Scopri Scopri Scopri Cloud Drive Photos En savoir plus Scopri Scopri Acquista ora CE Shop now Clicca qui Scopri Sport

25 settembre 2017
L'autore di "Nel mare ci sono i coccodrilli" non si smentisce. L'ultimo lavoro di Geda è ambientato a Torino e narra di una famiglia "scombinata" con madre assente, padre debole e i due figli Ercole e Asia, un ragazzino e una giovane che hanno imparato a campare da soli nonostante tutto.
Sono ancora ragazzi i protagonisti di questo romanzo, e sullo sfondo vi è uno spaccato di società marginale e disagiata spesso invisibile agli sguardi se non nella cronaca nera.
Ercole è più equilibrato del padre e riesce a vivere una sua normalità di vita, coprendone gli sbagli e le debolezze e quando riuscirà a ritrovare la madre perduta sarà anche capace di riannodare i fili della sua vita anche aldilà dell'abbandono subito.
Anche questa volta Fabio Geda è riuscito a portarci per mano in un mondo di disagi e drammi esistenziali, ma intrecciati con relazioni e valori fondamentali nella vita degli uomini.
Vi è tanta solidarietà, fratellanza (anche quella anagrafica) e capacità di resistere nelle situazioni più avverse : la resilienza.
Si parla tanto di ragazzi in questa storia, ma non è un libro per ragazzi, o almeno non solo per loro.
Empatia è il sentimento che ci afferra sin dall'inizio e non ci lascia fino all'epilogo.