Alexa, Dispositivi Echo e la tua privacy

Amazon è consapevole di quanto siano per te importanti le modalità con cui vengono utilizzate e condivise le informazioni che ti riguardano e apprezziamo la fiducia che riponi in noi nel farlo in modo scrupoloso e responsabile.

Alexa è un servizio cloud che controlli con la tua voce e che diventa sempre più intelligente: più la usi, più si adatta al tuo modo di parlare, al tuo vocabolario e alle tue preferenze personali.

I dati personali che riceviamo tramite Alexa sono trattati in conformità alla nostra Informativa sulla privacy. Questa pagina fornisce ulteriori dettagli su come utilizziamo i tuoi dati personali al fine di fornire e migliorare la tua esperienza e i nostri servizi.

Cosa accade quando parlo ad Alexa?

Quando parli ad Alexa, la registrazione di quello che hai chiesto viene trasmessa ai server di Amazon per permettere ai nostri sistemi di riconoscimento vocale e di comprensione del linguaggio di elaborare la tua richiesta e di rispondere. Associamo le tue richieste al tuo account Amazon per permetterti di usufruire di altri servizi di Amazon (in questo modo, ad esempio, puoi chiedere ad Alexa di leggere i tuoi libri Kindle) e per offrirti un’esperienza ancora più personalizzata. Per esempio, tenere traccia delle canzoni che hai ascoltato aiuta Alexa a selezionare le canzoni da riprodurre quando le chiedi “Alexa, metti un po’ di musica”.

A volte Alexa potrebbe darti dei suggerimenti basati sulle tue richieste. Ad esempio, se sei un utente di Prime Music e chiedi di riprodurre una canzone che non è disponibile su tale servizio, Alexa potrebbe offrirti la possibilità di iscriverti ad Amazon Music Unlimited. Alexa potrebbe anche suggerirti alcune Skill di Alexa che potrebbero piacerti sulla base di quelle che già utilizzi.

Come fa Alexa a minimizzare la quantità di dati inviati al cloud?

Alexa e i dispositivi Echo sono progettati per registrare il minor numero di audio possibile e ridurre al minimo la quantità di rumore di fondo trasmesso al cloud. Per impostazione predefinita, nessun audio viene inviato al cloud a meno che il dispositivo non rilevi la parola di attivazione (o Alexa venga attivata premendo un pulsante). Quando un dispositivo con integrazione Alexa rileva la parola di attivazione e inizia a inviare audio al cloud, Alexa effettua una "verifica del cloud" sulla parola di attivazione, utilizzando le capacità di elaborazione più potenti del cloud, così da controllare nuovamente l’audio e confermare la rilevazione della parola di attivazione. Se la verifica cloud non conferma la rilevazione della parola di attivazione, Alexa smette di elaborare l’audio e di inviarlo al cloud. Utilizziamo queste frazioni di audio per migliorare l’accuratezza della nostra tecnologia di rilevazione della parola di attivazione. Qualora Alexa confermi che la parola di attivazione è stata pronunciata, Alexa tenterà continuamente di determinare il momento in cui hai terminato la tua richiesta così da interrompere immediatamente l’invio dell’audio al cloud.

Cosa sono le "attivazioni involontarie"?

In alcuni casi il tuo dispositivo con integrazione Alexa potrebbe interpretare un’altra parola o un altro suono come parola di attivazione (ad esempio, il nome "Alex" o qualcuno che dice "Alexa" alla radio o alla televisione). Identifichiamo questi comportamenti come "attivazioni involontarie". Il nostro team di scienziati e ingegneri di livello mondiale lavora costantemente per migliorare la nostra tecnologia di rilevazione della parola di attivazione e prevenire che possano verificarsi attivazioni involontarie, anche attraverso il meccanismo di verifica del cloud descritto alla Domanda frequente "Come fa Alexa a minimizzare la quantità di dati inviati al cloud?".

Tutte le volte che il tuo dispositivo Echo rileva la parola di attivazione, la registrazione dell’audio e il relativo invio al cloud ti vengono segnalati da un indicatore visivo o acustico e tu potrai rivedere e cancellare le registrazioni vocali associate al tuo account (compresi gli audio risultanti da attivazioni involontarie) dalla tua cronologia voce all’interno dell’App Alexa seguendo il percorso Impostazioni > Account Alexa > Privacy Alexa o dal sito www.amazon.it/impostazioniprivacyalexa.

In che modo le mie registrazioni vocali migliorano Alexa?

Alexa è un servizio in continua evoluzione ed è stata progettata per diventare sempre più intelligente. Per esempio, utilizziamo le tue richieste ad Alexa per allenare i nostri sistemi di riconoscimento vocale e di comprensione del linguaggio. Allenare Alexa con reali richieste da parte di una diversificata serie di clienti è necessario affinché Alexa possa rispondere in maniera appropriata alle variazioni degli schemi di linguaggio dei nostri clienti, a dialetti, accenti, vocaboli e ambienti acustici dove i clienti utilizzano Alexa. Questo allenamento si basa in parte su apprendimento automatico supervisionato, una pratica standard per l'industria, laddove persone rivedono un campione estremamente piccolo di richieste per aiutare Alexa a comprendere la corretta interpretazione della richiesta e fornire la risposta appropriata in futuro. Per esempio, una persona che rivede una richiesta di un cliente riguardo al tempo che fa a Pescara può individuare che Alexa non ha interpretato correttamente la richiesta formulata, invece, in relazione alle previsioni del tempo a Peschiera. Il nostro processo di apprendimento supervisionato include molteplici protezioni per la privacy del cliente. Puoi gestire l'utilizzo delle tue registrazioni vocali per migliorare i nostri servizi e sviluppare nuove funzionalità seguendo il percorso Impostazioni > Privacy Alexa > Gestisci come i tuoi dati possono migliorare Alexa nell'App Alexa.

Alexa registra tutte le mie conversazioni?

No. I dispositivi Echo sono progettati per rilevare solamente la parola di attivazione che hai scelto ("Alexa", "Amazon", "Computer" o "Echo"). Il dispositivo rileva la parola di attivazione recependo gli impulsi sonori che corrispondono a tale parola di attivazione. Nessun audio viene memorizzato o inviato al cloud a meno che il dispositivo non rilevi la parola di attivazione (o Alexa venga attivata premendo un pulsante).

Come capisco quando l’audio viene inviato al cloud?

Nei dispositivi Echo appare un indicatore visivo quando l’audio viene inviato al cloud. Per esempio, su Amazon Echo l’anello luminoso diventa blu o un indicatore blu appare su Echo Show. Alcuni dispositivi Echo possono anche essere configurati in modo che riproducano un breve suono acustico ogni volta che l’audio viene inviato al cloud.

Posso impostare la funzione “muto” sul mio dispositivo Echo?

Sì. I nostri dispositivi Echo dispongono di un pulsante di attivazione/disattivazione microfono. Se premi il pulsante, i microfoni vengono disattivati e si accende una luce rossa che segnala la disattivazione. Quando i microfoni sono disattivati il tuo dispositivo non può trasmettere audio al cloud.

Posso rivedere, gestire e cancellare le mie registrazioni vocali?

Sì. Puoi rivedere le tue registrazioni vocali associate al tuo account, gestirne l’utilizzo per lo sviluppo di nuove funzionalità, e cancellarle una ad una, per intervallo di date, o tutte insieme accedendo all’App Alexa e seguendo il percorso Impostazioni > Privacy Alexa o dalla pagina www.amazon.it/impostazioniprivacyalexa. Puoi cancellare tutte le registrazioni vocali associate al tuo account in una volta in relazione a ciascuno dei tuoi dispositivi con integrazione Alexa e ciascuna applicazione accedendo a I miei contenuti e dispositivi.

Puoi anche abilitare la funzionalità di cancellazione delle tue registrazioni vocali tramite voce. Una volta abilitata, puoi eliminare le tue registrazioni vocali relative alla tua ultima interazione con Alexa dicendo: "Alexa, elimina quello che ho appena detto", oppure puoi eliminare dal tuo account tutte le tue registrazioni vocali relative alla giornata in corso dicendo: "Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi". Per abilitare la cancellazione tramite voce, apri l’App Alexa e segui il percorso Impostazioni > Privacy Alexa > Rivedi la cronologia voce, oppure accedi al sito www.amazon.it/impostazioniprivacyalexa. Una volta abilitata, chiunque abbia accesso ai tuoi dispositivi con integrazione Alexa potrà chiedere ad Alexa di eliminare le registrazioni vocali dal tuo account.

La cancellazione delle registrazioni vocali potrebbe peggiorare la tua esperienza con Alexa. Se hai modificato il tuo marketplace predefinito durante l’utilizzo di un dispositivo con integrazione Alexa, dovrai seguire questo passaggio per ciascun marketplace al fine di cancellare tutte le registrazioni vocali associate al tuo account.

Cosa accade quando cancello le mie registrazioni vocali?

Quando cancelli le registrazioni vocali associate al tuo account, procediamo all’eliminazione delle registrazioni vocali e delle trascrizioni relative alle tue richieste da te selezionate dal cloud di Amazon. Potremmo conservare altre registrazioni relative alle tue interazioni con Alexa, incluse le registrazioni delle azioni intraprese da Alexa per rispondere alle tue richieste. Questo ci consente, ad esempio, di continuare a fornirti promemoria, timer, avvisi, di processare i tuoi ordini e di mostrarti le tue liste di cose da fare e della spesa nonché i messaggi che hai inviato attraverso la funzionalità Comunicazione Alexa. Se la tua richiesta è stata elaborata da una Skill di Alexa, la cancellazione delle tue registrazioni vocali non comporterà l’eliminazione delle informazioni in possesso dello sviluppatore della Skill (gli sviluppatori delle Skill non ricevono le registrazioni vocali).

Quali altre informazioni utilizza Alexa?

A seconda di come utilizzi Alexa, potremmo raccogliere altre tipologie di informazioni e usarle per fornire e migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Qui di seguito puoi trovare alcuni esempi:

  • Casa Intelligente: se utilizzi o interagisci con un dispositivo per Casa intelligente tramite Alexa, come una luce, un termostato o una presa, riceveremo informazioni relative a tale dispositivo per Casa Intelligente quali la tipologia di dispositivo, le sue funzionalità e il suo stato, affinché tu possa visualizzare tali informazioni e controllare il dispositivo tramite la tua App Alexa.

  • Chiamate e Messaggi Alexa: se utilizzi il servizio Chiamate e Messaggi Alexa per fare chiamate e mandare messaggi e consenti ad Alexa di accedere ai tuoi contatti, importeremo e archivieremo tali contatti con frequenza periodica in modo da permetterci di metterti in contatto con essi e di identificare il contatto che più probabilmente intendi chiamare o a cui intendi mandare un messaggio (ad esempio, a quale Paolo ti riferisci quando chiedi ad Alexa “Chiama Paolo”). Se utilizzi il servizio Chiamate e Messaggi Alexa per mandare messaggi vocali o di testo aun’ altra persona che utilizza il servizio Chiamate e Messaggi Alexa (ad esempio, tramite Echo puoi dire “Alexa, invia un messaggio alla Mamma”, mentre tramite l’App Alexa puoi premere l’icona dei messaggi sulla scheda del contatto “Mamma”), processeremo i tuoi messaggi nel cloud al fine di convertire quelli vocali in messaggi di testo, e viceversa. Puoi disabilitare l’utilizzo dei tuoi messaggi per migliorare l’accuratezza delle trascrizioni accedendo alla sezione Privacy di Alexa nelle Impostazioni dell’App Alexa o nella sezione “I miei contenuti e dispositivi” del tuo account Amazon.

  • Funzionalità di scansione di un oggetto o del codice a barre – Se usi la funzionalità che permette la scansione di un oggetto o del codice a barre di Echo Show, elaboreremo l’immagine scansionata nel cloud in modo da restituire risultati di ricerca provenienti da Amazon.it per gli oggetti o i codici a barre scansionati. Puoi eliminare le immagini scansionate associate al tuo account visitando la pagina "I miei contenuti e dispositivi" al link www.amazon.it/mycd.

  • Profilo vocale: se presti il tuo consenso alla creazione di un profilo vocale, utilizzeremo le tue registrazioni vocali per creare un modello acustico delle caratteristiche della tua voce e memorizzeremo tale modello nel cloud così che Alexa possa riconoscere la tua voce, chiamarti per nome e fare altro per personalizzare la tua esperienza. La creazione di un profilo vocale è una funzionalità opzionale. Puoi revocare il tuo consenso e cancellare qualsiasi profilo vocale da te creato selezionando "Cancella la mia voce" nell’App Alexa. Qualora la tua voce non venisse riconosciuta per un periodo di 3 anni, il tuo profilo vocale verrà automaticamente cancellato.

Servizi di terze parti

Se utilizzi un servizio di terzi tramite Alexa, condivideremo le relative informazioni con tali terzi in modo che questi possano fornirti il servizio. Per esempio, se interagisci con una Skill di Alexa di terzi, trasmetteremo il contenuto delle tue richieste (ma non le registrazioni vocali) a tale Skill affinché questa possa risponderti. Se utilizzi una Skill di Alexa di terzi che richiede la tua posizione (come un servizio di assistenza stradale) e consenti alla Skill di accedere ad essa, condivideremo tale informazione con la Skill. Le informazioni che condividi con una Skill di Alexa saranno trattate secondo le politiche sulla privacy dello sviluppatore della Skill. Puoi trovare le informative sulla privacy a noi fornite dai terzi sviluppatori delle Skill di Alexa che raccolgono informazioni personali nella pagina di dettaglio di ciascuna Skill accessibile dalla tua App Alexa.

Alcune Skill di Alexa sono pensate per i bambini, come indicato dagli sviluppatori delle stesse. Le Skill per bambini sono disattivate come impostazione predefinita. Se vuoi utilizzare le Skill per i bambini devi attivarle tutte dal menu Impostazioni della tua App Alexa. Puoi disattivare le Skill per bambini ogni volta che lo desideri modificando questa impostazione.

Per maggiori informazioni su Alexa, ti invitiamo a consultare le Condizioni d’Uso di Alexa. Per le domande frequenti, incluse quelle relative ai modi in cui funzionalità o altri dispositivi con integrazione Alexa funzionano, ti invitiamo a consultare le Domande Frequenti su Alexa e sul Dispositivo Alexa.

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