Profilo di JanzoJanzo > Recensioni

Profilo personale

Contenuto
Classifica Top recensori: 80.730
Voti utili: 20

Linee guida: maggiori dettagli sulle Community di Amazon.

Recensioni scritte da

Never Split the Difference: Negotiating As If Your Life Depended On It
Prezzo: EUR 7,73

5.0 su 5 stelle Un manuale di gestione della vita, 10 dicembre 2016
Acquisto verificato(Cos'è?)
Partiamo dal presupposto che alcune "leggi" sono più difficili da applicare in italia/italiano, ma ho provato (timidamente) a usarle e i risultati si sono visti. Non ho ancora avuto l'occasione di spingermi in una negoziazione "hardcore" ma di certo ho imparato molto su come funziona la mente umana in quei momenti.
Il libro si legge tutto d'un fiato perché l'autore insegna i suoi trucchi raccontandone l'applicazione nella vita reale con storie vere di negoziazioni con rapitori e poi la stessa legge applicata nel mondo del lavoro dai suoi allievi.
Utile, consigliato... e quasi da tenere segreto!
Commento Commento (1) | Link permanente | Commento più recente: Jan 21, 2017 2:33 PM CET

Il realismo è l'impossibile
Il realismo è l'impossibile
da Walter Siti
Edizione Copertina flessibile
Prezzo: EUR 5,10

4.0 su 5 stelle Leggere cose intelligenti è sempre bello, 10 dicembre 2016
Acquisto verificato(Cos'è?)
Un pamphlet veloce, scorrevole, molto interessante e ricco di riferimenti (l'autore sottolinea che non siano accurati per non rendere il testo accademico, poiché vuole essere solo una considerazione sul realismo). Siti si addentra nella questione approfondendola in un percorso che stimola la mente a riconoscere ed evitare i cliché... quando è possibile.
Consigliato a chi legge con occhio critico e a chi vuole scrivere meglio.

Una storia romantica (Tascabili. Best Seller Vol. 1120)
Una storia romantica (Tascabili. Best Seller Vol. 1120)
Prezzo: EUR 7,99

3.0 su 5 stelle Ricostruzione, citazione, immaginazione, 18 gennaio 2016
In realtà merita mezza stella in più.
Ho letto Una Storia Romantica abbastanza velocemente. La storia in sé, calata in una vivida Milano ottocentesca, è ben intrecciata e fruibile come una miniserie televisiva. C'è una storia d'amore, l'affresco di un'epoca, un mistero, la lotta epica (di cui Scurati è maestro dell'evocazione) sulle barricate delle 5 Giornate di Milano.
La cosa che mi ha colpito di più è l'erudizione non pedante che l'autore ha utilizzato nella costruzione dell'opera. Tutto il libro è attraversato da citazioni, prestiti e riferimenti che ampliano ancora di più il respiro del romanzo. Nel turbinio della storia è bello accorgersi di aver colto i riferimenti (che comunque l'autore elenca in appendice). Il tutto con un linguaggio preso in prestito all'ottocento.
Qualche volta mi sono trovato a scorrere velocemente alcuni passaggi un po' lenti ma Una Storia Romantica è uno di quei libri che ti risvegliano l'interesse per degli eventi storici e ti insegnano qualcosa, quindi sono soddisfatto della lettura.

Le correzioni (Einaudi tascabili. Letteratura Vol. 1110)
Le correzioni (Einaudi tascabili. Letteratura Vol. 1110)
Prezzo: EUR 6,99

5.0 su 5 stelle Patrimonio contemporaneo mondiale, 21 dicembre 2015
Acquisto verificato(Cos'è?)
Mi riesce difficile scrivere una recensione per un libro così. Le correzioni è un testo nel quale ti ritrovi un po' dappertutto. Nei comportamenti, nelle "correzioni" ricevute dalla famiglia, nei problemi senili di anziani che conosci o hai conosciuto (descritti e dettagliati in modo incredibile), nei problemi personali e nelle dinamiche relazionali. Tutto ti trasporta, ti accompagna e poi ti sorprende sia nella creatività della costruzione di trama e personaggi, sia nell'uso della lingua.
Un libro che si gode e che quando finisce, lo metti nella tua libreria. Ogni tanto ci ripassi davanti, ne contempli il dorso e ritorni a pensarci.
Leggetelo!

Racconti fantastici
Racconti fantastici
Prezzo: EUR 0,00

4.0 su 5 stelle Evasione modernista (e gratis!), 24 luglio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Racconti fantastici (Formato Kindle)
Nutro un affetto speciale per Tarchetti. L'ambizione di cambiare la letteratura italiana con gli scapigliati, le prefonde e precise riflessioni sul mondo interiore della gente, il capolavoro "Fosca" e la morte prematura a 29 anni. I racconti fantastici sono una (scorrevole) lettura che consiglio perché sorprendono soprattutto se messi in relazione con l'autore stesso. Cosa avrebbe combinato se avesse avuto modo di sperimentare più a lungo?

Lui è tornato (Narratori stranieri)
Lui è tornato (Narratori stranieri)

4.0 su 5 stelle Eppure è credibile!, 23 luglio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Scritto basandosi sull'escamotage più classico di tutti: la domanda "e se...?", Lui è tornato è inaspettatamente perfetto per i tempi in cui viviamo. Vermes affronta tematiche importanti attraverso un'azzeccatissima ironia: la decostruzione dei valori, il protagonismo del business, il nostro bisogno di un leader carisamatico, la perdita della memoria storica... e molte altre. Consigliato!

Il viaggio di Tuf
Il viaggio di Tuf
Prezzo: EUR 6,99

5.0 su 5 stelle Ne voglio ancora!, 23 luglio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Il viaggio di Tuf (Formato Kindle)
Non avevo mai letto nulla di Martin: come molti sono solo appassionato della serie TV Il Trono di Spade. Questo Martin fantascientifico è stato una lieta sorpresa. Il viaggio di Tuf è una serie di racconti collegati fra loro che palesa la maestria dell'autore con caratterizzazioni di personaggi molto realistiche, ambientazioni fantasiose ma credibili (come siamo abituati grazie al trono di spade) e trame entusiasmanti. Tuf, poi, è veramente un protagnoista che non ti aspetti, lontanissimo dagli stereotipi della fantascienza che tutti conosciamo. Ho recentementre saputo che Martin vorrebbe realizzare una serie anche del viaggio di Tuf, e lo spero tanto, perchè una volta finito il libro mi sono disperato: volevo molte, molte più pagine!

Supernotes
Supernotes
Prezzo: EUR 7,99

5.0 su 5 stelle Un viaggio terrificante dietro le quinte delle trame globali, 23 luglio 2014
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Supernotes (Formato Kindle)
Ho apprezzato molto Supernotes, perché mi ha rivelato quello che sospettavo con la testimonianza eccezionale di Kasper. Il libro non è solo informato e dettagliato, è anche scritto con grande bravura, ricostruendo la storia del protagonista fino a farci solidarizzare e comprendere come spesso il fine debba -suo malgrado- giustificare i mezzi. Quasi un flm d'azione che fa riflettere a fondo sulla natura della più oscura geopolitica che ci tocca in modo implapabile, ma eccome se ci tocca.

Daffodil WAP150 Adattatore universale da viaggio e caricabatterie USB - Adattatore spine Africane / europee / americane / australiane / per le vacanze in tutto il mondo - copre oltre 150 Paesi

5.0 su 5 stelle Non vedo cosa manchi, 2 settembre 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Piccolo, compatto, funziona benissimo. Zero orpelli. Di più non ho bisogno... specie visto il prezzo, che è onesto!
Consigliato a tutti.

Le vite di Dubin (Minimum classics)
Le vite di Dubin (Minimum classics)
Prezzo: EUR 8,99

5.0 su 5 stelle Potere alle storie, 11 febbraio 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Non è un libro che ti aspetti. Anzi, entrare nel modo di scrivere di malamud non è immediato. Ma una volta dentro, si resta affascinati dal potere creativo di un narratore meritatamente Pulitzer. Una capacità, minuziosa e attenta, di sviluppare una storia credibile, articolata, ricca di incisi che vanno a fondo nell'animo umano, descrivendo con notevole comprensione dei meccanismi diversi di ognuno di noi. E la descrizione del passare del tempo e delle stagioni danno al tutto un respiro allo stesso tempo infinito e incredibilmente familiare. Consigliato!

Pagina: 1 | 2