Scopri Scopri Books AW17_IT_Sal_flyout Cloud Drive Photos Learn more En savoir plus Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Sport

il 19 novembre 2017
Questo libro è formato da cinque racconti, ognuno dei quali è indipendente dagli altri e autoconclusivo.
Ogni storia ha come protagoniste delle donne, molto diverse tra di loro per età, ceto sociale, situazione familiare. Tutte però accomunate da un unico denominatore: l'amore.
Amore con la A maiuscola e declinato in tutte le forme. Quello per il proprio uomo, per i figli, le amiche, gli animali, la famiglia.
Si parla di vita quotidiana, di come la donna riesca a convivere con le sue mille sfaccettature, a dividere la sua giornata tra l'essere figlia, madre, moglie, amica e molto spesso anche lavoratrice.
Non dovranno però affrontare la vita da sole, perchè i legami che si vengono a creare tra le persone che le circondano saranno più o meno forti, ma ci saranno sempre.
L'autrice è stata molto brava a descrivere dei personaggi reali, che potrebbero essere nostri conoscenti, oppure noi stessi. Ognuno di loro si porta appresso le proprie debolezze, le sofferenze, ma trova anche la forza di risollevarsi e di ripartire da capo.
Ogni racconto è riuscito a trasmettermi delle emozioni molto forti, mi sono spesso immedesimata in Tecla, Leila, Carola e in tutte le altre donne presenti nel libro. Ci sono stati dei momenti di commozione, ma non sono mancati quelli di gioia e divertimento e anche il romanticismo è presente.
Una storia in particolare mi ha commosso ed emozionato, cioè l'ultima dove la protagonista, la piccola Sonia, una splendida bambina di sette anni, vive una situazione piuttosto difficile per la sua giovane età.
Libro consigliatissimo e assolutamente da leggere.
Secondo me dovrebbero leggerlo anche gli uomini per capire un po' di più l'universo femminile.
Complimenti a Nadia Banaudi.
0Commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso| Link permanente