Scopri Scopri Scopri Cloud Drive Photos CE En savoir plus Scopri di più CE Shop now Clicca qui Scopri Sport

7 marzo 2018
Ho tentato la fortuna per l'ennesima volta con un'interfaccia midi-usb a basso prezzo, e a differenza delle precedenti...questa funziona.
Lo scopo era avere una cavo midi usb per trasferire file sysex tra pc e le mie vecchie tastiere (Korg M1, X5D, N1R).
Sia l'invio di file sysex da pc a tastiera, sia la ricezione di salvataggi (data dump) da tastiera verso pc hanno funzionato
Ho testato il cavo anche con una roland D50 ma sembra funzionare solo l'invio dei file: dopo ripetuti tentativi e smanettamenti vari... non c'è verso di trasmettere dati (e quindi di salvare le patch residenti sulla tastiera in un file sysex) dalla tastiera al pc.
Anche se per l'uso di Vst mi affido ad una m-audio fast track pro, ho provato questa interfaccia e, mentre con la sola D50 non sono riuscito a pilotarli, con le Korg non c'è stato nessun problema e non ho notato particolari latenze (vero è che non ho dedicato molto tempo a questi secondi test).
Ora non mi resta che provare se funziona con i sysex anche con un Alesis Micron. La soddisfazione è comunque grande visto che con una spesa minima ho raggiunto gran parte dei risultati attesi. Vedremo se dura... mi auguro come un prodotto Roland
11 commento Segnala un abuso Link permanente