Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Scopri Shop now Scopri Sport
Profilo di BARALDO LORENZO > Recensioni

Profilo personale

Contenuto
Classifica Top recensori: 1.053
Voti utili: 368

Linee guida: maggiori dettagli sulle Community di Amazon.

Recensioni scritte da
BARALDO LORENZO (Bologna)

Mostra:
Pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11-16
pixel
Pensieri lenti e veloci (Saggi)
Pensieri lenti e veloci (Saggi)
Prezzo: EUR 6,99

4.0 su 5 stelle Difficile, ma bello, 24 agosto 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Difficile perchè non è sempre scorrevole vista la complessità e il dettaglio con cui vengono porposti gli argomenti, ma bello perchè illumina sui meccanismi di funzionamento del nostro cervello, sull'equilibrio instabile con cui conviviamo compresi tra il sistema 1 (la nostra parte più impulsiva) e il sistema 2 (la parte razionale, che riconosce e elabora).
Ci sono tantissimi spunti per la nostra contabilità mentale.

Il coaching per te
Il coaching per te
Prezzo: EUR 5,99

4.0 su 5 stelle Utile, 16 agosto 2014
Questa recensione è su: Il coaching per te (Formato Kindle)
Ho già letto altri libri sul coaching, questo mi è particolarmente piaciuto per la semplicità e l'immediatezza dei concetti che esprime.
In particolare trovo che sia ben spiegato il processo di apprendimento (pag.136) in cui si pone l'accento su come il mondo oggi tende a focalizzarsi su ciò che si riesce a ottenere nel breve termine, dimenticandosi dello scopo reale per il quale una determinata azione viene intrapresa. Imparare è un esercizio di luno termine e l'apprendimento è una parte fondamentale del processo di crescita, sia essa individuale, di un team o di un'intera organizzazione. L'apprendimento si basa sulla visione del futuro che, per sua natura, è necessariamente di lungo termine.
Valeva la pena di leggere questo libro solo per questo concetto, ma ci sono tanti altri utili capitoli, come quelli dedicati al metodo Tefcas di Tony Buzan.
Si legge velocemente perchè è ben scritto.

In ginocchio sulle ali. La passione per il volo, la missione di soccorso in quota: non voglio smettere di sognare
da Simone Moro
Edizione Copertina rigida
Prezzo: EUR 15,30
10 nuovo e usato a partire da EUR 15,30

4.0 su 5 stelle Contagioso, 6 agosto 2014
Simone descrive in questo libro tutto il suo percorso (ad ostacoli) per raggiungere il suo sogno e lo fa con la stessa passione con cui fa l'alpinista.
Il libro mi e' piaciuto perche' ti trascina in un mondo affascinante come quello dell'alpinismo, ma anche perche' l' entusiasmo del protagonista e' contagioso soprattutto quando descrive l'avventura in USA per prendere il brevetto.
Per essere bravi bisogna volare, per essere efficienti bisogna cambiare gli standard.
Simone mi sembra molto bravo!

Rischi e opportunità del Web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono: Sfrutta l'evoluzione tecnologica e fai del Web uno spazio in cui vivere al sicuro

4.0 su 5 stelle Fotografia, 21 giugno 2014
Ho letto questo libro scorrevole in un paio d'ore.
L'autore effettua una fotografia di internet e dei suoi strumenti futuri utilizzando il contributo di alcuni personaggi noti alla rete.
Il libro puo' essere utile a chi deve acquisire maggior consapevolezza del nostro tempo e comprendere come il web stia apportando cambiamenti nel nostro quotidiano.

Coaching Guardiola
Coaching Guardiola

5.0 su 5 stelle Splendido, 6 giugno 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Coaching Guardiola (Formato Kindle)
Si può' imparare molto anche da questo bel libro di Miguel Angel Violando, autentico "guardiologo" che cerca di farci comprendere le caratteristiche dell'allenatore spagnolo.
Ancora una volta emerge fortissimo il concetto di passione, Guardiola e' innamorato del suo lavoro e conosce solo la parola preparazione, non solo tecnica, ma anche e soprattutto umana.
"Non si tratta di lavorare solo con talenti, devi farli sentire coinvolti", "per far si che in un'azienda tutti siano allineati, e' imprescindibile sapere in che direzione si sta andando e quale strategia si userà x arrivare", "di certo e' l'esempio che smuove le persone...", "l'empatia e' la capacità di sapersi mettere nei panni degli altri...", "l'accumulazione di talento promuove la crescita del talento. Quando si crea un determinato ambiente, chi ne fa parte si sente in dovere di assumere in modo naturale determinate regole di miglioramento continuo. Il livello delle pretese sale in modo sostenuto, e' un treno che non si ferma e che tende ad accelerare", sono tantissimi spunti che si trovano nel libro.
Tra le ispirazioni più belle senza dubbio "verranno tempi nuovi e nuove sfide. Eccetto una cosa, che i valori e i comportamenti determinano il risultato finale.
Bello anche leggere delle 3 condizioni che favoriscono il successo di qualsiasi attività umana in cui il risultato dipende da armonia di un gruppo di persone: prima condizione e' ottenere che ognuno dei membri del gruppo confidi in proprie possibilità, la seconda consiste nello scoprire quale e' l'ambito migliore x sfruttare le capacità di ciascuno dei suoi membri, la terza far si che ciascuna delle parti capisca che l'eccellenza personale si potenzia grazie al riconoscimento e all'accettazione dell'eccellenza degli altri.
Insomma un libro su Guardiola che andrebbe letto da chiunque fa parte di un gruppo, ergo e' un libro per tutti.

L'autorità perduta: Il coraggio che i figli ci chiedono (Einaudi. Stile libero extra)
Prezzo: EUR 8,99

5.0 su 5 stelle Che valore diamo alla formazione?, 26 maggio 2014
Molto bello! Ci sono davvero tanti spunti per i genitori alle prese con l'educazione dei loro figli e con lo Stato che così poco investe nell'educazione e nella formazione.
Bello leggere che "...non capire che investire sulla crescita delle giovani generazioni è la forma più inteligente e redditizia dell'economia di un paese moderno, è per la politica un errore marchiano..." cosi come che "... la scuola non è di chi ci lavora, ma di chi ne usufruisce..."
E' un libro che fa riflettere ognuno di noi sul valore da attribuire all'investimento in formazione, che facciamo su noi stessi, ma anche sui nostri figli.
Quanto bassa è infatti la propensione di ognuno di noi a spendere sulla nostra formazione permanente?
Quanto poco siamo disposti a investire per il futuro dei nostri figli?

Come trattare gli altri e farseli amici
Come trattare gli altri e farseli amici
da Dale Carnegie
Edizione Copertina flessibile
Prezzo: EUR 10,20
12 nuovo e usato a partire da EUR 10,20

4.0 su 5 stelle Buon manuale di relazioni, 18 maggio 2014
Ho letto questo libro perchè attratto anche dalle buone recensioni. Confermo anche io il giudizio espresso dai tanti che mi hanno preceduto. Trovo che sia un libro che ti aiuta a porti le domande ottimali per trattare al meglio con le persone. Mi sono particolarmente piaciuti i capitoli che invitano ad ascoltare e a mettersi nei panni degli altri. Spesso facciamo l'errore di non considerare il punto di vista altrui, questo libro ci ricorda l'importanza di farlo con continuità.

Il mondo nella rete. Quali i diritti, quali i vincoli (iLibra)
Il mondo nella rete. Quali i diritti, quali i vincoli (iLibra)
Prezzo: EUR 3,99

4.0 su 5 stelle Siamo i nostri dati, 1 maggio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Si legge velocemente questo scorrevole libro del prof. Rodotà.
"E' indubbio che le piazza, luogo storico della comunicazione politica, svuotate dalla televisione, siano state di nuovo riempite grazie al ruolo giocato dalle reti sociali, infatti sempre più spesso l'attivismo in rete promuove delle riunioni "fisiche". Questo è uno dei tanti concetti che ho sottolineato e che ha stimolato le mie riflessioni. Un libro in fondo deve, per me, servire anche a questo.
Naturalmente ci sono molti capitoli dedicati alla privacy
"Nata come diritto dell’individuo borghese a escludere gli altri da ogni forma di invasione della propria sfera privata, la tutela della privacy si è sempre più strutturata come diritto d’ogni persona al mantenimento del controllo sui propri dati, ovunque essi si trovino, così riflettendo la nuova situazione nella quale ogni persona cede continuamente, e nelle forme più diverse, dati che la riguardano, sì che la pura tecnica del rifiuto di fornire le proprie informazioni implicherebbe l’esclusione da un numero crescente di processi sociali, dall’accesso alle conoscenze, dalla fornitura di beni e servizi."
"noi siamo i nostri dati», è tuttavia vero che la nostra rappresentazione sociale è sempre più affidata a informazioni sparse in una molteplicità di banche dati, e ai «profili» che su questa base vengono costruiti, alle simulazioni che permettono."

Insomma, tutti coloro che oggi lavorano con e su internet, devono leggere questo libro per capire quanto il loro contributo può essere importante nel costruire una cultura digitale corretta.
Ci sono riflessioni sulle minacce-opportunità dei grandi manovratori di profili (Facebook e Google) cosi come interviste a Snowden e altri personaggi della Nsa americana

Il punto vincente: La mia strategia per l'eccellenza fisica e mentale
Il punto vincente: La mia strategia per l'eccellenza fisica e mentale
Prezzo: EUR 6,99

4.0 su 5 stelle Mentalità vincente, 22 aprile 2014
E' stato un piacere per me leggere questo libro di un giocatore fortissimo soprattutto dal punto di vista mentale.
Di Nole colpisce immediatamente la forte determinazione che si estrinseca anche nella capacità straordinaria di diventare un esperto di alimentazione.
Certo, diranno molti, per lui super ricco atleta, è facile dotarsi di chef personali, ma Nole, cresciuto sotto le bombe di Belgrado, ci insegna cose alla portata di tutti, come il tempo da dedicare al cibo anche nella vita di tutti i giorni.
Bellissimi i capitoli dedicati alle persone che lo circondano e che devono aiutarlo a rimanere quello di sempre.
Si legge bene anche nella versione inglese, utile per chi come me vuol mantenersi allenato anche in inglese

Aziende di successo sui social media: Creare lavoro e generare business (Web & marketing 2.0)

4.0 su 5 stelle Utile, 6 aprile 2014
Per chi si occupa di social media e non ha molta esperienza può rappresentare certamente una buona guida.
Nella prima parte troviamo tante indicazioni utili per le domande che è più utile porsi e per gli indicatori da tenere sotto osservazione. Nella seconda parte troviamo la descrizione di alcuni casi aziendali di successo (Casa.it, Euronics, Branca distillerie, Illy con Contactlab, Ing, Meridiana, Yamamay, Yamaha, Prenatal, Roche) che forse avrebbero meritato un approfondimento ancora maggiore. Nella terza parte troviamo un approfondimento legato alle banche.
Le conclusioni sono affidate a Lorena Di Stasi che giustamente suggerisce di non scambiare la presenza social di un'azienda con un piano editoriale, ma di provare a creare distribuzione di azioni e contenuti, di creare e informare, cercando di dare valore aggiunto autentico.
Il libro può essere ulteriormente sviluppato su [...]

Pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11-16