Domande Frequenti su Alexa e sul Dispositivo Alexa

Domande Frequenti su Alexa

1. Come si usa Alexa?

Alexa ti consente di fare delle domande e delle richieste usando semplicemente la tua voce. Ad esempio puoi fare ad Alexa una domanda, come “Che tempo fa oggi a Milano?”, o chiederle di fare qualcosa, ad esempio “Aggiungi cibo per gatti alla mia Lista della spesa” o “Metti della musica jazz”. Quando parli ad Alexa, la registrazione di quello che hai chiesto viene inviata al cloud di Amazon, così che la tua richiesta possa essere elaborata e ti venga quindi fornita una risposta. I modi in cui Alexa viene attivata variano a seconda del tipo di dispositivo che stai utilizzando. Nei dispositivi che non richiedono l’uso delle mani, come ad esempio Amazon Echo, Alexa viene attivata pronunciando la parola di attivazione (“Alexa”, “Echo”, “Amazon” o “Computer”). Negli altri dispositivi, Alexa viene attivata premendo un bottone.

2. Alexa registra tutte le mie conversazioni?

No. Per impostazione predefinita, i dispositivi Echo sono progettati per rilevare la parola di attivazione che hai scelto (“Alexa”, “Amazon”, “Computer” o “Echo”). Il dispositivo rileva la parola di attivazione recependo gli impulsi sonori che corrispondono a tale parola di attivazione. Nessun audio viene memorizzato o inviato al cloud a meno che il dispositivo non rilevi la parola di attivazione (o Alexa venga attivata premendo un pulsante).

3. Cosa accade quando parlo ad Alexa?

Quando parli ad Alexa, la registrazione di quello che hai chiesto viene trasmessa al cloud di Amazon dove la tua richiesta e altre informazioni vengono da noi processate per risponderti. Ad esempio, quando chiedi “Alexa riproduci le top hits da Amazon Music”, utilizziamo la registrazione della tua richiesta e le informazioni da Amazon Music per riprodurre le top hits.

4. Come fa Alexa a minimizzare la quantità di dati inviati al cloud?

Alexa e i dispositivi Echo sono progettati per registrare il minor numero di audio possibile e ridurre al minimo la quantità di rumore di fondo trasmesso al cloud. Per impostazione predefinita, nessun audio viene inviato al cloud a meno che il dispositivo non rilevi la parola di attivazione (o Alexa venga attivata premendo un pulsante). Quando un dispositivo con integrazione Alexa rileva la parola di attivazione e inizia a inviare audio al cloud, Alexa effettua una “verifica del cloud” sulla parola di attivazione, utilizzando le capacità di elaborazione più potenti del cloud, così da controllare nuovamente l’audio e confermare la rilevazione della parola di attivazione. Se la verifica cloud non conferma la rilevazione della parola di attivazione, Alexa smette di elaborare l’audio e di inviarlo al cloud. Utilizziamo queste frazioni di audio per migliorare l’accuratezza della nostra tecnologia di rilevazione della parola di attivazione. Qualora Alexa confermi che la parola di attivazione è stata pronunciata, Alexa tenterà continuamente di determinare il momento in cui hai terminato la tua richiesta così da interrompere immediatamente l’invio dell’audio al cloud.

5. Cosa sono le “attivazioni involontarie”?

In alcuni casi il tuo dispositivo con integrazione Alexa potrebbe interpretare un’altra parola o un altro suono come parola di attivazione (ad esempio, il nome “Alex” o qualcuno che dice “Alexa” alla radio o alla televisione). Identifichiamo questi comportamenti come “attivazioni involontarie”. Il nostro team di scienziati e ingegneri di livello mondiale lavora costantemente per migliorare la nostra tecnologia di rilevazione della parola di attivazione e prevenire che possano verificarsi attivazioni involontarie, anche attraverso il meccanismo di verifica del cloud descritto alla Domanda frequente “Come fa Alexa a minimizzare la quantità di dati inviati al cloud?”. Tutte le volte che il tuo dispositivo Echo rileva la parola di attivazione, la registrazione dell’audio e il relativo invio al cloud ti vengono segnalati da un indicatore visivo o acustico e tu potrai rivedere e cancellare le registrazioni vocali associate al tuo account (compresi gli audio risultanti da attivazioni involontarie) dalla tua cronologia voce all’interno dell’App Alexa seguendo il percorso Impostazioni > Privacy Alexa o dal sito https://www.amazon.it/impostazioniprivacyalexa.

6. Posso rivedere e cancellare le mie registrazioni vocali?

Sì. Puoi rivedere le registrazioni vocali associate al tuo account e cancellarle una a una, per intervallo di date, per dispositivo con integrazione Alexa, o tutte in una volta, accedendo alla sezione Privacy di Alexa nelle Impostazioni dell’App Alexa (seguendo il percorso Impostazioni > Privacy Alexa) o dalla pagina www.amazon.it/impostazioniprivacyalexa. Da ciascuna di queste pagine, puoi inoltre scegliere se cancellare automaticamente le registrazioni vocali più vecchie di 3 o 18 mesi. Puoi anche cancellare le registrazioni vocali associate al tuo account tutte in una volta per ciascuno dei tuoi dispositivi con integrazione Alexa e ciascuna tua applicazione, accedendo alla sezione I miei contenuti e dispositivi.

Puoi anche abilitare la funzionalità di cancellazione delle tue registrazioni vocali tramite voce. Una volta abilitata, puoi eliminare le tue registrazioni vocali relative alla tua ultima interazione con Alexa dicendo: “Alexa, elimina quello che ho appena detto”, oppure puoi eliminare dal tuo account tutte le tue registrazioni vocali relative alla giornata in corso dicendo: “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi”. Per abilitare la cancellazione tramite voce, apri l’App Alexa e segui il percorso Impostazioni > Privacy Alexa > Rivedi la cronologia voce, oppure accedi al sito https://www.amazon.it/alexaprivacy. Una volta abilitata, chiunque abbia accesso ai tuoi dispositivi con integrazione Alexa potrà chiedere ad Alexa di eliminare le registrazioni vocali dal tuo account.

La cancellazione delle registrazioni vocali potrebbe peggiorare la tua esperienza con Alexa. Se hai modificato il tuo marketplace predefinito durante l’utilizzo di un dispositivo con integrazione Alexa, dovrai seguire questo passaggio per ciascun marketplace al fine di cancellare tutte le registrazioni vocali associate al tuo account.

7. Cosa accade quando cancello le mie registrazioni vocali?

Quando cancelli le registrazioni vocali associate al tuo account, procediamo all’eliminazione delle registrazioni vocali e delle trascrizioni relative alle tue richieste da te selezionate dal cloud di Amazon. Potremmo conservare altre registrazioni relative alle tue interazioni con Alexa, incluse le registrazioni delle azioni intraprese da Alexa per rispondere alle tue richieste. Questo ci consente, ad esempio, di continuare a fornirti promemoria, timer, avvisi, di processare i tuoi ordini e di mostrarti le tue liste di cose da fare e della spesa nonché i messaggi che hai inviato attraverso la funzionalità Comunicazione Alexa. Se la tua richiesta è stata elaborata da una Skill di Alexa, la cancellazione delle tue registrazioni vocali non comporterà l’eliminazione delle informazioni in possesso dello sviluppatore della Skill (gli sviluppatori delle Skill non ricevono le registrazioni vocali). Per maggiori informazioni sulle Skill di Alexa, ti invitiamo a leggere la Domanda Frequente “Come funzionano le Skill di Alexa?”. Per maggiori informazioni sulla cancellazione dei messaggi inviati attraverso Comunicazione Alexa, ti invitiamo a leggere la Domanda frequente “Come posso rimuovere i messaggi dalla mia lista di conversazioni?”.

8. In cosa consiste la funzionalità cronologia voce di Alexa?

Cronologia voce è una funzionalità che ti permette di riprodurre l’audio delle tue registrazioni vocali che sono state inviate al cloud e di rivedere le trascrizioni di ciò che Alexa ritiene tu abbia detto così come le risposte che ti ha fornito. Questa funzionalità ti può aiutare a comprendere meglio come funziona Alexa e cosa Alexa registra o non registra. Puoi utilizzare questa funzionalità anche per rivedere le risposte che Alexa ti ha fornito in precedenza, come ad esempio il nome di un ristorante che Alexa ti ha consigliato. Qualora Alexa facesse un errore, puoi utilizzare questa funzionalità per vedere che cosa può essere andato storto, ad esempio controllare se Alexa ha frainteso una parola o una frase particolare. Puoi accedere alla cronologia voce di Alexa da Impostazioni > Privacy Alexa > Rivedi la cronologia voce o dal sito https://www.amazon.it/impostazioniprivacyalexa. Puoi anche aiutarci a migliorare i nostri servizi vocali fornendoci un feedback all’interno della sezione Rivedi la cronologia voce.

9. Come vengono utilizzate le mie registrazioni vocali?

Alexa utilizza le tue registrazioni vocali e altre informazioni, comprese quelle relative ai servizi di terzi, per rispondere alle tue domande, soddisfare le tue richieste e migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Associamo le tue richieste al tuo account Amazon per permetterti di rivedere le tue registrazioni vocali, accedere ad altri servizi Amazon (ad esempio, puoi chiedere ad Alexa di leggere i tuoi libri Kindle) e per offrirti un’esperienza ancora più personalizzata. Ad esempio, tenere traccia delle canzoni che hai ascoltato aiuta Alexa a selezionare le canzoni da riprodurre quando le chiedi “Alexa, metti un po’ di musica”. Talvolta, Alexa può fornirti suggerimenti basati sulle tue richieste. Ad esempio, Alexa potrebbe suggerirti Skill di Alexa che potrebbero interessarti sulla base di quelle che già utilizzi.

10. In che modo le mie registrazioni vocali migliorano Alexa?

Alexa è un servizio in continua evoluzione ed è stata progettata per diventare sempre più intelligente. Per esempio, utilizziamo le tue richieste ad Alexa per allenare i nostri sistemi di riconoscimento vocale e di comprensione del linguaggio. Allenare Alexa con reali richieste da parte di una diversificata serie di clienti è necessario affinché Alexa possa rispondere in maniera appropriata alle variazioni degli schemi di linguaggio dei nostri clienti, a dialetti, accenti, vocaboli e ambienti acustici dove i clienti utilizzano Alexa. Questo allenamento si basa in parte su apprendimento automatico supervisionato, una pratica standard per l'industria, laddove persone rivedono un campione estremamente piccolo di richieste per aiutare Alexa a comprendere la corretta interpretazione della richiesta e fornire la risposta appropriata in futuro. Per esempio, una persona che rivede una richiesta di un cliente riguardo al tempo che fa a Pescara può individuare che Alexa non ha interpretato correttamente la richiesta formulata, invece, in relazione alle previsioni del tempo a Peschiera. Il nostro processo di apprendimento supervisionato include molteplici protezioni per la privacy del cliente. Puoi gestire l'utilizzo delle tue registrazioni vocali per migliorare i nostri servizi e sviluppare nuove funzionalità seguendo il percorso Impostazioni > Privacy Alexa > Gestisci come i tuoi dati possono migliorare Alexa nell'App Alexa.

11. Come funzionano le Skill di Alexa?

Le Skill sono abilità di Alexa attivate tramite comando vocale. Puoi visualizzare e attivare le Skill dalla tua App Alexa e attivarne alcune con la voce. Puoi utilizzare una Skill pronunciando una frase specifica, come il nome della Skill. Quando usi una Skill, potremmo condividere le relative informazioni con lo sviluppatore di tale Skill come, ad esempio, le risposte che hai dato ad una Skill di gioco, il tuo codice postale quando chiedi informazioni sul tempo o il contenuto delle tue richieste (ma non le registrazioni vocali). Se fai una richiesta ad Alexa senza pronunciare il nome della Skill, potremmo inviare il contenuto della tua richiesta a più Skill e attivare e aprire la Skill che riteniamo possa risponderti. Nella sezione Skill dell’App Alexa puoi trovare maggiori informazioni sulle Skill, come le politiche sulla privacy applicabili o le condizioni fornite dagli sviluppatori delle stesse. Per impostazione predefinita, non comunichiamo i tuoi dati personali agli sviluppatori della Skill. Puoi scegliere se autorizzare il sviluppatore di una Skill ad accedere alle informazioni aggiuntive associate al tuo account (quali, ad esempio, il tuo nome e il tuo indirizzo email ad una Skill che fornisce servizi di prenotazione di ristoranti affinché ti venga riservato un tavolo). Puoi visualizzare e gestire le Skill in relazione alle quali hai fornito l’autorizzazione all’accesso a specifiche informazioni aggiuntive seguendo il percorso Impostazioni > Privacy Alexa o accedendo al sito https://www.amazon.it/impostazioniprivacyalexa.

12. Come funziona l’acquisto tramite voce?

I clienti Prime possono chiedere ad Alexa di ordinare o riordinare gli articoli idonei disponibili per la vendita attraverso il sito web Amazon. Puoi anche iscriverti a determinati servizi utilizzando Alexa o acquistare prodotti e servizi attraverso le Skill di Alexa usando le tue impostazioni di pagamento e di consegna predefinite. Dalla tua App Alexa o su alexa.amazon.it puoi richiedere un codice di conferma vocale, disattivare la modalità di acquisto tramite voce e rivedere i dettagli di prodotti e ordini in relazione ai tuoi acquisti Amazon. Proprio come per gli ordini effettuati sul sito web di Amazon, anche gli ordini effettuati tramite Alexa sono soggetti alle Condizioni Generali di Uso e Vendita e, nel caso di un abbonamento a un servizio, ai termini del relativo servizio.

Alcune Skill di Alexa ti consentono di acquistare prodotti o servizi non digitali dallo sviluppatore della Skill (per esempio, puoi ordinare alimenti usando la Skill di un ristorante) attraverso Amazon Pay utilizzando la tua impostazione di pagamento e il tuo indirizzo di consegna predefiniti. Sul sito web di Amazon Pay puoi visualizzare la cronologia degli ordini che hai effettuato con Amazon Pay per avere maggiori informazioni in relazione a tali acquisti.

Altre Skill di Alexa ti consentono di acquistare prodotti e servizi dallo sviluppatore della Skill usando il metodo di pagamento che fornisci direttamente allo sviluppatore. Le tue impostazioni per l’acquisto tramite voce potrebbero non essere applicabili a tali acquisti.

13. Posso disattivare l’acquisto tramite voce?

Sì, Alexa ti permette di gestire le impostazioni per gli acquisti tramite voce. Apri Impostazioni > Account Alexa > Acquisti tramite voce nella tua App Alexa per disattivare l’acquisto da Amazon tramite voce. Puoi anche richiedere un codice di conferma opzionale che Alexa ti chiederà di pronunciare ad alta voce quando vorrai effettuare un ordine da Amazon.

14. Quali sono le politiche di reso e cancellazione per i prodotti che ordino utilizzando Alexa?

Per informazioni sulle politiche di reso applicabili ai prodotti acquistati su Amazon utilizzando Alexa, consulta la pagina Le nostre politiche di reso. Inoltre, i prodotti non digitali acquistati utilizzando Alexa sono soggetti al reso gratuito. Per restituire un prodotto acquistato utilizzando Alexa, segui la normale procedura indicata nel Centro resi. Ti rimborseremo automaticamente qualsiasi costo di spedizione applicato alla restituzione. Dovresti visualizzare il rimborso della spedizione entro 7 giorni dal ricevimento del rimborso per il prodotto.

Le politiche di reso di Amazon non si applicano agli acquisti dei prodotti o dei servizi non digitali effettuati mediante Skill di Alexa di terzi (per esempio, ordini di generi alimentari effettuati attraverso la Skill di un ristorante). Si applicano, invece, le politiche di reso dello sviluppatore della Skill. In ogni caso, la Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay copre gli acquisti qualificati di prodotti fisici effettuati attraverso le Skill di Alexa di terzi usando Amazon Pay.

L’acquisto di contenuti digitali viene eseguito immediatamente. Tuttavia, se dovessi involontariamente acquistare attraverso Alexa un contenuto digitale o un abbonamento ad un servizio non fornito da Amazon, potrai del rimborso qualora la tua richiesta venga da noi ricevuta entro 7 giorni dalla data d’acquisto. Per richiedere il rimborso, contatta il Servizio Clienti. Puoi disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento ad un servizio non fornito da Amazon visitando la pagina di dettaglio della relativa Skill di Alexa all’interno della tua App Alexa e modificando le impostazioni del tuo abbonamento; non ti saranno rimborsati i costi già sostenuti. Per gli abbonamenti ai servizi Amazon, consulta le condizioni d’uso relative all’abbonamento per informazioni sull’ammissibilità del rimborso e i termini di cancellazione.

15. Come funziona Alexa con i dispositivi per Casa Intelligente?

Alexa ti consente di controllare e verificare lo stato di una serie di dispositivi per Casa Intelligente, come ad esempio luci, prese elettriche, telecamere e termostati. Scopri i dispositivi per Casa Intelligente qui. Puoi collegare i dispositivi per Casa Intelligente compatibili ad Alexa usando le relative Skill per Casa Intelligente. Puoi anche collegare direttamente certi dispositivi per Casa Intelligente ai dispositivi Echo con un hub per Casa Intelligente integrato, come Echo Plus. Potremmo aggiornare automaticamente il  firmware per determinati dispositivi per conto del relativo produttore. Potremmo ricevere informazioni sui dispositivi per Casa Intelligente di terzi che connetti ad Alexa, ad esempio informazioni sul tipo di dispositivo, il nome, le funzionalità, lo stato e la cronologia di utilizzo.

16. Quali sono le Skill per bambini e come faccio ad attivarle?

Alcune Skill di Alexa sono pensate per i bambini, come indicato dagli sviluppatori delle stesse. Le Skill per bambini sono disattivate per impostazione predefinita. Se vuoi utilizzare le Skill per bambini, devi attivarle tutte dal menu Impostazioni della tua App Alexa. Puoi disattivare le Skill per bambini ogni volta che lo desideri modificando questa impostazione. Quando sono disattivate, le Skill per bambini non possono essere usate sul tuo account. Puoi trovare maggiori informazioni su ciascuna Skill per bambini, inclusi i termini forniti dallo sviluppatore della Skill, sulla pagina di dettaglio relativa alla Skill nella tua App Alexa. Scopri di più.

17. Come funzionano i profili vocali?

Puoi creare un profilo vocale per far sì che Alexa ti chiami per nome e possa fare altre cose per personalizzare la tua esperienza. Quando crei un profilo vocale, Alexa utilizza le tue registrazioni vocali per creare un modello acustico delle caratteristiche della tua voce. Alexa memorizza nel cloud i modelli acustici creati. Se un utente smette di utilizzare Alexa e la sua voce non viene riconosciuta per un periodo di tre anni, il modello acustico relativo alla voce di tale utente verrà automaticamente cancellato. Qualora Alexa riconosca la tua voce al momento del tuo utilizzo di una Skill di terzi, tale Skill potrebbe ricevere un identificatore numerico così da permetterci di distinguerti dagli altri utenti del tuo Nucleo Familiare e quindi personalizzare meglio la tua esperienza. Puoi disattivare la personalizzazione di una Skill di terzi basata sul riconoscimento vocale o eliminare qualsiasi profilo vocale da te creato dall’App Alexa.

18. In che modo Amazon utilizza le autorizzazioni relative al dispositivo mobile che ho fornito nell’App Alexa?

L’App Alexa richiede autorizzazioni relative al tuo dispositivo mobile per accedere ad alcune funzionalità o informazioni (ad esempio, il microfono, la telecamera e la localizzazione). Di seguito puoi trovare un elenco di alcune autorizzazioni che l’App Alexa potrebbe richiedere unitamente a una descrizione di come tali autorizzazioni vengono utilizzate da Amazon. Puoi gestire le autorizzazioni che hai fornito all’App Alexa dalle Impostazioni del tuo dispositivo mobile.

Localizzazione. Utilizziamo la geocalizzazione del tuo dispositivo mobile per fornirti risultati (ad esempio, informazioni sul tempo, il traffico e per suggerirti ristoranti) sulla base del luogo in cui stai utilizzando l’app e per abilitare alcune funzionalità. Su alcuni dispositivi mobili chiediamo anche l’autorizzazione alla localizzazione per individuare e connettere i dispositivi Bluetooth e le reti Wi-Fi vicini e aiutarti così a configurare certi dispositivi con integrazione Alexa.

Microfono. Utilizziamo il microfono del tuo dispositivo mobile per ascoltare le tue richieste e per abilitare la funzionalità Comunicazione Alexa. Su alcuni dispositivi mobili potremmo richiedere l’autorizzazione di accesso al microfono per elaborare audio dal tuo dispositivo Bluetooth con integrazione Alexa.

Contatti. Utilizziamo i contatti del tuo dispositivo mobile per aiutarti a effettuare chiamate, inviare messaggi e connetterti con i tuoi amici e familiari. Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo di Comunicazione Alexa, ti invitiamo a leggere le Domande Frequenti su Comunicazione Alexa.

Archiviazione. Per abilitare alcune funzionalità di Alexa potremmo aver bisogno di archiviare localmente dati sul dispositivo. Alcuni dati potrebbero ad esempio essere archiviati per migliorare le performance dell’app.

Telecamera. Utilizziamo la telecamera sul tuo dispositivo mobile per abilitare le videochiamate e semplificare la configurazione del dispositivo.

Notifiche. Utilizziamo le notifiche per inviarti avvisi come, ad esempio, quelli relativi alla ricezione di nuovi messaggi o di chiamate.

Funzionamento dell’app in background. Per utilizzare certi dispositivi con integrazione Alexa e funzionalità), l’App Alexa ha bisogno di ricevere l’autorizzazione al funzionamento in background su alcuni dispositivi mobili.

Domande Frequenti su Comunicazione Alexa

1. Che cos’è Comunicazione Alexa?

Questa funzionalità gratuita unisce la semplicità dell’esperienza con il dispositivo Echo (che non richiede l’uso delle mani), il vantaggio della gamma di microfoni installati sul dispositivo e il suono di alta qualità dell’altoparlante Echo alle chiamate e ai messaggi. Ora puoi comunicare rapidamente (effettuare chiamate e inviare/ricevere messaggi vocali) con la tua famiglia e i tuoi amici tramite Alexa, il tutto usando semplicemente la tua voce. Utilizzando il tuo dispositivo Echo compatibile, basta dire: “Alexa, chiama nonna” o “Alexa, manda un messaggio a Paolo”.

2. Quali dispositivi supportano la funzionalità Comunicazione Alexa?

Puoi inviare e ricevere messaggi Alexa (ed effettuare e ricevere chiamate Alexa) tra un dispositivo Echo compatibile e l’App Alexa su telefoni cellulari e tablet compatibili. La funzionalità Comunicazione Alexa potrebbe anche essere disponibile su alcuni prodotti di terzi con integrazione Alexa. La funzionalità potrebbe variare in base al dispositivo utilizzato.

3. Come si usa la funzionalità Messaggi Alexa?

Puoi utilizzare i dispositivi Echo supportati e l’App Alexa per inviare messaggi vocali e di testo a un altro utente di Comunicazione Alexa (ad esempio, dicendo a Echo: “Alexa, invia un messaggio a mamma” o, sull’App Alexa, toccando l’icona del messaggio sulla scheda di contatto di Mamma). I messaggi vengono elaborati nel cloud per convertire quelli vocali in testo e viceversa. Quando riceverai un messaggio su un dispositivo Echo compatibile, sentirai un suono e visualizzerai una notifica. Potrai ascoltare il messaggio dai tuoi dispositivi Echo compatibili dicendo: “Alexa, riproduci i miei messaggi”. Quando ricevi un messaggio, riceverai anche una notifica sul tuo telefono cellulare o sul tuo tablet e potrai visualizzare e riprodurre il messaggio usando l’App Alexa. La funzionalità Messaggi Alexa non supporta l’invio o la ricezione di messaggi di testo indirizzati a o provenienti da numeri di telefono.

4. Come si usa la funzionalità Chiamate Alexa?

Puoi utilizzare i dispositivi Echo compatibili e l’App Alexa per chiamare un altro utente di Comunicazione Alexa (ad esempio, dicendo ad Echo: “Alexa, chiama mamma” o, sull’App Alexa, toccando l'icona della chiamata sulla scheda di contatto di Mamma). Quando riceverai una chiamata Alexa sui tuoi dispositivi Echo compatibili, Alexa ti dirà che hai una chiamata in arrivo e identificherà la persona che ti sta chiamando. Vedrai anche un anello luminoso verde in movimento circolare sui dispositivi Echo senza schermo e la schermata di una chiamata in arrivo sui dispositivi Echo dotati di schermo. Per rispondere alla chiamata, puoi dire: “Alexa, rispondi”. Ciascuna persona può terminare la chiamata dicendo: “Alexa, riattacca”. Quando riceverai una chiamata, riceverai anche una notifica sul tuo telefono cellulare o sul tuo tablet e vedrai la schermata di una chiamata in arrivo sull’App Alexa, che ti consentirà di rispondere alla chiamata. La funzionalità Chiamate Alexa non supporta le chiamate verso o provenienti da numeri di telefono.

5. Posso inviare messaggi di testo o chiamare i servizi di emergenza utilizzando Comunicazione Alexa?

No, non è possibile raggiungere i servizi di emergenza, come il 112 o il 113, tramite Comunicazione Alexa. Devi assicurarti di poter contattare i fornitori di servizi di emergenza pertinenti tramite un telefono cellulare, un telefono fisso o un altro servizio.

6. Come posso aggiungere contatti per Comunicazione Alexa?

Quando effettui la registrazione a Comunicazione Alexa dalla tua App Alexa, ti verrà chiesto di importare i tuoi contatti dal tuo dispositivo che, di conseguenza, verranno visualizzati come contatti nell’App Alexa. Quando apri l’App Alexa, i tuoi contatti verranno aggiornati automaticamente dal tuo tablet o dal tuo telefono cellulare. Puoi disabilitare l’importazione dei contatti dall’App Alexa. Se l’importazione dei contatti viene disabilitata, i contatti precedentemente importati dal tuo dispositivo saranno cancellati.

Puoi anche aggiungere manualmente contatti alla tua lista contatti di Alexa dall’App Alexa o accedendo ad alexa.amazon.it. I contatti aggiunti manualmente possono essere eliminati selezionando la scheda del contatto che desideri eliminare.

7. Devo fornire un’autorizzazione affinché gli altri possano chiamarmi o inviarmi messaggi?

Per prima cosa devi effettuare la registrazione a Comunicazione Alexa. Una volta registrato, se un altro utente di Comunicazione Alexa ha i tuoi recapiti, può contattarti tramite Alexa.

8. Chi riceverà le mie chiamate o i miei messaggi?

Se chiami o invii un messaggio a un altro utente di Comunicazione Alexa (ad esempio “Paolo”), la chiamata o il messaggio verranno indirizzati a tutti i dispositivi Echo compatibili associati a quel contatto, nonché all’App Alexa di quel contatto.

9. Che cos’è la modalità Non disturbare?

La modalità Non disturbare attiva la modalità silenziosa sul tuo dispositivo Echo, il che significa che non riceverai chiamate o messaggi tramite Alexa. Per attivare tale modalità, di’ semplicemente: “Alexa, attiva la modalità Non disturbare” o accedi all’App Alexa e clicca sull’icona Dispositivi > Echo & Alexa > [Nome del tuo dispositivo] > modalità Non disturbare. Quando vorrai ricevere di nuovo chiamate e messaggi, di’ semplicemente: “Alexa, disattiva la modalità Non disturbare”.

10. Come posso rimuovere i messaggi dalla mia lista di conversazioni?

Nella versione per iOS dell’App Alexa, fai scorrere una conversazione verso sinistra e premi “Rimuovi”. Nella versione per Android, tieni premuta una conversazione per selezionarla, quindi tocca l’icona Cestino nella barra di navigazione in alto. Tieni presente che, se rimuovi una conversazione dalla tua lista delle conversazioni, questa non verrà eliminata anche dalla lista delle conversazioni del tuo contatto. Non è possibile rimuovere i messaggi inviati o ricevuti dalla lista delle conversazioni di un altro contatto.

11. Come posso cancellare la registrazione a Comunicazione Alexa?

Puoi chiamare il Servizio Clienti e noi ti assisteremo per cancellare la tua registrazione a Comunicazione Alexa.

12. Che cos’è la funzionalità Drop In?

La funzionalità opzionale Drop In ti consente di connetterti facilmente ai tuoi familiari e agli amici più cari sui dispositivi Echo compatibili. Per autorizzare te stesso (e i membri del tuo Nucleo Familiare) o un contatto (e i membri del Nucleo Familiare del contatto) a Drop In, seleziona la scheda del contatto desiderato e attiva Drop In. Per disattivare Drop In per i membri del tuo Nucleo Familiare, puoi semplicemente dire “Alexa, disattiva Drop In”. In alternativa, puoi attivare la funzionalità Non disturbare su uno o su tutti i dispositivi Echo dicendo: “Alexa, attiva la modalità Non disturbare”. Puoi anche disattivare la funzionalità Drop In su un dispositivo specifico accedendo all’App Alexa e dalla cliccando sull’icona Dispositivi > Echo & Alexa > [Nome del tuo dispositivo] > Comunicazione.

13. Quando qualcuno si connette al mio dispositivo con Drop In, che cosa sente o vede?

Quando qualcuno si connette con Drop In al tuo dispositivo Echo compatibile, sentirai un suono e vedrai un indicatore visivo che segnalerà che qualcuno si sta connettendo con te. Il contatto all’altro lato sentirà automaticamente i suoni che provengono dal tuo dispositivo. Puoi terminare la connessione Drop In dicendo: “Alexa, riaggancia”. Sui dispositivi senza schermo, vedrai un indicatore luminoso verde che indicherà che è in corso una connessione con Drop In.

Se un contatto che possiede l’App Alexa o un dispositivo Echo dotato di schermo si connette tramite Drop In al tuo dispositivo Echo dotato di schermo, vedrà per prima cosa una schermata simile a un vetro satinato dalla telecamera del tuo dispositivo. Questa schermata verrà sostituita automaticamente da un video nitido dopo poco tempo. Durante la connessione Drop In, vedrai il video del contatto (e una miniatura del tuo video all’interno della stessa immagine). Puoi terminare la connessione Drop In toccando l'icona Termina sullo schermo, oppure puoi disattivare la telecamera mentre continui una conversazione dicendo: “Alexa, spegni il video” o toccando l'icona Spegni video sullo schermo.

14. Che cos’è l’indicatore di attività?

Se ai membri del tuo Nucleo Familiare o a un contatto è stata data l'autorizzazione a chiamare con Drop In, essi vedranno un indicatore di attività sul loro Echo Show, Echo Spot o sulla loro App Alexa che segnala se qualcuno si trova nelle vicinanze dei dispositivi Echo compatibili. Le interazioni con Alexa e i sensori di movimento su Echo Show verranno utilizzati per determinare se il dispositivo è attivo.

15. Come si disattiva la funzionalità Drop In?

Se hai autorizzato i membri del tuo Nucleo Familiare a Drop In, puoi disattivare questa funzionalità dalla tua scheda di contatto. Se hai autorizzato altri contatti a Drop In, puoi disattivare tale funzionalità dalla loro scheda di contatto. Puoi anche disattivare Drop In su un dispositivo accedendo all’App Alexa e cliccando sull’ icona Dispositivi > Echo & Alexa > [Nome del tuo dispositivo] > Comunicazione.

16. Che cos’è la funzionalità Annunci?

La funzionalità Annunci ti permette di effettuare annunci verso gli altri dispositivi con integrazione Alexa compatibili in casa tua, proprio come su un interfono. Basta dire: “Alexa, annuncia che la cena è pronta” e “La cena è pronta” sarà quindi annunciato con la tua voce a tutti i dispositivi compatibili in casa tua. Puoi bloccare la funzionalità Annunci, su uno o su tutti i dispositivi compatibili, attivando la modalità Non disturbare e quindi dicendo semplicemente: “Alexa, attiva la modalità Non disturbare”. Contrariamente a Drop In, Annunci è una funzionalità unidirezionale. Per rispondere a un Annuncio, puoi farne uno nuovo o utilizzare Drop in quanto funzionalità biderezionale.

17. Posso collegare i servizi di comunicazione di terzi con Comunicazione Alexa?

Sì, i servizi di comunicazione di terzi e Comunicazione Alexa possono essere collegati. Devi semplicemente accedere alla sezione Comunicazione dalle Impostazioni nell’App Alexa. Amazon potrebbe importare e salvare i tuoi contatti dai servizi di comunicazione di terzi al cloud per aiutarti a connetterti con i tuoi amici e familiari. Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili tramite Alexa e potrebbero esserti addebitati dei costi da parte dei servizi di comunicazione di terzi per utilizzare alcune funzionalità. Prima di collegare il tuo account Alexa, ti invitiamo a controllare i termini applicabili ai servizi di comunicazioni di terzi (inclusa la disponibilità dei servizi di emergenza).

Domande Frequenti sui dispositivi Echo con integrazione Alexa

I dispositivi Echo con integrazione Alexa, come Amazon Echo e Amazon Echo Show, sono dispositivi che non richiedono l’uso delle mani.

1. Come fanno i dispositivi Echo a riconoscere la parola di attivazione?

I dispositivi Echo sono progettati per rilevare solamente la parola di attivazione che hai scelto (“Alexa”, “Amazon”, “Computer” o “Echo”). Il dispositivo rileva la parola di attivazione recependo gli impulsi sonori che corrispondono a tale parola. Una volta che la parola viene rilevata, l’audio, inclusa una frazione di secondo di suono precedente alla parola di attivazione, viene trasmesso al cloud. Nessun audio viene memorizzato o inviato al cloud a meno che il dispositivo non rilevi la parola di attivazione (o Alexa sia attivata premendo un pulsante).

2. Come posso sapere quando i dispositivi Echo stanno trasmettendo l’audio al cloud?

Quando i dispositivi Echo rilevano la parola di attivazione, o quando il pulsante azione sulla parte superiore di alcuni dispositivi viene premuto per attivare Alexa, appare un indicatore visivo sul dispositivo per indicare che questo sta trasmettendo l’audio al cloud. Per esempio, su Amazon Echo l’anello luminoso diventa blu o l’indicatore blu appare su Echo Show. Quando pronunci la parola di attivazione, il flusso audio che viene trasmesso include una frazione di secondo di suono precedente alla parola di attivazione e si chiude una volta che la tua domanda o richiesta è stata elaborata. Puoi anche configurare i dispositivi Echo in modo che riproducano un breve suono acustico ogni volta che l’audio viene inviato al cloud, accedendo alle Impostazioni dell’App Alexa. Alcuni dispositivi Echo, come ad esempio Echo Input, riproducono un breve suono acustico ogni volta che l’audio viene inviato al cloud per impostazione predefinita.

3. Posso disattivare i microfoni sui dispositivi Echo?

Sì. I dispositivi Echo dispongono di un pulsante per disattivare il microfono. Se premi questo pulsante, i microfoni vengono disattivati e si accende una luce rossa che segnala la disattivazione. Quando i microfoni sono disattivati, il tuo dispositivo non può trasmettere audio al cloud anche se pronunci la parola di attivazione prescelta.

4. Come fanno i dispositivi Echo dotati di schermo a sapere che devono accendere lo schermo?

I dispositivi Echo dotati di schermo accenderanno lo schermo una volta che avranno rilevato la parola di attivazione o un movimento nel raggio della telecamera o quando interagisci con lo schermo o con i pulsanti del dispositivo.

5. Come faccio a sapere quando i dispositivi Echo dotati di telecamera stanno trasmettendo immagini o video al cloud?

Ogni volta che i dispositivi Echo dotati di telecamera trasmettono immagini o video al cloud, vedrai un apposito indicatore sullo schermo. Ad esempio, se una videochiamata è attiva, lo schermo del dispositivo mostrerà una miniatura dell’immagine all’interno del video trasmesso al cloud o una linea verde luminosa di “chiamata in corso” nella parte inferiore dello schermo.

6. Posso spegnere la telecamera sui dispositivi Echo dotati di telecamera?

Sì. Puoi disattivare la telecamera sui dispositivi Echo dotati di telecamera premendo il pulsante di spegnimento microfono/telecamera sul tuo dispositivo. Quando premi questo pulsante, la telecamera viene disattivata e si accende una luce rossa che segnala la disattivazione. Alcuni dispositivi Echo dotati di telecamera, come ad esempio Echo Show 5, sono stati realizzati con un copri-telecamera integrato. Quando la videocamera telecamera viene è disattivata premendo il pulsante di spegnimento microfono/telecamera o chiudendo il copri-telecamera integrato, il dispositivo non può rilevare alcun movimento nel raggio della videocamera telecamera e tu non potrai utilizzare alcuna funzionalità che richiedere l’utilizzo della stessa; ad esempio, non potrai fare videochiamate.

Domande Frequenti su Amazon Fire TV con Alexa

Alexa è disponibile su tutte le generazioni dei dispositivi di streaming Fire TV in Italia. I dispositivi di streaming Fire TV sono integrati con Alexa e da questi puoi attivare Alexa premendo il pulsante “microfono” sul telecomando vocale Alexa.

1. Come posso usare Alexa sui dispositivi di streaming Fire TV?

Per usare Alexa sui dispositivi di streaming Fire TV, puoi utilizzare il telecomando vocale, la app Fire TV oppure puoi associare i tuoi dispositivi di streaming Fire TV a un dispositivo compatibile con Alexa integrata.

Puoi usare Alexa sui dispositivi di streaming Fire TV per effettuare ricerche tramite voce. Le ricerche tramite voce sono più veloci e appaganti rispetto alle tradizionali ricerche tramite tastiera. Per effettuare le ricerche tramite voce, premi e tieni premuto il pulsante “microfono” sul telecomando vocale Alexa o sulla app Fire TV e chiedi il film, il titolo della serie TV, l’attore, il genere o il regista che desideri. Se utilizzi il telecomando vocale, rilascia il pulsante “microfono” quando hai finito di parlare.

2. Come posso sapere quando il mio dispositivo di streaming Fire TV sta trasmettendo la mia voce al cloud?

Quando premi il pulsante “microfono” sul telecomando vocale, una barra di luce azzurra appare sull’interfaccia della Fire TV per indicare che il dispositivo sta trasmettendo l’audio al cloud.

Per domande generali relative ad Alexa, i dispositivi Echo e la privacy, ti invitiamo a visitare la pagina Portale sulla privacy di Alexa.

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