Scopri Scopri Scopri Cloud Drive Photos CE En savoir plus Scopri Scopri Acquista ora CE Shop now Clicca qui Scopri Sport

Alexa, Dispositivi Echo e la tua privacy

Amazon è consapevole di quanto siano per te importanti le modalità con cui vengono utilizzate e condivise le informazioni che ti riguardano e apprezziamo la fiducia che riponi in noi nel farlo in modo scrupoloso e responsabile.

Alexa è un servizio cloud che controlli con la tua voce e che diventa sempre più intelligente: più la usi, più si adatta al tuo modo di parlare, al tuo vocabolario e alle tue preferenze personali.

I dati personali che riceviamo tramite Alexa sono trattati in conformità alla nostra Informativa sulla privacy. Questa pagina fornisce ulteriori dettagli su come utilizziamo i tuoi dati personali al fine di fornire e migliorare la tua esperienza e i nostri servizi.

Cosa accade quando parlo ad Alexa?

Quando parli ad Alexa, la registrazione di quello che hai chiesto viene trasmessa ai server di Amazon per permettere ai nostri sistemi di riconoscimento vocale e di comprensione del linguaggio di elaborare la tua richiesta e di rispondere. Associamo le tue richieste al tuo account Amazon per permetterti di usufruire di altri servizi di Amazon (in questo modo, ad esempio, puoi chiedere ad Alexa di leggere i tuoi libri Kindle) e per offrirti un’esperienza ancora più personalizzata. Per esempio, tenere traccia delle canzoni che hai ascoltato aiuta Alexa a selezionare le canzoni da riprodurre quando le chiedi “Alexa, metti un po’ di musica”.

A volte Alexa potrebbe darti dei suggerimenti basati sulle tue richieste. Ad esempio, se sei un utente di Prime Music e chiedi di riprodurre una canzone che non è disponibile su tale servizio, Alexa potrebbe offrirti la possibilità di iscriverti ad Amazon Music Unlimited. Alexa potrebbe anche suggerirti alcune Skill di Alexa che potrebbero piacerti sulla base di quelle che già utilizzi.

Possiamo anche utilizzare le tue richieste per migliorare i nostri servizi, inclusi i sistemi di riconoscimento vocale e di comprensione del linguaggio.

Alexa registra tutte le mie conversazioni?

No. I dispositivi Echo sono progettati per rilevare solamente la parola di attivazione che hai scelto ("Alexa", "Amazon", "Computer" o "Echo"). Il dispositivo rileva la parola di attivazione recependo gli impulsi sonori che corrispondono a tale parola di attivazione. Nessun audio viene memorizzato o inviato al cloud a meno che il dispositivo non rilevi la parola di attivazione (o Alexa venga attivata premendo un pulsante).

Come capisco quando l’audio viene inviato al cloud?

Nei dispositivi Echo appare un indicatore visivo quando l’audio viene inviato al cloud. Per esempio, su Amazon Echo l’anello luminoso diventa blu o un indicatore blu appare su Echo Show. Alcuni dispositivi Echo possono anche essere configurati in modo che riproducano un breve suono acustico ogni volta che l’audio viene inviato al cloud.

Posso impostare la funzione “muto” sul mio dispositivo Echo?

Sì. I nostri dispositivi Echo dispongono di un pulsante di attivazione/disattivazione microfono. Se premi il pulsante, i microfoni vengono disattivati e si accende una luce rossa che segnala la disattivazione. Quando i microfoni sono disattivati il tuo dispositivo non può trasmettere audio al cloud.

Posso rivedere, gestire e cancellare le mie registrazioni vocali?

Sì. Puoi rivedere le tue registrazioni vocali associate al tuo account, gestirne l’utilizzo per lo sviluppo di nuove funzionalità, e cancellarle una ad una o tutte insieme accedendo all’App Alexa e seguendo il percorso Impostazioni > Account Alexa > Privacy Alexa o dalla pagina https://www.amazon.it/alexaprivacy.

Quali altre informazioni utilizza Alexa?

A seconda di come utilizzi Alexa, potremmo raccogliere altre tipologie di informazioni e usarle per fornire e migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Qui di seguito puoi trovare alcuni esempi:

  • Casa Intelligente: se utilizzi o interagisci con un dispositivo per Casa intelligente tramite Alexa, come una luce, un termostato o una presa, riceveremo informazioni relative a tale dispositivo per Casa Intelligente quali la tipologia di dispositivo, le sue funzionalità e il suo stato, affinchè tu possa visualizzare tali informazioni e controllare il dispositivo tramite la tua App Alexa.

  • Chiamate e Messaggi Alexa: se utilizzi il servizio Chiamate e Messaggi Alexa per fare chiamate e mandare messaggi e consenti ad Alexa di accedere ai tuoi contatti, importeremo e archivieremo tali contatti con frequenza periodica in modo da permetterci di metterti in contatto con essi e di identificare il contatto che più probabilmente intendi chiamare o a cui intendi mandare un messaggio (ad esempio, a quale Paolo ti riferisci quando chiedi ad Alexa “Chiama Paolo”). Se utilizzi il servizio Chiamate e Messaggi Alexa per mandare messaggi vocali o di testo a un’ altra persona che utilizza il servizio Chiamate e Messaggi Alexa (ad esempio, tramite Echo puoi dire “Alexa, invia un messaggio alla Mamma”, mentre tramite l’App Alexa puoi premere l’icona dei messaggi sulla scheda del contatto “Mamma”), processeremo i tuoi messaggi nel cloud al fine di convertire quelli vocali in messaggi di testo, e viceversa. Puoi disabilitare l’utilizzo dei tuoi messaggi per migliorare l’accuratezza delle trascrizioni accedendo alla sezione Privacy di Alexa nelle Impostazioni dell’App Alexa o nella sezione “I miei contenuti e dispositivi” del tuo account Amazon.

  • Funzionalità di scansione di un oggetto o del codice a barre – Se usi la funzionalità che permette la scansione di un oggetto o del codice a barre di Echo Show, elaboreremo l’immagine scansionata nel cloud in modo da restituire risultati di ricerca provenienti da Amazon.it per gli oggetti o i codici a barre scansionati. Puoi eliminare le immagini scansionate associate al tuo account visitando la pagina "I miei contenuti e dispositivi" al link www.amazon.it/mycd.

  • Profilo vocale: se presti il tuo consenso alla creazione di un profilo vocale, utilizzeremo le tue registrazioni vocali per creare un modello acustico delle caratteristiche della tua voce e memorizzeremo tale modello nel cloud così che Alexa possa riconoscere la tua voce, chiamarti per nome e fare altro per personalizzare la tua esperienza. La creazione di un profilo vocale è una funzionalità opzionale. Puoi revocare il tuo consenso e cancellare qualsiasi profilo vocale da te creato selezionando "Cancella la mia voce" nell’App Alexa. Qualora la tua voce non venisse riconosciuta per un periodo di 3 anni, il tuo profilo vocale verrà automaticamente cancellato.

Servizi di terze parti

Se utilizzi un servizio di terzi tramite Alexa, condivideremo le relative informazioni con tali terzi in modo che questi possano fornirti il servizio. Per esempio, se interagisci con una Skill di Alexa di terzi , trasmetteremo il contenuto delle tue richieste (ma non le registrazioni vocali) a tale Skill affinché questa possa risponderti. Se utilizzi una Skill di Alexa di terzi che richiede la tua posizione (come un servizio di assistenza stradale) e consenti alla Skill di accedere ad essa, condivideremo tale informazione con la Skill. Le informazioni che condividi con una Skill di Alexa saranno trattate secondo le politiche sulla privacy dello sviluppatore della Skill. Puoi trovare le informative sulla privacy a noi fornite dai terzi sviluppatori delle Skill di Alexa che raccolgono informazioni personali nella pagina di dettaglio di ciascuna Skill accessibile dalla tua App Alexa.

Alcune Skill di Alexa sono pensate per i bambini, come indicato dagli sviluppatori delle stesse. Le Skill per bambini sono disattivate come impostazione predefinita. Se vuoi utilizzare le Skill per i bambini devi attivarle tutte dal menu Impostazioni della tua App Alexa. Puoi disattivare le Skill per bambini ogni volta che lo desideri modificando questa impostazione.

Per maggiori informazioni su Alexa, ti invitiamo a consultare le Condizioni d’Uso di Alexa. Per le domande frequenti, incluse quelle relative ai modi in cui funzionalità o altri dispositivi con integrazione Alexa funzionano, ti invitiamo a consultare le Domande Frequenti su Alexa e sul Dispositivo Alexa.

Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.