Scopri Scopri Scopri Cloud Drive Photos CE En savoir plus Scopri Scopri Acquista ora CE Shop now Clicca qui Scopri Sport

13 settembre 2015
Ho acquistato Eternal War dopo aver letto alcuni racconti brevi dell'autore che mi hanno colpito positivamente e ho ritrovato nel romanzo le stesse caratteristiche e tropi che avevo apprezzato precedentemente nei suoi racconti.
Eternal War si concentra su un periodo storico del nostro paese talmente complesso e articolato da incutere spesso un timore reverenziale nei potenziali lettori, il Tredicesimo secolo.
Se sentir parlare di Firenze, guelfi e ghibellini farà sudare i palmi a molti di coloro che hanno avuto docenti particolarmente severi, Eternal War sarà capace di mettere a proprio agio anche il lettore meno avvezzo alle vicende del passato.
Mescolando sapientemente elementi storici realmente avvenuti, un pizzico di fiction e un secchio bello pieno di fantasia d'alto livello, Livio Gambarini è riuscito a generare un cocktail equilibrato e avvincente che unisce gli interessanti eventi della nostra storia alla "storia fantasma" del mondo dello spirito ove risiedono alcuni tra i più interessanti protagonisti del romanzo.
Proprio grazie alla presenza del mondo spirituale vengono introdotte alcune delle meccaniche più interessanti del racconto, come un sistema magico complesso e originale che riesce a mantenere vivo l'interesse sino all'ultima pagina o la natura stessa degli ancestrarchi, impegnati a gestire i propri protetti come pedine su una scacchiera in un sistema di sacrifici e risorse che sembra quasi strizzare l'occhio a certi elementi gestionali tipici del mondo videoludico.
In definitiva Eternal War si è dimostrato una lettura scorrevole e interessante capace di bilanciare sapientemente le due anime (storica e fantasy) che la compongono, un acquisto consigliato.

10,20 €+ Spedizione gratuita con Amazon Prime