Help Aiuto Close window

Discussioni clienti

Cosa sono le Discussioni clienti?

Le discussioni dei clienti ti mettono in contatto con altri clienti per condividere dubbi, idee e punti di vista riguardo ai prodotti disponibili su Amazon.it. Leggi quanto detto dagli altri sui prodotti più rilevanti, conosci le risposte, controlla i prodotti a confronto e scambia commenti nelle discussioni di gruppo di facile utilizzo.

Chi può partecipare alle discussioni?

Tutti i clienti sono benvenuti. Chiunque abbia acquistato o intenda acquistare un Kindle direttamente da Amazon può entrare nella community e partecipare a una discussione esistente o iniziarne una nuova. Tutti i visitatori di Amazon.it possono leggere le discussioni attive.

Importante: Amazon.it non vende articoli ai bambini. All'interno del catalogo sono presenti prodotti per l'infanzia ma l'acquisto è consentito unicamente agli adulti. Chi ha meno di 18 anni, può utilizzare il sito Amazon.it solamente con la supervisione di un adulto o tutore. I ragazzi minorenni necessitano della supervisione di un genitore o tutore anche per partecipare alle Discussioni Clienti, in conformità alle regole e alle Condizioni Generali di Uso e di Vendita.

Cosa posso scrivere nei post?

Esprimi la tua opinione e aiuta gli altri clienti a ottenere informazioni riguardo al Kindle, oppure inizia una nuova discussione per chiedere consigli agli altri clienti. Esempi:

  • Chiedi agli altri clienti di chiarire i tuoi dubbi sul Kindle o su un'applicazione di lettura Kindle: "In che colori è disponibile il Kindle?"; "L'applicazione Kindle per PC funziona anche su Windows 95?"
  • Apporta il tuo contributo e confronta i vari articoli: "Il nuovo Kindle è ottimo in termini di prezzo e compattezza rispetto ai modelli precedenti, ma se aggiungi molte note ai tuoi eBook, la scelta migliore è Kindle Keyboard"; "Consiglio il Kindle a tutti, è superiore a molti altri e-reader".
  • Ottieni consigli prima di effettuare un acquisto: "Ho già un Kindle e vorrei acquistarne uno per la mia compagna. Mi consigliate di registrare entrambi i Kindle allo stesso account Amazon?"; "Quale eBook mi consigliate per mio figlio di 12 anni?"
  • Condividi la tua esperienza Kindle: "La funzionalità delle note è perfetta per annotare passaggi che desideri ricordare. La uso soprattutto per i libri che mi servono per lavoro"; "Con il Kindle posso leggere per delle ore senza sentire gli occhi pesanti, niente a che vedere con un tablet!"
  • Discuti delle trame, personaggi e serie dei tuoi eBook con gli altri lettori, contatta gli altri bibliofili per discutere dei tuoi libri e autori preferiti.

Cosa non posso scrivere nei post?

Come regola generale, comportati come se fossi stato invitato a una cena tra amici. Usa sempre buonsenso e rispetto quando intervieni nella community Amazon. Ti preghiamo di non pubblicare:

  • commenti osceni, blasfemi, provocatori o astiosi
  • messaggi che insultano, denigrano o minacciano gli altri
  • qualsiasi commento razzista, sessista, discriminatorio o qualsiasi altra affermazione offensiva o capace di nuocere la sensibilità altrui
  • testi o articoli scritti da qualcun altro, anche se corredati dal nome dell'autore, escluse brevi citazioni tratte da un libro, un articolo o un prodotto oggetto di discussione
  • qualsiasi informazione personale riguardante un minore di anni 18
  • descrizioni che potrebbero nuocere alla privacy di un'altra persona, inclusa la divulgazione di informazioni personali come il nome o l'indirizzo
  • messaggi che incoraggiano una condotta immorale o azioni illegali
  • messaggi ripetuti che ribadiscono lo stesso concetto
  • messaggi ripetuti che infastidiscono o possono mettere in imbarazzo gli altri clienti o coloro che partecipano alla discussione
  • messaggi ripetuti che promuovono un articolo del catalogo Amazon.it
  • qualsiasi forma di spam, inclusa pubblicità, concorsi o richieste provenienti da altri siti web o aziende; qualsiasi altro link che possa includere un tag o un codice affiliato.
  • contenuti diffamatori (vedi sotto)

È vietato fingere di essere un'altra persona, ad esempio un impiegato Amazon.

Evita accuratamente di inserire il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono all'interno di qualsiasi discussione.

Contenuti diffamatori

Il catalogo di Amazon.it contiene milioni di prodotti disponibili per la vendita sul sito e ospita numerose discussioni e commenti. Non essendo possibile controllare i contenuti di ogni singola Discussione Clienti, Amazon.it agisce sulla base della regola "notice and take down" ("segnalazione e intervento"), ovvero raccoglie le segnalazioni sui contenuti reputati inappropriati e si riserva di rimuoverli. Se ritieni che parte di una Discussione Clienti sia diffamatoria, inviaci una segnalazione attraverso la nostra Procedura per la segnalazione di contenuti diffamatori, indicata nella pagina delle Condizioni Generali di uso e di vendita di Amazon.it.

Come faccio a rispondere all'interno di una discussione?

Clicca su "Rispondi al post" per pubblicare una risposta. La risposta verrà visualizzata alla fine della discussione. Chi legge il tuo post potrà cliccare su "In risposta a un post precedente" per visualizzare il messaggio a cui hai risposto.

Come posso modificare o eliminare un mio post?

Dopo aver effettuato l'autenticazione sullo stesso account che hai utilizzato per scrivere il post, clicca su "Modifica" all'interno del post che desideri modificare: potrai cambiare il testo o eliminare il post.

Cosa posso fare quando mi imbatto in un post inappropriato o in un post non inerente alla discussione?

Se ritieni che un post non sia utile alla discussione, clicca su "No" nella parte destra del post. Se invece ritieni che un post contribuisca alla discussione in modo costruttivo, indipendentemente dal fatto che tu possa essere d'accordo o meno con il contenuto, clicca su "Sì" nella parte destra del post.

Quando più clienti valutano negativamente un post perché ritengono che non sia inerente o utile ai fini della discussione, il post potrebbe venire automaticamente nascosto. Sarai comunque in grado di visualizzare questi post cliccando su "Mostra tutti i post".

Non abusare dell'utilizzo del pulsante "segnala violazione". Se non sei d'accordo con un commento o un'opinione, rispondi semplicemente tramite il forum. La funzione "segnala violazione" serve principalmente per assicurarci che la community disponga dei mezzi necessari per segnalare contenuti inappropriati.

Come faccio a tornare a un post specifico?

Ogni post è provvisto di un "link permanente", un marcatore diretto specifico per ogni post all'interno di una discussione. Puoi cliccare su questo link per aggiungerlo ai tuoi Preferiti o copiarlo dalla barra degli indirizzi del tuo browser e inviarlo tramite e-mail.

I messaggi possono influire sul mio punteggio come recensore?

La classifica dei recensori si basa unicamente sulle recensioni clienti. I post che scrivi e i voti che ricevi sui post che pubblichi non hanno alcun effetto sul tuo punteggio come recensore.