VOCE VINE
25 maggio 2018
Da una mia statistica personale, avendo a che fare con una marea di materiale informatico per via del mio lavoro, ho riscontrato che i dischi Hitachi e Toshiba da 2.5" sono quelli che si danneggiano con maggior frequenza.

Inoltre questo modello così come i suoi predecessori presenta l'interfaccia USB saldata direttamente sul disco! Questo significa che non c'è modo di collegare ad una normale interfaccia SATA il disco che sta all'interno, cosa che mi fa atterrire in quanto:

- Non c'è un'interfaccia fra il disco ed il cavo, che spesso fa da "parafulmine" nel caso di problemi elettrici o più semplicemente di rotture meccaniche del connettore! Se si rompe la presa USB in un qualsiasi HDD esterno, si può sempre collegare il disco ad un normale PC; con il Toshiba vi potete dimenticare di farlo.
- Il recupero dati nella condizione di cui sopra è altamente compromesso, quindi ci penserei due volte prima di caricare foto e video su questo coso;
- Se per esempio avreste la necessità di usare il disco che sta al suo interno su una PlayStation 4 o un notebook, potete scordarvelo.

Non solo questo modello è affetto da questo "problema" dell'interfaccia che ho descritto fino ad ora, ma presenta anche peggioramenti assurdi rispetto al precedente modello! Tralasciando il discorso cavo, che non ritengo un problema in quanto la maggior parte di questi prodotti hanno il filo piuttosto corto, Toshiba ha usato un case ancora più plasticoso e scadente, ha eliminato i piedini di gomma e soprattutto il disco, dopo due ore di test della superficie era tutt'altro che fresco! Un disco di tecnologia recente non scalda in questo modo, non ci siamo proprio.

Le prestazioni almeno sono in linea con altri prodotti: sul mio PC col modello da 1 TB ho rilevato velocità di lettura sequenziale da 138 MB/sec a 58 MB/sec con tempi di accesso medi di 18.5 ms. Un pò deludenti invece le prestazioni in scrittura, ma questi test lasciano sempre il tempo che trovano in quanto il PC su cui girano è determinante.

Comunque non lo consiglio davvero a nessuno, ma se alla fine volete prenderlo per via del prezzo, perché vi fidate del marchio o non vi frega nulla dei tecnicismi di cui ho parlato, almeno puntate sul taglio più piccolo che potete in base alle vostre esigenze...Una densità di dati troppo alta su un disco simile rende le informazioni registrate instabili.

E' veramente triste che un brand come Toshiba abbia risparmiato praticamente su tutto per realizzare un prodotto simile. Se non fosse perché alla fine fa il suo lavoro, personalmente avrei votato solo una stella; i prodotti dove vengono salvati i propri dati personali DEVONO essere progettati bene, e questo non è un esempio da seguire.
1111 commenti Segnala un abuso Link permanente

1.292