Scopri Scopri Scopri Cloud Drive Photos CE En savoir plus Scopri Scopri Acquista ora CE Shop now Clicca qui Scopri Sport

12 marzo 2019
Questo libro è l'ultimo di una serie di quattro volumi, ma l'autore l'ha scritto perché sia letto anche come romanzo a sé stante, che è ben difficile in fase di scrittura. Ho voluto leggerlo per primo per vedere se davvero fosse così. Ed è stata una piacevole sorpresa.
C'è qualche riferimento ai personaggi degli altri volumi, ma inseriti più per incuriosire il lettore per approfondire le vicende negli altri libri, non conoscerli non toglie nulla alla narrazione presente.
Vi è poi una profondità della psicologia dei due protagonisti che cattura fin da subito. I problemi e i dubbi di Gianluca diventano i nostri, le emozioni improvvise di Francesco anche. Il ritmo della storia e l'ottima gestione dei flashback trascinano di pagina in pagina. Qualche sospiro mi è scappato.
Il tema poi era complesso, raccontare un amore fuori dagli schemi rischia di banalizzare i sentimenti, scadere nel volgare è un attimo, qui invece si è dato spazio alla poesia, all'affetto, al cuore che non conosce ragioni.
Particolari anche le descrizioni ambientali. Non conosco Napoli e Sorrento, eppure tra le righe ne ho scorto i colori, i profumi e i sapori.
La vedrei bene anche come serie tv, ogni libro una puntata...

13,49 €+ Spedizione gratuita con Amazon Prime