Scopri Tutti i giochi per questo Natale Scopri Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Acquista ora CE Shop now clicca qui Scopri

15 luglio 2014
Ho deciso di puntare al V800 dopo vari confronti e leggendo varie recensioni, inutile dirvi che ho preso in considerazione i principali concorrenti come Garmin, Suunto e Tom Tom. Quello che va detto è che stiamo parlando di un prodotto ancora "beta", quindi è ancora affetto da qualche difetto e non mostra ancora le sue vere potenzialità. Quello che mi ha spinto a puntare sul Polar è il fatto che oltre ad essere un prodotto da poco sul mercato, a confronto degli altri, ha delle caratteristiche molto appetibili come:
-la compatibilità con tutti i dispositivi bluetooth smart, permettendo anche un facile collegamento con lo smartphone per vedere subito i dati dell'allenamento e caricarli sul server
- dimensioni contenute e una cura costruttiva notevole
- funzione 24/7 che ti permette di avere sott'occhio tutti i dati dell'attività giornaliera, che sembra una cosa stupida, ma non è male
- frequenza cardiaca rilevabile anche durante il nuoto

Lo uso sia per il nuoto, bici e corsa.

-Per il nuoto devo dire che ero abbastanza scettico sull'uso della fascia in piscina, invece mi sono ricreduto. Innanzitutto va stretta molto di più che nell'uso normale e bisogna stare solo attenti a darsi una spinta un po' meno vigorosa del solito a fine vasca, per il resto è davvero utile poter avere sott'occhio ( inoltre sott'acqua si vede molto bene lo schermo) i dati cardiaci in modo da poter fare allenamenti mirati. La vera pecca è che per adesso non ha tutte quelle funzioni che ha per esempio il garmin sul conteggio delle vasche e delle bracciate , anche se Polar ha già confermato che verrà rilasciato un aggiornamento che andrà a coprire anche questa mancanza

- per la corsa e la bici davvero nulla da dire, fa quello che deve fare, con un segnale gps devo dire ottimo. A volte il segnale aggancia in 10 secondi. Inoltre i dati sono molto precisi per quanto riguarda le percorrenze fatte. Si possono personalizzare poi tutte le schermate mettendo i dati che si vogliono, volendo c'è pure la temperatura ambientale e l'inclinometro ( funziona se si ha sensore cadenza). Si può decidere inoltre se mettere i dati a sfondo bianco o nero. devo dire che il display è davvero ottimo , leggibile in qualsiasi condizione.

Un'altra cosa davvero buona è l'autonomia, non saprei dirvi precisamente, ma uscendo in bici per 5h con il gps acceso, sono tornato a casa con ancora 1/4 di batteria partendo da poco più di metà!
La cosa che mi lascia un po' perplesso è il sito Polar-Flow, un po' troppo poco professionale, ma anche qui Polar ha promesso che grazie un futuro aggiornamento si potrà esportare i dati per poterli usare con qualsiasi piattaforma.
Sui tempi di recupero anche qui sono perplesso, dopo l'ultima uscita in bici, abbastanza faticosa, dice che è meglio che stia fermo per una settimana ( infatti ho deciso di allenarmi il giorno dopo :-) ).

Cosa consigliarvi quindi? Secondo me è il migliore sul mercato i questo momento, non tanto per quanto può dare ora, ma più che altro come investimento. Infatti la tecnologia Bluetooth sembra che stia diventando la standard e questo permette di poter sfruttare tutti gli accessori che ci sono e che ci saranno sul mercato. Se riuscite aspettate una offerta da Amzon, perché 450 euro sono forse un po' troppi per il prodotto. Comunque ottimo compagno per i vostri allenamenti. Non posso più farne a meno !

Buon Allenamento :-)

Aggiornamento del 27/11/2014
Ho aspettato un po' prima di riportare le mie valutazioni dopo l'ultimo aggiornamento, che ha introdotto nuove funzioni per il nuoto, per provare bene il nuovo firmware. Ora il Polar dovrebbe contare le vasche e riconoscere gli stili nel nuoto in piscina, impostando semplicemente la lunghezza della vasca. Sfortunatamente scrivo dovrebbe, perché l'unico stile che riconosce a dovere è il crawl, con gli altri ha seri problemi. Non riconosce per nulla il delfino, con la rana va sì e no e va abbastanza bene con il dorso.Ovviamente con una tecnica corretta. Il che rende abbastanza inutile il conteggio delle vasche perché è sempre approssimativo. In più non è possibile vedere durante gli allenamenti il conteggio per stili, ma solo il conteggio delle vasche totali in km e solo a fine allenamento è possibile vedere tutto diviso per stile. Il che devo dire non serve molto, anche perché ripeto è tutto approssimativo. Questa è la parte forse più critica del dispositivo. Mi aspetto prestazioni simili al Garmin, invece siamo ancora ben lontani. Quindi mettere degli allenamenti specifici nel nuoto oggi non ha senso. Devo quindi sconsigliarvelo come orologio per il nuoto. Inoltre ahimè se guardiamo al nuovo Garmin 920xt in uscita, ho paura che farà davvero tremare questo V800. Pensavo ad un miglioramento continuo del prodotto, invece gli aggiornamenti sono sempre posticipati e Polar Flow è davvero ancora da migliorare. La conclusione è che se volete un orologio da triathlon con cui effettuare davvero dei miglioramenti, vi conviene puntare al nuovo Garmin. Il V800 è ottimo per la corsa e bici, ma ora con l'uscita del Polar M400, avete le stesse funzioni a 250 euro in meno. Anche perché l'unica funzione aggiuntiva importante che è la funzione nuoto, oggi non vale di certo la differenza di prezzo. Devo dire che non so a quanti triatleti poi sia indirizzato questo orologio, ma se lo siete devo ammettervi che forse è meglio il Garmin. Se non avete pretese invece sul nuoto e non volete morire dietro ai dati degli allenamenti, di certo questo rimane ancora il più bello e rifinito orologio.
Aggiornamento del 5/07/2015
Torno alla recensione del mio Polar V800 per darvi un resoconto dopo 1 anno di utilizzo. L'unica rilevante novità dopo l'ultimo aggiornamento è quello delle smart notification del telefono. In pratica se ricevi messaggi, chiamate, mail e notifiche varie sul telefono, il vostro Polar vi avviserà con una vibrazione e un'anteprima della notifica. La cosa devo dire è molto utile a volte, peccato che massacri la batteria del telefono, togliendo un 20% abbondante di autonomia che non è poco,mentre per quanto riguarda l'orologio invece non influisce molto sulla sua autonomia. Tolto questo, cosa è cambiato? Nulla. Ed è questa la verità, avevano promesso che avrebbero aggiunto le funzioni di nuoto all'aperto ed invece ancora non se ne vede l'ombra, ma soprattutto per quanto riguarda la funzione nuoto devo ribadire la completa inutilità dell'orologio. Se lo paragoniamo con il Garmin, siamo alla preistoria. Riconosce bene solo lo stile libero, ma oltre questo non c'è alcuna utilità ad usarlo perché non è preciso, non si caricano di conseguenza gli allenamenti e le visualizzazioni sono basiche e inutili. E per questo devo dire che è una profonda delusione, perché intendiamoci alla fine il V800 si distingue dal M400 per il solo nuoto e per dettagli di estetica e quindi oggi vale molto di più M400. Ammetto che sono sul punto di mollarlo per passare al Garmin, anche se l'estetica del 920 lascia un po' desiderare. Insomma ribadisco, se pensate di prenderlo per Triathlon ( visto che questo orologio è nato per questo) e soprattuto per la piscina lasciate perdere. Inoltre Polar si è dimostrata inaffidabile per quanto riguarda il rilascio degli aggiornamenti e Polar Flow è rimasto quello di prima. Avevano parlato di nuoto all'aperto, possibilità di inserire percorsi.. Qui non si vede nulla e questo dispiace

449,00 €+ 15,00 € spedizione