Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Shop Kindle Shop now U2 U2 Sport

Informazioni sulla fatturazione

Puoi stampare la ricevuta d'acquisto o la fattura per articoli venduti e spediti da Amazon oppure la fattura per gli articoli di venditori terzi che adersicono al programma Amazon Tax Calculation Service dalla sezione I miei ordini cliccando sui Dettagli dell'ordine e poi su Stampa fattura/ricevuta

Non intestatario di Partita IVA

Per richiedere assistenza in garanzia dal produttore, puoi utilizzare la ricevuta d'acquisto relativa al tuo ordine. Per maggiori informazioni e dettagli, visita la nostra pagina Stampa la ricevuta d'acquisto o la fattura.

Per maggiori informazioni, vedi anche Richiesta di emissione fattura con codice fiscale.

Intestatario di Partita IVA

Se sei intestatario di Partita IVA e non l'hai ancora registrata, puoi farlo accedendo alla sezione Gestisci informazioni IVA da Il mio account.

Per maggiori informazioni, vedi anche Registra il tuo numero di partita IVA.

Se invece hai già registrato la tua partita IVA, il nostro sistema determina automaticamente se e quale IVA addebitare sui tuoi acquisti ed emette una fattura, valida in conformità alle regole locali e/o Europee sulla fatturazione, che potrai scaricare da I miei ordini.

I tuoi acquisti potranno essere spediti da diversi Stati membri della UE; ti ricordiamo che è tua responsabilità rispettare gli obblighi IVA del tuo paese ed eventualmente del paese in cui hai richiesto la consegna dei beni acquistati su Amazon.it.

Una volta convalidato il numero di Partita IVA, l'account a cui è associata la Partita IVA potrà essere utilizzato solo per effettuare acquisti inerenti alla tua attività d'impresa o professionale.

Per maggiori informazioni visita anche Acquisti per i clienti possessori di una partita IVA emessa da uno Stato membro dell'Unione Europea ed Emissione della fattura per ordini effettuati prima della registrazione del numero di partita IVA.

Ti ricordiamo che non è possibile modificare i dati di fatturazione o il contenuto della ricevuta una volta che l'ordine è entrato nel processo di spedizione.

Ordini per articoli venduti e spediti da Amazon

Quando acquisti un articolo venduto e spedito da Amazon, stai acquistando da una società con sede in Lussemburgo e succursali in Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, la quale addebita l'IVA, se previsto dalla normativa applicabile, su tutti i beni venduti nei confronti di persone fisiche non soggetti d'imposta residenti nello Stato. Gli articoli acquistati su Amazon possono essere inviati da centri di distribuzione in Italia o in altri stati dell'UE. Il sistema di vendita di Amazon, in quanto venditore online, non impone l'emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un consumatore (non intestatario di partita IVA), secondo l'art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l'articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009).

In genere, un consumatore non necessita della fattura. Per richiedere assistenza e garanzia puoi, infatti, conservare la ricevuta d'acquisto del tuo ordine che potrai stampare dalla sezione I miei ordini cliccando sui Dettagli dell'ordine e poi su Stampa fattura/ricevuta. Dalla stessa sezione, puoi anche stampare il riepilogo dell'ordine.

Se desideri una copia della ricevuta d'acquisto per un ordine venduto e spedito da Amazon ma non hai la possibilità di stamparla da I miei ordini, contattaci e ti invieremo la copia tramite posta ordinaria o tramite e-mail.

Se desideri comunque richiedere l'emissione della fattura, contatta il nostro Servizio Clienti subito dopo la spedizione dell'ordine, comunicando il tuo codice fiscale. La fattura verrà intestata all'indirizzo associato alla modalità di pagamento e non ci sarà possibile intestare la fattura a un nominativo o a un indirizzo diverso.

Torna su

Ordini logistica di Amazon

Quando acquisti un articolo da un venditore Amazon Marketplace gestito dalla "Logistica di Amazon", stai acquistando da un venditore terzo e non direttamente da Amazon. Per questo motivo, Amazon non può emettere fattura relativa a questi acquisti a meno che il venditore non aderisca al programma Amazon Tax Calculation Service. In tal caso, Amazon emetterà la fattura per conto del venditore e potrai scaricarla o stamparla da I miei ordini.

Se hai acquistato un articolo da un venditore Amazon Marketplace ma gestito dalla "Logistica di Amazon" e non visualizzi la fattura nella sezione I miei ordini, ti consigliamo di contattare il venditore.

Nota:

  • Concedi al venditore 2 giorni lavorativi per rispondere alle tue domande.
  • È importante che tu fornisca al venditore informazioni, quali il numero di Partita Iva o il tuo Codice Fiscale, la ragione sociale e l'indirizzo di fatturazione ai fini di emettere una fattura valida.
  • Il venditore potrebbe anche non essere soggetto all'obbligo di emettere la fattura.
  • Se desideri, puoi stampare il riepilogo dell'ordine cliccando su I miei ordini ne Il mio account e su Stampa il riepilogo dell'ordine.

Torna su

Ordini Marketplace

Quando acquisti un articolo su Amazon.it venduto e spedito da un venditore Amazon Marketplace, l'e-mail di conferma dell'ordine può essere considerata una prova d'acquisto. Puoi stamparla e conservarla. Se desideri richiedere una fattura per il tuo ordine e non la visualizzi nella sezione I miei ordini, dovrai contattare il venditore prima di completare l'ordine. Non possiamo fornire la ricevuta d'acquisto o la fattura per articoli venduti dai venditori Amazon Marketplace a meno che il venditore non aderisca al programma Amazon Tax Calculation Service. In tal caso, Amazon emetterà la fattura per conto del venditore e potrai scaricarla o stamparla da I miei ordini.

Nota:

  • Concedi al venditore 2 giorni lavorativi per rispondere alle tue domande.
  • È importante che tu fornisca al venditore informazioni, quali il numero di Partita Iva o il tuo Codice Fiscale, la ragione sociale e l'indirizzo di fatturazione ai fini di emettere una fattura valida.
  • Il venditore potrebbe anche non essere soggetto all'obbligo di emettere la fattura.
  • Se desideri, puoi stampare il riepilogo dell'ordine cliccando su I miei ordini ne Il mio account e su Stampa il riepilogo dell'ordine.

Torna su

Ordini di contenuti e servizi digitali

Una versione stampabile della ricevuta d'acquisto è disponibile per gli ordini effettuati a partire dal 1 gennaio 2015 cliccando sui Dettagli dell'ordine. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Stampa la ricevuta d'acquisto per un contenuto o servizio digitale.

Torna su

Ordini Regalo

Se il tuo ordine è stato effettuato a partire dal 15 luglio 2016, puoi stampare la ricevuta d'acquisto o fattura dalla sezione I miei ordini, cliccando sui Dettagli dell'ordine e poi su Stampa fattura/ricevuta. Se invece il tuo ordine è stato effettuato prima del 15 luglio 2016, contattaci e ti invieremo la fattura tramite posta ordinaria o tramite e-mail.

Torna su

Buoni Regalo e iscrizione a Prime

Non possiamo emettere la fattura per Buoni Regalo e iscrizioni a Amazon Prime.

Per il Buono Regalo puoi comunque stampare il riepilogo dell'ordine cliccando su I miei ordini ne Il mio account e su Stampa il riepilogo dell'ordine.

Per l'iscrizione a Amazon Prime, puoi stampare una ricevuta direttamente dal tuo account, per utilizzarla come giustificativo di spesa, accedendo alle "Impostazioni Amazon Prime".

Torna su

Articoli acquistati in regime di split payment

Il sistema Amazon calcola automaticamente l'IVA al 22%. Per questo motivo, se sussistono i requisiti, rimborseremo l'IVA pagata in eccesso per gli articoli venduti e spediti da Amazon, in base all’art. 1 del decreto legge n. 50 del 24/04/2017.

Per tutti gli ordini fatturati dal 1 Luglio 2017, la fattura verrà emessa in regime normale e nel caso in cui si applichi il regime dello split payment, una volta che il tuo ordine sarà spedito, ti invitiamo a contattare il Dipartimento di IVA e Fatturazione di Amazon.it al seguente link:

https://www.amazon.it/contatta_vat

Provvederemo quindi a dare seguito alla tua richiesta tramite l’emissione della nota di credito, della nuova fattura e il rimborso dell'IVA pagata in eccesso.

Ti ricordiamo che tale procedura riguarda solamente gli articoli venduti e spediti direttamente da Amazon. Con riferimento agli acquisti effettuati su Amazon Marketplace ti invitiamo a contattare direttamente il venditore interessato.

Torna su

Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.