Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle cliquez_ici Scopri Scopri Sport
Profilo di BARALDO LORENZO > Recensioni

Profilo personale

Contenuto
Classifica Top recensori: 1.337
Voti utili: 420

Linee guida: maggiori dettagli sulle Community di Amazon.

Recensioni scritte da
BARALDO LORENZO (Bologna)

Mostra:
Pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11-16
pixel
Il mondo nella rete. Quali i diritti, quali i vincoli (iLibra)
Il mondo nella rete. Quali i diritti, quali i vincoli (iLibra)
Prezzo: EUR 3,99

4.0 su 5 stelle Siamo i nostri dati, 1 maggio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Si legge velocemente questo scorrevole libro del prof. Rodotà.
"E' indubbio che le piazza, luogo storico della comunicazione politica, svuotate dalla televisione, siano state di nuovo riempite grazie al ruolo giocato dalle reti sociali, infatti sempre più spesso l'attivismo in rete promuove delle riunioni "fisiche". Questo è uno dei tanti concetti che ho sottolineato e che ha stimolato le mie riflessioni. Un libro in fondo deve, per me, servire anche a questo.
Naturalmente ci sono molti capitoli dedicati alla privacy
"Nata come diritto dell’individuo borghese a escludere gli altri da ogni forma di invasione della propria sfera privata, la tutela della privacy si è sempre più strutturata come diritto d’ogni persona al mantenimento del controllo sui propri dati, ovunque essi si trovino, così riflettendo la nuova situazione nella quale ogni persona cede continuamente, e nelle forme più diverse, dati che la riguardano, sì che la pura tecnica del rifiuto di fornire le proprie informazioni implicherebbe l’esclusione da un numero crescente di processi sociali, dall’accesso alle conoscenze, dalla fornitura di beni e servizi."
"noi siamo i nostri dati», è tuttavia vero che la nostra rappresentazione sociale è sempre più affidata a informazioni sparse in una molteplicità di banche dati, e ai «profili» che su questa base vengono costruiti, alle simulazioni che permettono."

Insomma, tutti coloro che oggi lavorano con e su internet, devono leggere questo libro per capire quanto il loro contributo può essere importante nel costruire una cultura digitale corretta.
Ci sono riflessioni sulle minacce-opportunità dei grandi manovratori di profili (Facebook e Google) cosi come interviste a Snowden e altri personaggi della Nsa americana

Il punto vincente: La mia strategia per l'eccellenza fisica e mentale
Il punto vincente: La mia strategia per l'eccellenza fisica e mentale
Prezzo: EUR 6,99

4.0 su 5 stelle Mentalità vincente, 22 aprile 2014
E' stato un piacere per me leggere questo libro di un giocatore fortissimo soprattutto dal punto di vista mentale.
Di Nole colpisce immediatamente la forte determinazione che si estrinseca anche nella capacità straordinaria di diventare un esperto di alimentazione.
Certo, diranno molti, per lui super ricco atleta, è facile dotarsi di chef personali, ma Nole, cresciuto sotto le bombe di Belgrado, ci insegna cose alla portata di tutti, come il tempo da dedicare al cibo anche nella vita di tutti i giorni.
Bellissimi i capitoli dedicati alle persone che lo circondano e che devono aiutarlo a rimanere quello di sempre.
Si legge bene anche nella versione inglese, utile per chi come me vuol mantenersi allenato anche in inglese

Aziende di successo sui social media: Creare lavoro e generare business (Web & marketing 2.0)
Prezzo: EUR 9,99

4.0 su 5 stelle Utile, 6 aprile 2014
Per chi si occupa di social media e non ha molta esperienza può rappresentare certamente una buona guida.
Nella prima parte troviamo tante indicazioni utili per le domande che è più utile porsi e per gli indicatori da tenere sotto osservazione. Nella seconda parte troviamo la descrizione di alcuni casi aziendali di successo (Casa.it, Euronics, Branca distillerie, Illy con Contactlab, Ing, Meridiana, Yamamay, Yamaha, Prenatal, Roche) che forse avrebbero meritato un approfondimento ancora maggiore. Nella terza parte troviamo un approfondimento legato alle banche.
Le conclusioni sono affidate a Lorena Di Stasi che giustamente suggerisce di non scambiare la presenza social di un'azienda con un piano editoriale, ma di provare a creare distribuzione di azioni e contenuti, di creare e informare, cercando di dare valore aggiunto autentico.
Il libro può essere ulteriormente sviluppato su [...]

La nuova era digitale: La sfida del futuro per cittadini, imprese e nazioni
La nuova era digitale: La sfida del futuro per cittadini, imprese e nazioni
Prezzo: EUR 15,99

3.0 su 5 stelle Mi aspettavo di piu, 1 aprile 2014
Visti i 2 autori mi aspettavo di meglio. Gran parte del libro se ne va su argomenti politici grazie alle esperienze accumulate negli ultimi episodi delle rivoluzioni arabe. Molta attenzione viene posta sul tema privacy. Inquietante il futuro del terrorismo disegnato considerato il fenomeno makers. Interessanti le considerazioni sul futuro dell'identita, della cittadinanza.

C'è un angelo bianconero
C'è un angelo bianconero
Prezzo: EUR 8,99

5.0 su 5 stelle Emozionante, 29 marzo 2014
I primi 2 capitoli li ho letti appena ho preso il libro in mano in libreria. Sono uscito dalla libreria che avevo le lacrime agli occhi.
Bravo Giorgio che ci hai regalato l'emozione di tornare ai tempi del più' grande di tutti, Gaetano Scirea.
Per tutti quelli che avevano Gaetano Scirea come modello.

Qual è il futuro del Business?: Capire il presente per creare l'azienda di domani (Business & Technology)

5.0 su 5 stelle Bellissimo, 11 marzo 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
E' un libro che dovrebbero leggere in tanti, sia chi è a capo di aziende, sia chi le dirige, sia chi ne fa parte.
In particolare il capitolo 16 mi è piaciuto "Il dilemma dell'innovazione aziendale". La ricerca di prodotti e servizi potenzialmente dirompenti non creerà fatturato tramite mezzi convenzionali. Nuovi business model emergeranno a supporto delle nuove soluzioni.
Quale è la customer experience che vuoi far provare ai tuoi clienti? Se non te lo domandi domani potresti non avere più il tempo di farlo.
Leggetelo!

Prezzo: EUR 12,33
6 nuovo e usato a partire da EUR 6,00

4.0 su 5 stelle Utile, 3 marzo 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Un bel manuale, non c'è che dire, per impratichirsi all'uso del cardiofrequenzimetro.
Ho trovato tante cose utili scritte in maniera chiara e semplice

Nuovi modelli di coaching (Strumenti e strategie)
Nuovi modelli di coaching (Strumenti e strategie)
Prezzo: EUR 9,99

4.0 su 5 stelle Semplice, ma efficace, 3 marzo 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Tra i tanti manuali dedicati al coaching questo libro mi è particolarmente piaciuto perchè descrive in modo chiaro e semplice tanti modelli di coaching, ma soprattutto è pieno di esempi che rendono chiara la materia.
Consigliato a chi vuole orientarsi

La mia vita (Overlook)
La mia vita (Overlook)

4.0 su 5 stelle Per tutti gli allenatori e gli appassionati di calcio, 18 febbraio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: La mia vita (Overlook) (Formato Kindle)
Leggere il percorso fatto da Alex Ferguson nel calcio inglese è davvero stimolante. Il capitolo dedicato alle statistiche occupa più del 10% del libro e ci sono 40 anni di allenatore che possono ispirare chi vuol essere protagonista in panchina. Ci sono i capitoli dedicati ai suoi giocatori (Rooney, Ronaldo, Scholes, Giggs) e alle rivalità con le squadre come Liverpool, Chelsea, Manchester City, Barcellona o con gli allenatori come Benitez, Mourinho (descritto come un amico), Mancini, Wenger. Bello quando descrive la solitudine dell'allenatore ("tu hai bisogno di contatto umano, ma gli altri pensano che tu sia troppo occupato), o quando descrive il pacco che ti arriva quando acquisti un giocatore ("devi lavorarci un po'...").
Stupendo quando dichiara: "Roy, se sono cambiato è perchè oggi non è ieri. La situazione è diversa, abbiamo giocatori di 20 nazionalità diverse. Dici che sono cambiato? lo spero. Non sarei riuscito a sopravvivere se non fossi cambiato".
Brillante il paragone con il mondo degli scacchi. "Dovessi cominciare ora, obbligherei tutti i giocatori a imparare a giocare a scacchi, per sviluppare l'abilità di concentrarsi. Quando impari a giocare a scacchi puoi metterci tre o quattro ore a finire una partita, ma una volta che sei diventato esperto e inizi a giocare impiegando 30 secondi per mossa, quello è il traguardo. Decidere velocemente quando sei sotto pressione. Ecco che cos'è il calcio".
Per i giocatori è utile sapere anche che "il vantaggio di un allenatore è che sa che i giocatori vogliono giocare; vorrebbero essere tutti in campo e se li privi di questo piacere è come se togliessi loro la vita. Questo è il metodo estremo, il maggior strumento di potere a tua disposizione."
Leggere questo libro può essere utile a tanti.

Giocati dal caso: Il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita (Saggi. Tascabili)
Prezzo: EUR 6,99

4.0 su 5 stelle Riflessioni non a caso, 10 febbraio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Avevo già letto altri libri di Taleb. Si conferma autore che ci aiuta a riflettere sull'importanza del caso. Nessuno, come dice più volte, accetta il caso come causa del proprio successo, ma solo del proprio fallimento. Attraverso questo libro si può anche riuscire ad essere un po' più distaccati dal continuo flusso di informazioni cui siamo sottoposti, cercando di acquisire cosa è rumore e cosa è davvero significativo.

Pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11-16