori: 1.332
Voti utili: 413

Linee guida: maggiori dettagli sulle Community di Amazon.

Recensioni scritte da

Fare il doppio in metà tempo: Puntare al successo con il metodo Scrum
Prezzo: EUR 5,99

5.0 su 5 stelle Bellissimo, 30 agosto 2017
Acquisto verificato(Cos'è?)
Incuriosito da alcuni colleghi ho voluto approfondire leggendo qualcosa sul metodo Scrum per sviluppare progetti in modo più Agile.
Mi sono imbattuto in questo bel libro dell'inventore del metodo, Jeff Sutherland, che in modo semplice ed efficace illustra le caratteristiche di questo tipo di progettualità.
Il libro mi ha letteralmente folgorato

Sarà un caso che molte delle aziende tecnologiche che dominano la crescita stanno introducendo il metodo Scrum in dosi massicce?
Consigliato a tutti quelli che ambiscono a gestire progetti sempre più complessi, ma soprattutto team eterogenei.

Vale la pena leggere il libro anche solo per il concetto di felicità come indicatore predittivo.
Consigliatissimo anche solo per gli spunti di miglioramento che offre.

Le 10 mappe che spiegano il mondo
Le 10 mappe che spiegano il mondo
Prezzo: EUR 11,99

4.0 su 5 stelle Geopolitica consigliata, 30 agosto 2017
Acquisto verificato(Cos'è?)
Quando si è caccia di ispirazione una buona mappa aiuta sempre, sarà per questo che forse ho scelto questo come una delle mie letture estive.
Ho trovato un modo diverso di comprendere alcuni fenomeni, alcune barriere, alcuni vincoli.
In un mondo sempre più virtuale comprendere la fisicità dei luoghi attraverso le mappe è stato davvero utile.
"... Ovviamente la geografia non detta il corso di tutti gli eventi: grandi idee e grandi leader fanno parte delle dinamiche della storia, ma devono tutti operare tutti entro i confini imposti dalla geografia."
Davvero consigliato

Il mondo dato: Cinque brevi lezioni di filosofia digitale
Il mondo dato: Cinque brevi lezioni di filosofia digitale

5.0 su 5 stelle Markething, 14 luglio 2017
Acquisto verificato(Cos'è?)
Grazie a Cosimo Accoto per questo bel libro!
Più che uno sguardo nel futuro rappresenta un orientamento nel presente, nel quotidiano.
Il mio Kindle e' pieno di sottolineature.
Tra le tante mi piace sottoporvi, come spunti e suggestioni affinché decidiate di leggerlo: "Dobbiamo assicurarci che i nostri figli siano equipaggiati al meglio per i lavori del futuro, che non significa solo essere bravi a lavorare con i computer, ma anche a sviluppare le capacità analitiche e di programmazione per potenziare la nostra economia dell'innovazione."...
".. si parlerà di città programmabile, moneta programmabile, contratto programmabile, vita programmabile."...
"Socrate indossa il fitbit..."... "potremmo definire datasense questa nuova sensibilità che nasce con i dati.."
Il concetto che più mi ha colpito e' relativo al marke-thing, nasce un marketing dedicato alle cose, dopo il one to one, nel mio piccolo già lo applico.
Infine la rete, la pila, la catena vi avvicineranno alla comprensione del business blockchain.
Insomma 5 stelle strameritate, leggetelo, perché leggere vi aiuta ad esprimervi.

Il migliore discorso della tua vita: Come imparare a parlare in pubblico
Il migliore discorso della tua vita: Come imparare a parlare in pubblico

4.0 su 5 stelle Utile, 22 marzo 2017
Il libro illustra la passione dell'autore per la piattaforma dei Ted Talk che è riuscito nel tempo a trasformare.
Ci descrive come ha aiutato e studiato gli autori dei discorsi in pubblico, di come ha individuato la durata temporale ottimale.
Troviamo le trappole da evitare e i ferri del mestiere.
Mi è particolarmente piaciuto il capitolo dedicato alla costruzione del copione
Può essere utile leggere questo libro per le tante occasioni che abbiamo ogni giorno di parlare in pubblico, ma molti dovrebbero leggerlo solo per comprendere quanta preparazione è necessaria per tenere un discorso in un lasso di tempo prefissato.
Commento Commento (1) | Link permanente | Commento più recente: Mar 26, 2017 9:32 PM MEST

Oltre il prodotto: L'eccellenza nella customer experience. Il metodo Mercedes-Benz
Prezzo: EUR 15,99

5.0 su 5 stelle Lead, un concetto per tutti, 19 febbraio 2017
L'autore Michelli aiuta le aziende nel costruire customer experience di eccellenza ed evidentemente è stato scelto anche da Mercedes.
Si può leggere della risistemazione dei touch point, della misurazione della customer experience e della responsabilizzazione per le persone della prima linea, cosi come dei cambiamenti di processi e di tecnologie.
Spesso siamo portati a considerare i diversi settori economici come troppo diversi, eppure questo libro ritengo che possa ispirare molti proprietari o manager di brand o aziende.
In molti possono farsi guidare dal concetto di LEAD, listen, empathize, add value e delight.
Ognuno di noi può puntare all'eccellenza della customer experience che offre ai propri clienti, è un percorso quasi obbligato a ben pensarci.
Mi è particolarmente piaciuto il capitolo dedicato ai dipendenti, dove si dedicano strumenti e ispirazioni affinchè ognuno di noi possa lead yourself, lead your team e lead your organization

Le persone non servono: Lavoro e ricchezza nell'epoca dell'intelligenza artificiale

4.0 su 5 stelle Servono nuove competenze, 8 febbraio 2017
Acquisto verificato(Cos'è?)
Il titolo è un po' inquietante, ma a volte è meglio essere consapevoli, piuttosto che pensare che sicuramente non toccherà a noi.
L'autore, dal suo osservatorio privilegiato nella Silicon Valley, ne ha visto sicuramente delle belle sulle tante iniziative che stanno costruendo un mondo di agenti sintetici.
Serviranno ancora le persone? Quanti lavoratori verranno sostituiti o spazzati via da algoritmi?
Sembra utopia pensare che avvocati, medici, ingegneri, responsabili marketing possano essere sostituiti da una macchina che piano piano ha imparato, anche se non è consapevole e non dimostra aspirazioni o desideri?
La difficoltà consisterà nel fatto che le competenze richieste per svolgere i lavori disponibili probabilmente evolveranno più velocemente di quanto i lavoratori riusciranno ad adattarvisi, se non apporteremo dei cambiamenti significativi nel modo in cui formiamo la forza lavoro.
Dovremmo focalizzarci sulla formazione delle competenze vacanti, e non di incompetenti in vacanza.
Quanto siamo preparati ad affrontare questo mondo che avanza? Le persone chiamate a regolamentare questi nuovi mercati del lavoro hanno gli strumenti per comprendere come evolverà la società?
Il libro, come molti altri, si interroga sul problema della distribuzione della ricchezza, con un riferimento al mitico coefficiente di Gini, ma, a mio avviso, la parte più utile è quella in cui si evidenzia che l'opportunità di acquisire nuove competenze deve essere onnipresente.

L'organizzazione aperta: Un nuovo modo di lavorare
L'organizzazione aperta: Un nuovo modo di lavorare
Prezzo: EUR 11,99

4.0 su 5 stelle Un nuovo modo di lavorare, 29 gennaio 2017
Acquisto verificato(Cos'è?)
Dopo aver cambiato gli strumenti per i clienti è ora di cambiare gli strumenti di chi lavora!
L'autore ci porta l'esempio di Red Hat, leader dell'open source per proporci spunti su come i modelli aziendali verticistici possono essere messi in discussione.
Oggi il compito più importante di qualunque manager è creare un ambiente di lavoro che ispiri un contributo eccezionale e che meriti passione, impegno e immaginazione.
Questo libro può essere utile a chi cerca, come l'autore, di far parte di un sistema che aiuta le persone a realizzare il proprio potenziale.
Da leggere

Il tempo dei nuovi eroi
Il tempo dei nuovi eroi
Prezzo: EUR 6,99

4.0 su 5 stelle Responsabilità dello 0.0, 8 gennaio 2017
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Il tempo dei nuovi eroi (Formato Kindle)
Sono tanti i concetti che mi hanno colpito di questo libro, un po' autobiografico, ma che riesce ad essere, come nelle intenzioni dell'autore, un bel dono.
Sono molte, infatti, le esperienze condivise, ma lo è soprattutto il sogno di un mondo che dipenda fortemente da noi, perchè "... anche se non possiamo cambiare il mondo, possiamo cambiare noi nel mondo".
Mi è particolarmente piaciuto il concetto di responsabilità, che ognuno di noi è chiamato ad assumersi, perchè condivido che il mondo ha davvero bisogno di nuovi Eroi.
Mi sono inoltre piaciute le molte domande che si pone e condivide come "Qual è il vostro personale interesse nella vita?”, “Qual è la miglior comprensione prodotta rispetto a esso?" oppure "Quanto della tua vita è libero dal bisogno di controllare, di avere, di essere riconosciuto e di essere considerato o gratificato?
Concordo anche con l'autore che "questo è il momento migliore per essere vivi...".
Sul perchè e su quale sia il suo progetto ve lo lascio scoprire leggendo il libro,

Non tutto si dimentica
Non tutto si dimentica
Prezzo: EUR 5,99

4.0 su 5 stelle Giallo con buon ritmo, 2 gennaio 2017
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Non tutto si dimentica (Formato Kindle)
Il libro scorre via che è un piacere in una trama incalzante.
L'autore è un manipolatore della mente che riesce a districarsi tra i vari personaggi di una piccola cittadina.
Una buona lettura

Cuffie bluetooth senza fili Aita BT816 Bluetooth cuffie Auricolare Bluetooth 4.1 cuffie stereo il nuovo stile popolare piuttosto fresco con luci a LED, multi-funzione stereo audio vivavoce, in-ear cuffie con il mic, Noise Reduction vivavoce Voice Calling cuffie over-ear, il microfono e DJ di stile Usa per PC potente bassi profondi e mobile (Nero)
Offerto da AITA Digital
Prezzo: EUR 47,63

4.0 su 5 stelle Buona qualità, 11 dicembre 2016
Avevo bisogno di nuove cuffie e ho acquistato questo prodotto attirato dal buon prezzo e dalle funzionalità che offriva.
A me appare di buona qualità il materiale utilizzato, offre un buon tipo di isolamento dal rumore ambientale e si sente molto bene.
Unica pecca, devo ammettere, quando usi il bluetooth, si sente un rumore di sottofondo un po' fastidioso, ma per il resto fanno egregiamente il loro dovere

Pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11-16