I PRIMI 1000 RECENSORI
13 settembre 2018
Dopo anni di misurazione della pressione (dopo avere iniziato con lo sfigmomanometro a mercurio e fonendoscopio), sono iniziati ad apparire i primi misuratori digitali basati sul metodo oscillometrico, all'inizio non mi convincevano, poi sono diventati diffusissimi e utilizzati anche in ambito ospedaliero e anch'io ho acquistato il primo circa 4 anni fa e funziona tutto sommato bene; mi mancava l'OMRON (avevo provato il modello M3 con buoni risultati) e così ho acquistato l'M7.
OMRON è un nome che è una garanzia, scuola giapponese, grande precisione e anche l'M7 conferma tutto questo.
Iniziamo da una cosa che può sembrare secondaria: il manuale di utilizzo (multilingue tra cui l'italiano) è fatto molto bene, chiaro e con importanti informazioni per un corretto uso.
Il modello M7 intelli IT è facilissimo da usare: basta indossare il bracciale e chiuderlo, premere il tasto Start/Stop e dopo circa 40 secondi la pressione ed il battito cardiaco sono misurati.
Se si vuole sfruttare appieno le molte caratteristiche offerte dall'apparecchio invece, occorre applicarsi un po' e leggere le istruzioni.
Il bracciale è del tipo rigido con chiusura in velcro, dotato della tecnologia Intelli Wrap, può essere posizionato col tubo dell'aria anche non esattamente in corrispondenza dell'arteria brachiale (adirittura ruotato di 180°) e la misurazione è comunque corretta; ho provato a metterlo in posizioni varie (anche se non estreme) e il led del sensore che indica il corretto posizionamento del bracciale era sempre verde e le misurazioni corrette.
C'è poi un altro sensore che rileva il movimento ed un utile indicatore di battito cardiaco irregolare.
E' possibile memorizzare fino a 100 misurazioni per due utilizzatori diversi (totale 200 misure) con selettore Utente 1 - Utente 2 e poi fare anche misurazioni che non vengono memorizzate utilizzando la modalità "ospite".
Viene memorizzata inoltre la media delle misurazioni mattutine e serali per settimana e sono poi facilmente consultabili premendo l'apposito tasto; se la media delle misurazioni mattutine settimanali supera i 134/84 mm/Hg la cosa viene segnalata.
I dati memorizzati si possono trasferire, mediante connessione Bluethoot, tramite l'app gratuita "Omron Connect" sul proprio smartphone (Android e iPhone); ho provato con un Samsung Note 3, la connessione è stata immediata e le misurazioni visualizzate in varie modalità sull'app (i dati vengono salvati ed è possibile inviarli tramite mail al proprio pc in formato .csv).
Funziona con quattro batterie stilo AA fornite e dopo due mesi di utilizzo giornaliero sono ancora cariche.
Il bracciale è adatto ber braccia con diametro compreso da 22 a 42 cm è confortevole (anche se un po' rigido) ed essendo di tipo "comfort" si gonfia solo il necessario non provocando sensazioni dolorose.
Veniamo al punto importante: l'OMRON M7 è preciso?
Ho fatto svariate prove con altri misuratori in mio possesso (verificati in farmacia) e con sfigmomanometro a mercurio e posso dire, da mia esperienza, che è molto preciso, ci sono solo lievi differenze più che tollerabili ed insignificanti per il monitoraggio della pressione arteriosa; al confronto con lo sfigmomanometro a mercurio a volte si rileva una differenza di + 2-3 mm/Hg per la pressione diastolica e - 2-3 mm/Hg per la sistolica (del tutto insignificante).
Nelle foto si possono vedere i confronti con altri apparecchi di marchi leader di mercato.
Insomma per concludere l'OMRON M7 è un OTTIMO PRODOTTO, preciso, facile da utilizzare e con molte possibilità di memorizzare e visualizzare i dati (medie settimanali mattino/sera) e grazie ad Amazon acquistabile ad un prezzo concorrenziale.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
33 commenti Segnala un abuso Link permanente

2.920