Scopri Scopri Scopri Cloud Drive Photos En savoir plus Scopri di più Shop Kindle CE Shop now Clicca qui Scopri Sport

7 settembre 2018
E' un romanzo complicato e complesso, su questo alcun dubbio. Va anche considerato che è un'opera prima (in parte anche "rinnegata" dall'autore). Il viaggio è asfissiante, a volte artato, ma ci presenta una massa rancorosa, sporca, vile, disperata. Un punto di vista degli sconfitti e degli ultimi da parte di uno di loro. E questo punto di vista è raro nella letteratura. Ne ho trovato uno solo simile (anche se arriva a conclusione esattamente opposte) ed è quello di Gorkij nella sua autobiografia e nella nostra di letteratura in Malaparte.
Credo vada letto come testimonianza, non priva di difetti (il "doppio" stevenson che troppo forzatamente affianca il protagonista, o il riferimento troppo esplicito al cercare l'uscita dal buio della notte), ma dura, vera, disillusa fino alla crudezza dell'animo umano. E' pieno di gemme linguistiche che andrebbero apprezzate in lingua originale, un plauso al traduttore in tal senso.

16,15 €+ Spedizione gratuita con Amazon Prime