Scopri Scopri Books AW17_IT_Sal_flyout Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Shop Kindle Shop now Clicca qui Scopri Sport

il 17 dicembre 2017
Ho letto il romanzo “Nel buio di Cima Marana” tutto di un fiato perché, per entrare nella storia, non bisogna perdere il filo conduttore e ho fatto bene, infatti, ho potuto apprezzare l’intreccio tra il giallo, le spiegazioni naturalistiche e gli esoterici riferimenti alla venerazione della dea egizia Sekhmet da parte della vera protagonista del romanzo, Ellen. Per la verità, inizialmente, la parte gialla mi è parsa un po’ trascurata poi ho dovuto rivedere questa considerazione perché gli elementi del giallo ci sono tutti, anzi a tratti vengono create aspettative che legano il lettore anche se non sempre si realizzano. Un giallo particolare che fa comunque parte della galassia di questo genere letterario. Alcuni tratti della storia richiamano il thriller, ma è più un giallo classico con la ricerca del movente, con i vari indagati e con le classiche riflessioni dell’inquirente, il capitano Raffaele Di Carmine.
La storia è legata al rinvenimento di un uomo di origini magrebine (si scoprirà in seguito essere egiziano) che la protagonista incontra sulla sua strada varie volte prima e… dopo la morte. Su questa stranezza inizia l’indagine del capitano Di Carmine coadiuvato da Ellen, ma qui mi fermo per non svelare troppo.
Il finale, per nota della stessa autrice, non rispecchia il canone del giallo, però la scelta mi ha colpito positivamente.
0Commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso| Link permanente