Scopri Scopri Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Acquista ora CE Shop now Clicca qui Scopri Cod

il 2 dicembre 2016
Premetto che questa recensione sia la mia prima su Amazon, ma la dovevo fare, in quanto, le recensioni verso questo kit non si trovano in giro.

CORPO MACCHINA:

le varie modalità sono fantastiche e comode, veramente, la modalità time lapse è fantastica come quella stop motion, che ti consentono di fare il minimo sforzo o nullo sullla fotocamera (esempio, grazie alla modalità time lapse, ho settato la camera, la quantità di foto che volevo,e ogni quanto le foto le volevo, e poi mi sono andato a prendere un caffe e a leggermi un libro, sono tornato e la macchina aveva fatto tutto da sola facendomi risparmiare ore di tempo). I video qualitivamente sono veramente ottimi, anche se consiglio se siete dei veri appassionati, professionisti, o studenti ad indirizzo Audiovisivo come me, e volete, e avete il tempo per post produrre bene, di spendere quei 100€ in più per il v-log, che nella gestione dei colori in post produzione fa miracoli. Lo schermo touch a volte si è rivelato nettamente comodo così come il wifi per il trasferimento veloce delle foto, ora che le uso non vorrei più esserne senza. Unico problema riscontrato, è la qualità dello slow motion. Amettiamo, gli slow motion sono ottimi da questa fotocamera, ma peccano nel bitrate: dovrebbe essere quadruplo per avere la qualità della registrazione in full hd normale, ma invece è sempre lo stesso, rendendo di fatto il video 4 volte più compresso e leggermente granuloso, a causa della perdità di qualità per colpa della compressione. per fortuna a schermi come il Atomos shogun o il blackmagick video assit 4k si può ovviare a questo problema, tramite un cavo hdmi che trasporta il video non compresso dalla camera allo schermo e lo schermo lo registra in codec non compresso a vostra scelta, ottenendo, di fatto, la miglior qualità full hd possibile anche in slow motion. Il problema sta nel fatto del costi di queste apparecchiature, in quanto, il video assit 4k ha prezzo (ora che scrivo questa recensione) che si aggira intorno ai 900€, mentre l'atomos shogun molto di più. Se non vi interessa poter registrare in 4k ma avere solo lo slow motion non ultra compresso, si potrebbe optare per il video assit di black magick con un prezzo nettamente inferiore al suo fratello maggiore (4k), ma cmq molto costoso. Per le foto è ottima, con un sensore da 16 MP sufficente per la maggior parte delle persone, riesce ad essere molto pratica nelle regolature di esposizione tramite alle 2 ghiere poste nelle posizioni esatte delle dita, e anche, nelle altre regolature, tramite a svariati pulsanti Fn programmabili a vostro piacimento.

OBBIETTIVO:

e ora parliamo dell'obbiettivo in kit, la maggior ragione per cui mi sono spinto a fare una recensione di questo kit.

L'obbiettivo si presenta molto bene, molto elegante e solido, in dotazione è previsto anche il paraluce molto comodo e funzionale per foto/video all'aperto. L'apertura focale 12mm-60mm (che equivale ad un 24-120 inserito in questo corpo macchina) è ottima per fare foto grandangolari, e di soggetti abbastanza distanti. L'apertura focale 3.5-5.6 devo ammettere che come dicono agli altri utenti non è molto luminosa, o almeno per questo corpo macchina, dato il suo sensore molto piccolo, che cattura poca luce rispetto ad un sensore full frame. infatti, stando a 3.5 in una stanza chiusa con una luce potente, si è costretti ad aumentare gli iso, o il tempo di esposizione, perdendo qualità in foto o video, mentre all'aperto svolge al meglio il suo lavoro, dando foto molto luminose a iso 100 con tempi di esposizione abbastanza bassi da poter fotografare nitidamente un auto in movimento. Per quanto riguarda la nitidizezza è ottimo come obbiettivo e anche nello sfocato, pur non essendo un obbiettivo luminoso; e pur non essendo un obbiettivo macro, ho avuto la possibilità di testarlo in foto macro, e risultati sono davvero buoni. cmq, consiglio, ad eccezione fatta per grandi sconti, come black friday (come io ho avuto la fortuna) o budget limitato, di spendere "qualcosina" in più e cimentarvi nel kit con il 14-140, il quale è un obbiettivo uguale a quello presente in questo kit, ma che va molto in là con lo zoom permettendo di arrivare ad 280mm di apertura focale! Pur contando che, ad apertura focale di 60mm nel 12-60 l'apertura del diaframma minima è di 5.6, mentre nel 14 140 a 60mm l'apertura di focale minima è di 4,4 guadagnando più di uno stop di luce!

1.110,89 €+ Spedizione gratuita con Amazon Prime