Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Shop Kindle Shop now cliquez_ici Scopri Scopri Sport
Profilo di BARALDO LORENZO > Recensioni

Profilo personale

Contenuto
Classifica Top recensori: 1.344
Voti utili: 413

Linee guida: maggiori dettagli sulle Community di Amazon.

Recensioni scritte da

Il tradimento: Globalizzazione e immigrazione, le menzogne delle élite
Prezzo: EUR 9,99

5.0 su 5 stelle Il tradimento che non tradisce!, 27 novembre 2016
Acquisto verificato(Cos'è?)
Ogni tanto ho "bisogno" di leggere un libro di Rampini, per cercare di mettere insieme la lettura dei tanti eventi che ogni giorno i media ci sfornano. A mio avviso questo è uno dei migliori libri dell'autore, soprattutto per l'onestà con cui parla del suo ruolo di giornalista, forse troppo complice in passato della globalizzazione. Con razionalità e riferimenti tratta i moderni problemi dell'immigrazione e, qualora qualcuno avesse dei dubbi, ci descrive la realtà non certo esaltante che ci aspetta, ovvero il declino quasi senza speranza dell'Occidente.
Brillante quando descrive la spaccatura presente nel mondo tra ottimisti (dei globalisti, dei multiculturali e multietnici) e localisti che vogliono costruire solo dei muri, realista più del re quando ci segnala che "rare sono le categorie protette dalla corsa al ribasso... in un sistema sempre più winner takes all..." dove le uniche eccezioni sono i top manager, una moderna oligarchia che fissa regole per gli altri, ma non le applica a se stessa.
Ammirevole quando parla della responsabilità dei media nel formare un pubblico consapevole e che vanno quindi annoverati tra i traditori e sono per dare ragione all'autore quando afferma che la salvezza non verrà dai social media, il cui legame con la salute della democrazia è inesistente.

Leggetelo se volete essere più consapevoli e se sognate di fare il giornalista imprimetevi la missione della Columbia University Graduate School of Journalism "la scuola prepara giovani di tutto il mondo a svolgere una funzione vitale in una società libera: trovare la verità in situazioni complicate, solitamente con poco tempo a disposizione e comunicarla al pubblico in modo chiaro e interessante."
Praticamente come fa Rampini in questo libro.

Ringrazio l'autore per lo spunto del mio prossimo libro, leggerò "Connectography: Mapping the Global Network Revolution" di Parag Khanna.

Il leader calmo. Come conquistare menti, cuori e vittorie
Il leader calmo. Come conquistare menti, cuori e vittorie
da Carlo Ancelotti
Edizione Copertina rigida
Prezzo: EUR 15,30
10 nuovo e usato a partire da EUR 15,29

5.0 su 5 stelle Professore della gestione del talento, 10 novembre 2016
Acquisto verificato(Cos'è?)
Un libro bellissimo!!! Il Leader calmo di Carlo Ancelotti è per amanti del calcio e del proprio lavoro, per chi guida persone, per chi aspira a crescere, cambiando ogni tanto ambiente di lavoro.
Oltre a tanti aneddoti di campioni e degli spogliatoi delle squadre più famose, ci sono tanti spunti per migliorare, soprattutto per chi gestisce persone.
Il libro è scritto infatti con Chris Brady, autore di tanti libri sulla leadership e ripercorre l'incredibile carriera da allenatore di Ancelotti che è riuscito a costruire un brand grazie al suo stile. I club che lo cercano infatti arrivano a lui perchè vogliono impiantare un nuovo stile.
Ogni anno in tutto il mondo si spende per la leadership training circa 50 miliardi di dollari e, come sostengo da tempo, tanto ci sarebbe da migliorare nelle aziende se si adottassero metodi simili a quelli che si utilizzano nello sport.
Tra i concetti che più mi sono piaciuti sicuramente metto la gestione del talento, sfida fondamentale che un leader deve affrontare in ogni tipo di organizzazione. In modo dettagliato vengono illustrate le fasi del talento: reclutamento, integrazione, crescita e successione e mai la soluzione può essere la dispersione del talento.
Cultura e atteggiamento le chiavi del successo per questo allenatore che viene riconosciuto da tantissimi famosi giocatori come colui che sa prendersi cura delle persone.

Lo spunto per me più prezioso quando afferma che l'aspetto psicologico è uno dei meno sfruttati nel calcio, si sa tanto dell'aspetto fisico, poco di quello mentale, aspetto che non viene sfruttato perchè i calciatori oppongono resistenza, ma nel calcio globalizzato ogni piccolo margine può essere utile per fare la differenza.

Domanda semplice: quanto talento sprechiamo per il solo fatto di non curare l'aspetto mentale? Quanto ne guadagnerebbe la performance? Vale nello sport come in campo aziendale.

Leggetelo! Soprattutto se siete alla guida di persone, perchè "un leader deve esercitare carisma, non emettere ordini!"

Contagioso: Perchè un'idea e un prodotto hanno successo e si diffondono
Contagioso: Perchè un'idea e un prodotto hanno successo e si diffondono
Prezzo: EUR 8,99

4.0 su 5 stelle Non serve essere geni della creatività ..., 1 novembre 2016
Lunghezza: 2:14 Minuti

Non ha deluso le mie attese questo libro che mi era stato consigliato, quasi un obbligo per chi lavora nel marketing!
Descrive in modo razionale perchè un prodotto, una campagna sono contagiosi, ovvero il perchè non facciamo a meno di parlarne.
L'autore individua 6 STEPPS che tutti possono utilizzare, anche chi non è creativo e chi, soprattutto ha poco budget.
Questi STEPPS sono: valuta sociale, stimoli, reazioni emotive, visibilità pubblica (riferimento a Jobs che lavorò sulla visibilità della mela a computer aperti), valore pratico, storie.
La valuta sociale significa che condividiamo quello che ci fa fare bella figura con gli altri, stimoli si intende ... bhe leggetelo dai, è un buon stimolo per tutti!!!
E' scritto bene e scorre piacevolmente!

Il potere è noioso: Il mondo globalizzato raccontato  dal più anarchico degli economisti
Il potere è noioso: Il mondo globalizzato raccontato dal più anarchico degli economisti
Prezzo: EUR 7,99

4.0 su 5 stelle Una secchiata di acqua gelata, 22 ottobre 2016
Acquisto verificato(Cos'è?)
La sensazione che si ha quando si legge questo libro è di ricevere una secchiata di acqua gelata in faccia.
E' un libro per meno giovani, per capire meglio come abbiamo fatto a peggiorare cosi tanto in questi anni la nostra condizione economica e per giovani che hanno voglia di comprendere prima di fare delle scelte.
Leggere per comprendere serve a tenere in tasca una bussola, per avere qualche spunto in più su come agire.
Pensare di abbandonare l'Europa non è un pensiero facile da accettare, ma ...
"...siete cauti nell'accettare consigli e pazienti con chi li dispensa. Accettate quest'ultimo consiglio: non accettate mai consigli".
Bhe ... io ve lo consiglio lo stesso questo libro,

Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web
Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web
da Paolo Schianchi
Edizione Copertina flessibile
Prezzo: EUR 15,30
5 nuovo e usato a partire da EUR 15,10

3.0 su 5 stelle Brillante, 3 ottobre 2016
Il libro è brillante e meriterebbe 4 stelle per i concetti che esprime, dovrebbero leggerlo molti di coloro che filosofeggiano di creatività in tanti progetti digitali.
Il 3 stelle è dovuto all'impaginazione che rende la lettura davvero faticosa, almeno nella versione ebook.
Ho trovato quasi strano che non si sia tenuto conto di questo dettaglio in un libro che tratta di questo argomento, ma ci sono interi blocchi senza una riga di respiro.
Morale: consigliato per il contenuto, sconsigliato per l'impaginazione in ebook, non so come appare sul cartaceo.

Come usare LinkedIn per il tuo business: Strategie, tattiche e soluzioni per l'azienda e il professionista
Prezzo: EUR 23,99

5.0 su 5 stelle Manuale!, 23 settembre 2016
Spesso parlo con persone che desiderano cambiare lavoro o azienda che mi rivolgono "mi dai qualche consiglio?"
Da coach cerco di evitare consigli e pongo domande per stimolare. Una delle mie domande preferite e' "Come utilizzi il tuo profilo Linkedin?" e spesso, dopo un'analisi con la persona ci rendiamo conto che forse si può fare decisamente meglio.
Proprio di recente, per stimolare al meglio una persona di talento che ha chiesto il mio contributo di coach sul tema, ho voluto avvalermi della lettura di questo manuale di Leonardo Bellini, che ho la fortuna di aver incontrato dopo aver letto altri suoi libri.
Spesso si ha la presunzione di conoscere queste piattaforme per il solo fatto di aver inserito la propria presenza e di averle frequentate un po', ma vi assicuro che leggere il libro mi ha fatto scoprire potenzialità sottovalutate, attività che si possono svolgere per aumentare la visibilità e la valorizzazione del proprio profilo.
Il libro, insomma, mi e' piaciuto e lo consiglio a tanti

21 giorni per una grande idea (eNewton Manuali e Guide)
21 giorni per una grande idea (eNewton Manuali e Guide)
Prezzo: EUR 4,99

4.0 su 5 stelle Un bell'esercizio, 16 settembre 2016
Acquisto verificato(Cos'è?)
Mi sono divertito a leggere questo libro di Brian Mattimore, e' un esercizio che dovrebbero fare in tanti, anche solo per comprendere le potenzialità che ognuno di noi possiede in termini dì creatività.
Anche se non si possiede in modo innato il genio creativo ci si può allenare e in questo libro l'autore ci conduce giorno per giorno in un piccolo viaggio.
A me e' piaciuto il giorno 8 "favorire l'auto realizzazione" e il giorno 9 "desiderare l'impossibile", chissà a voi quale piacerà.
Leggetelo, ci sono tanti spunti per mettersi in gioco, anche in modo sorprendente.

Leadership in un futuro che emerge. Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società: Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società
Prezzo: EUR 19,00

5.0 su 5 stelle Illuminante, 22 agosto 2016
Acquisto verificato(Cos'è?)
Da un pezzo non leggevo un libro cosi, un viaggio che, a seconda della propria sensibilità personale, tocca diverse corde, perchè concordo con l'autore quando dice che "siamo divisi tra due mondi: il mondo delle nuove sfide di leadership da una parte e il mondo dei vecchi strumenti economici e di management dall'altra. Tra queste un abisso aperto..."
E' un libro bellissimo che consiglio a tutti quelli abituati a farsi mille domande sul contesto in cui operano. Purtroppo non troveranno molte risposte, ma splendide altre domande...

Solo come in area di rigore: José Henrique gioca in porta nel Benfica, ma ha perso la strada
Prezzo: EUR 6,49

5.0 su 5 stelle Bellissimo, 10 luglio 2016
Acquisto verificato(Cos'è?)
Se non avessi conosciuto a memoria le finali di Champion quasi avrei creduto al libro!
E' stupendo, per chi sogna e vive di calcio è assolutamente da leggere questa belle storia del portiere del Benfica!
"Prima o poi i 90' finiscono e bisogna necessariamente giocare un'altra partita", forse solo per questa frase dovrebbero leggerlo anche tanti giovani calciatori.

La libertà viaggia in treno
La libertà viaggia in treno
Prezzo: EUR 9,49

5.0 su 5 stelle Bella sorpresa, 5 luglio 2016
Acquisto verificato(Cos'è?)
Mi è davvero piaciuto leggere questo libro sulle tratte dei treni in Europa, con molti in Italia.
Ogni capitolo è una storia indipendente, ma il piacevole filo conduttore, soprattutto per chi ama leggere, sono i riferimenti e gli accostamenti culturali che l'autore lega a queste tratte di treno.
Di molti percorsi ci sono anche preziosi riferimenti ai momenti che hanno caratterizzato la costruzione di questi percorsi, con tutte le difficoltà e le tempistiche di realizzazione del caso.
Gradevole il ritmo che consente al lettore di immedesimarsi nei viaggiatori di un tempo, ma che permette di riflettere su alcune situazioni dei giorni nostri.
Una bella sorpresa, da leggere!

Pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11-16