il 29 settembre 2017
Per chi ama quest'opera e vuole scoprirla nella sua estensione originale mi sento di consigliare questa edizione che per qualità e prezzo batte le altre.
Dal punto di vista sinfonico-strumentale la direzione di Fogliani mi è piaciuta molto con dei tempi, a mio parere, giusti che rispettano il melodramma e con la giusta carica di energia scolpendo le diverse situazioni che si realizzano nell'opera. L'ascolto della sinfonia rende bene l'idea, i tempi adoperati sono mobili, variano a seconda del tema, con ottima capacità di cogliere il crescendo rossiniano.
Veniamo ai cantanti.
Unica pecca è la protagonista ( Alex Penda) a mio avviso non sempre brillante con una pronuncia non bellissima. Non coglie tutte le sfumature che la parte possiede. (Ma è una opinione personale).
Il resto del cast tutti molto bravi, in particolare Pizzolato (Arsace) Regazzo (Assur) e Osborn (Idreno). Per questi è possibile il confronto con i grandi del passato, senza destare nostalgie.
Dopo aver comprato e ascoltato già tre edizioni questa la ritengo di lunga la migliore.
0Commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso| Link permanente

21,69 €+ Spedizione gratuita con Amazon Prime