Scopri Preparati per l'estate Scopri Scopri Cloud Drive Photos En savoir plus Scopri Scopri di più Shop Kindle CE Shop now Clicca qui Scopri Sport

I PRIMI 500 RECENSORI
19 maggio 2016
PREMESSA: ascolto musica da spotify settato in alta qualità tramite cellulare NOTE o tablet E samsung, non ho sorgenti migliori in casa. Sarebbe bene che noi recensori facessimo tutti la premessa della sorgente che utilizziamo per la valutazione.

Sarebbe stato assurdo attendersi una qualità eccelsa da un prodotto bluetooth; si queste cuffie vengono anche fornite con il cavo, ma debbo dire che sorprendentemente suonano un zinzino meglio in modalità wireless, chissà perché.

Abituato a Koss e Senneiser, avevo bisogno di una cuffia bluetooth decente, robusta, portabile a lungo senza dolore alle orecchie, ma economica. Dopo aver letto tante recensioni ed aver trovato questa cuffia come vincitrice su un sito internet che non cito come rapporto qualità-prezzo, l'ho scelta.

Ora che le ho ricevute sono rimasto soddisfatto dell'apparente robustezza, abbastanza dal suono (ma vanno abbassati i toni entusiastici che leggo, evidentemente non da audiofili) ma non dalla facilità di pairing (a volte rifiutano di connettersi, sia al pc che a un NOTE3). Ho tentato 2 diverse chiavette BT di due marche diverse, ho aggiornato il firmware, ho cambiato PC, ho tentato altri dispositivi ma i problemi ogni tanto ci sono, soprattutto dopo lo standby e resume del pc.

Le cuffie sono pieghevoli. Efficacissimi i comandi a sfioramento e a tap, però a volte si disabilitano e non so perché.

Ho dovuto portare il selettore di spotify su "qualità massima", e non ne sentivo l'esigenza con gli auricolari precedenti, ed eseguire la calibrazione dell'uscita audio. Tutte cose che questa cuffia mi fa sentire necessarie, perché le sfumature si sentono, anche se il suono a me pare meno rotondo (ovviamente, colpa del BT) di quello che si può ottenere ad esempio con una Senneiser a filo da poche decine di euro.

Cosa mi manca? Un pò di brio nei medi, leggermente in scatola, e un pò più di effetto "secco" sui bassi, leggerissimamente impastati. Ho avuto modo di comperare parallelamente due marche diverse di auricolari bluetooth da 15 euro (che uso per il jogging, queste sono troppo pesanti per quell'uso), e non ho nessuno di questi problemi (pairing immediato, brio...), anche se, complessivamente, si sente un pò peggio. Si ma... 15 euro contro 115!!

Buona l'autonomia della batteria, mezza giornata intera.

In sostanza: sono soddisfatto ma se fossi nella casa fornirei anche la chiavetta BT compatibile o indicazioni invece di lasciare le persone in balia di questi possibili problemi.

AGGIORNAMENTO 10/2017: ho acquistato le Sennheiser 4.50BTNC a 170 euro, e i sono reso conto delle enormi limitazioni di queste Jabra... chi dice che suonano bene, é perché non ha una base di confronto. Bassi impastati, medi confusi, la differenza é abissale. Ma purtroppo la mia recensione dettata dall'esperienza di 2 anni non la leggerà nessuna, perché precipitata al 100° posto. :)
11 commento Segnala un abuso Link permanente

128,81 €+ Spedizione gratuita con Amazon Prime