Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Scopri Shop now U2 U2 Sport

Linee guida della Community

Linee guida per la partecipazione alla Community di Amazon.it

Amazon.it tiene alla tua opinione! La Community Amazon mette a disposizione diversi spazi per dialogare con altri utenti e condividere opinioni imparziali, sia positive che negative, su prodotti e servizi. Le Linee guida della Community ti aiuteranno a utilizzare le varie funzionalità della Community, tra cui le Recensioni cliente, Domande e risposte dei clienti, Forum dispositivi e servizi digitali, pagine di Profilo e Liste.

Nota: Queste Linee guida non si applicano ai contenuti di prodotti o servizi venduti su Amazon (ad esempio il contenuto di un libro), che sono soggetti ad apposite politiche.

L'integrità della Community è molto importante per noi. Qualsiasi tentativo di manipolare la Community o alterarne il funzionamento, per esempio contribuendo con contenuti falsi, fuorvianti o non autentici, è severamente vietato. In caso di violazione delle nostre Linee guida, potremmo impedirti l'accesso alle funzionalità della Community, rimuovere contenuti che hai pubblicato, rimuovere dalla vendita prodotti correlati o sospendere o chiudere il tuo account. Qualora determinassimo che un account Amazon è stato utilizzato per condurre attività in violazione delle Linee guida, ordini e transazioni potrebbero essere sospesi. Il compimento di attività illecite potrebbe anche violare le leggi applicabili, e comportare azioni legali e sanzioni civili e penali.

Invitiamo chiunque sospetti che contenuti della Community siano soggetti a manipolazione o che le nostre Linee guida siano violate in alcun modo di informare Amazon. Analizzeremo la segnalazione e intraprenderemo le azioni opportune.

Accedendo o utilizzando le funzionalità della nostra Community, accetti di rispettare le Condizioni d'uso e le Linee guida applicabili. Queste Linee guida si applicano a qualsiasi contenuto (ad esempio testo, immagini, video e link) inviato ad Amazon, alle azioni effettuate (come votare l'utilità di una recensione) nell'ambito delle funzionalità della Community e alle tue interazioni con altri membri della Community

Nota: Ulteriori Linee guida si applicano alle Recensioni cliente.

Idoneità

Per pubblicare Recensioni cliente o Risposte dei clienti è necessario aver effettuato acquisti con il tuo account Amazon.it pari o superiori al valore di EUR 50. Le iscrizioni a Prime e gli sconti promozionali non contribuiscono a raggiungere l'importo minimo di EUR 50. Non è necessario soddisfare tale requisito per poter pubblicare Domande dei clienti, creare o modificare pagine Profilo o Liste, oppure leggere i contenuti pubblicati da altri clienti.

Utilità e rilevanza

Scopo della Community è fornire contenuti utili e rilevanti per i clienti. I contenuti inviati devono essere fondati su giudizi sinceri derivati dall'esperienza personale.

  • I Contenuti inviati nell'ambito di funzionalità della Community riservate a un argomento specifico devono essere rilevanti rispetto all'argomento.
  • Le Recensioni cliente e Domande e Risposte dei clienti devono essere relative al prodotto. Puoi esprimere un feedback sul venditore e sulla tua esperienza di spedizione al link www.amazon.it//feedback. Puoi esprimere feedback sull'imballaggio al link www.amazon.it/imballaggio. Commenti su prezzi, disponibilità del prodotto o opzioni di acquisto non sono relativi al prodotto e non devono essere condivisi in Recensioni cliente o Domande e Risposte dei clienti.

Rispetto degli altri

Amazon dà valore alla diversità di opinioni, pertanto potresti trovarti in disaccordo con alcuni contenuti. Ti ricordiamo che un commento con cui ti trovi in disaccordo potrebbe comunque rispettare le nostre Linee guida. Al fine di mantenere un ambiente accogliente per tutti gli utenti, la tua partecipazione alla Community deve essere sempre rispettosa nei confronti degli altri. In particolare:

  • Non pubblicare contenuti calunniosi, diffamatori, molesti, minacciosi, istigatori, pornografici, osceni o volgari. Per esempio, non utilizzare oscenità o volgarità, espressioni che suggeriscono odio o intolleranza nei confronti di altri sulla base della razza, etnia, nazionalità, sesso o identità sessuale, religione, orientamento sessuale, età o invalidità, inclusa la promozione di organizzazioni che supportano discriminazioni di questo tipo.
  • Non pubblicare contenuti che violano la privacy di altri utenti. Per esempio, non pubblicare numeri di telefono, indirizzi, indirizzi e-mail o altre informazioni personali e non inserire link a siti che contengono malware o phishing.
  • Non mentire sulla tua identità o fingere di essere altre persone o entità.
  • Non inviare ripetutamente messaggi o richieste ad altre persone.
  • Non cercare di togliere visibilità all'opinione altrui, per esempio pubblicando ripetutamente messaggi simili da più account o collaborando con altri utenti a tal fine.
  • Non offendere o attaccare verbalmente altri utenti.
  • Puoi mettere in discussione le opinioni e le esperienze altrui fintanto che sia fatto in modo rilevante, rispettoso e non offensivo.

Contenuti promozionali

Per preservare l'integrità dei contenuti della Community, non sono consentite pubblicità, promozioni e altre attività promozionali (dirette o indirette), incluse:

  • Creazione, modifica o pubblicazione di contenuti relativi ad articoli da te prodotti e servizi da te offerti (o da un parente, coniuge o partner, amico, socio d'affari, datore di lavoro).
  • Creazione, modifica o pubblicazione di contenuti relativi a prodotti o servizi in concorrenza con la tua attività.
  • Creazione, modifica o pubblicazione di contenuti in cambio di compensi di qualsiasi tipo (inclusi prodotti gratuiti o scontati) o per conto di terzi.
  • Offerta o richiesta di compensi (inclusi prodotti gratuiti o scontati) in cambio di creazione, modifica o pubblicazione di contenuti.
  • Pubblicazione di pubblicità, sollecitazioni di voto o altro tipo di attività promozionale, inclusi URL con referrer tags o codici affiliati.

Le uniche eccezioni sono le seguenti:

  • Puoi pubblicare contenuto richiesto da Amazon nell'ambito di programmi volti a incoraggiare la condivisione di contenuti utili per la Community. In questi casi, i contenuti devono rispettare le linee guida aggiuntive specificate da Amazon.
  • Puoi pubblicare una risposta tramite la funzione Domande e Risposte dei clienti (ma non una domanda) in merito a prodotti o servizi con il cui marchio, produttore, venditore, creatore, autore intrattieni un rapporto economico o personale solo se lo dichiari chiaramente (per esempio: "rappresento l'azienda produttrice di questo prodotto"). Etichettiamo automaticamente alcune risposte di venditori o produttori, nel qual caso non è necessario fornire ulteriori dettagli.
  • Puoi pubblicare contenuto diverso da Recensioni cliente e Domande e Risposte dei clienti in merito a prodotti o servizi con il cui marchio, produttore, venditore, creatore, autore intrattieni un rapporto economico o personale solo se lo dichiari chiaramente (per esempio: "rappresento l'azienda produttrice di questo prodotto"). Tuttavia, nessun marchio o azienda può partecipare alla Community invitando i clienti Amazon a visitare un sito diverso da Amazon, ad accedere a servizi, applicazioni o canali terzi con lo scopo di condurre ricerche di mercato o transazioni commerciali (tramite per esempio attività promozionali, offerte speciali o qualsiasi altra "call to action"). Contenuti pubblicati tramite gli account di marche, produttori, venditori, creatori o autori riguardanti i propri prodotti o servizi non richiedono etichettatura aggiuntiva.

Autori e case editrici possono fornire copie gratuite o scontate dei propri libri, nel rispetto delle leggi vigenti, a patto che non avvenga a fronte di una richiesta di recensione o che non si tenti di influenzare l'esito della recensione.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Informazioni su contenuti promozionali.

Contenuto sessuale

Su Amazon è consentita la vendita di contenuti e articoli erotici. Alcuni contenuti, come immagini di nudo o descrizioni esplicitamente erotiche, sono soggette a restrizioni in quanto il pubblico all'interno della nostra Community potrebbe esservi sensibile.

Violazione di proprietà intellettuale

Non pubblicare contenuto o interagire con altri membri della Community in modo da violare i diritti di proprietà intellettuale o altri diritti proprietari di terzi. Pubblica solamente contenuto di cui sei l'autore o per il cui utilizzo hai ricevuto autorizzazione dal titolare dei diritti.

Attività illegali

Non pubblicare contenuto che incoraggia o supporta comportamenti illegali, ad esempio violenza, uso di droghe, frode ecc. Di seguito alcuni esempi di contenuti proibiti:

  • Minacce o incitamento alla violenza, fisica o di altra natura nei confronti di terzi, incluso il terrorismo.
  • Offerte fraudolente di beni, servizi, sistemi o promozioni (ad esempio, metodi per guadagnare rapidamente).

Ulteriori Linee guida per le Recensioni cliente

Alle Recensioni cliente si applicano le seguenti Linee guida, in aggiunta a quelle illustrate in precedenza:

  • Se la tua recensione è stata rimossa o rifiutata in quanto non conforme alle Linee guida sui contenuti promozionali, non ti sarà possibile inviare un'altra recensione per lo stesso prodotto, anche se di contenuto diverso.
  • Le recensioni possono includere solo gli URL o i collegamenti ad altri prodotti venduti su Amazon.
  • Ai clienti che appartengono allo stesso nucleo familiare non è consentito pubblicare più recensioni dello stesso prodotto.
  • I clienti possono inviare fino a 5 recensioni non appartenenti al programma Acquisto verificato alla settimana. Il conteggio settimanale delle recensioni non appartenenti al programma Acquisto verificato inizia la domenica alle 24:00 e si conclude alle 23:59 del sabato. Quanto sopra specificato non si applica alle recensioni Vine o a recensioni di libri, musica e video fisici e digitali.
  • Qualora dovessimo riscontrare un numero insolitamente elevato di recensioni pubblicate in un breve periodo di tempo, potremmo limitare il numero di recensioni non appartenenti al programma Acquisto verificato pubblicate per quel prodotto.

Per maggiori informazioni sulle recensioni appartenenti al programma Acquisto verificato, visita la pagina Informazioni sulle recensioni con Acquisto verificato.

Segnalare una violazione

Per alcuni tipi di contenuti, tra cui Recensioni cliente, Domande e Risposte dei clienti e Forum, puoi segnalare eventuali violazioni di queste Linee guida cliccando sul link "Segnala un abuso" accanto al contenuto e inserendo il motivo per cui ritieni siano violate queste Linee guida. Se il link "Segnala un abuso" non è disponibile, puoi inviare le segnalazioni a community-help@amazon.it specificando la posizione del contenuto e il motivo per cui ritieni siano violate queste Linee guida.

Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.