Scopri Scopri Scopri Cloud Drive Photos CE En savoir plus Scopri Scopri Acquista ora CE Shop now Clicca qui Scopri Sport

11 aprile 2019
Ho letto pareri differenti su questo romanzo e non sapevo bene cosa avrei trovato.
Beh, ho finito il libro all'incirca dieci minuti fa e mi è piaciuto. Mi è piaciuto così tanto che non ho smesso di leggerlo da quando l’ho iniziato, cioè stamattina mentre ero dal meccanico.

La situazione che ci viene presentata non è la più tipica, ma non è la prima volta che la sento: Sara e Michele, dopo anni di crisi, decidono di divorziare, ma proprio quando sono pronti a dirlo al figlio Nicolò, un incidente e la crisi economica li costringono a rimanere sotto lo stesso tetto. Separati in casa. Come poter far funzionare questa convivenza forzata?

Il romanzo può avere due livelli di interpretazione.
Il primo è il racconto di Sara. La protagonista ci narra, attraverso il suo punto di vista, come lei e il marito siano arrivati a questo punto e di come non riesca a trovare una via d'uscita e risolvere le cose per il figlio.
Per lavoro Sara si avvicina ai manuali di self-help, se ne appassiona frequentando corsi e ascoltando audio libri sull'argomento, e, grazie all'aiuto del suo capo-mentore Achille, riesce a scorgere la luce in fondo al tunnel.

Il secondo livello di interpretazione è da manuale self-help. Sono più di duecento pagine dove è condensata una vita di studi di Gungui. E mentre Sara fa il suo cammino, noi possiamo interrogarci e fare il nostro percorso, cioè il viaggio dell'eroe. Perché noi tutti siamo degli eroi o delle eroine nella nostra vita. Abbiamo un viaggio da intraprendere, delle prove da affrontare e superare, un mentore da ascoltare e poi abbandonare. È la struttura della vita, come la struttura di ogni romanzo e ogni mito. Sta a noi decidere se essere spettatori o protagonisti.
È necessario rimettersi in discussione per capire in cosa abbiamo sbagliato e cosa si può modificare. È necessario rimettersi in gioco per cambiare quello che non ci piace.
Ed è esattamente quello che fa Sara, con risultati sorprendenti e sofferti.

Vi consiglio tantissimo la lettura di questo romanzo. Forse non vi cambierà la vita, ma sicuramente potrà cambiare la prospettiva da cui si osservano le cose.

«[…] Questo è un argomento su cui c'è grande confusione: c'è chi ti dice che devi controllare le emozioni, chi ti dice che devi viverle, e poi c'è tutto il problema linguistico per cui se ti auguro una vita emozionante ti sto in teoria dicendo una cosa bella, a patto che le emozioni siano solo positive. Ma lo sai anche tu, se ci pensi un attimo: senza il dolore il viaggio non comincia, senza paura non ti metti a combattere, senza sofferenza rimani nel tuo mondo ordinario e nulla cambia»

12,66 €+ Spedizione gratuita con Amazon Prime