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Informazioni relative ai corrieri utilizzati per le spedizioni Amazon.it.

Se possiedi un numero di tracciabilità per il tuo ordine, il corriere potrebbe fornirti maggiori informazioni. Quando effettui un ordine, inserisci il tuo numero di telefono insieme all'indirizzo di spedizione. In caso di inconvenienti nella consegna, il corriere potrebbe contattarti se lo riterrà necessario.

Ti ricordiamo che il corriere consegnerà al piano stradale e che non è possibile scegliere orari di consegna (salvo modalità di spedizione che prevedono consegne entro fasce orarie definite). Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina d'aiuto sui Costi e modalità di spedizione.

La data di consegna prevista indicata quando effettui un ordine comprende il viaggio che deve compiere il pacco e i tempi di preparazione.

Amazon si serve di diversi centri di distribuzione in tutta Europa e a volte, alcuni articoli sono disponibili solo in alcune località. Per questo motivo, il tuo pacco potrebbe attraversare altri paesi prima di raggiungerti. Indipendentemente dalla provenienza del pacco, lavoriamo con vari corrieri per assicurarci che tu possa ricevere il tuo ordine al più presto.

Per materiale voluminoso, consulta la nostra pagina Spedizione e reso di materiale voluminoso.

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Tentativi di consegna

  • Se il corriere Amazon Logistics non riesce a consegnare il tuo pacco, effettuerà un nuovo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo per un totale di tre tentativi. Potrai sempre controllare lo stato della consegna tramite le informazioni di tracciabilità disponibili ne I miei ordini. Verrà anche lasciato un avviso di tentata consegna ad ogni passaggio del corriere con le istruzioni su come contattare Amazon Logistics per organizzare la riconsegna, se necessario. L'avviso potrà essere lasciato solo se il corriere ha accesso alla cassetta postale.

    Se lo desideri, puoi contattare il Servizio Clienti Amazon.

  • Se il corriere SDA non riesce a consegnare il tuo pacco, provvederà automaticamente ad effettuare un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. Ti verrà comunque lasciato un avviso di tentata consegna con le istruzioni su come contattare SDA per organizzare la riconsegna, se necessario. Se il pacco rientra nelle dimensioni previste, il corriere SDA potrà consegnarlo anche nella tua cassetta postale. Ti ricordiamo che non è prevista l'opzione di consegna e/o riconsegna presso kipoint SDA.

    Se lo desideri, puoi contattare SDA.

  • Se il corriere UPS non riesce a consegnare il tuo pacco, effettuerà un nuovo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo per un totale di tre tentativi. Ti verrà comunque lasciato un avviso di tentata consegna con le istruzioni su come contattare UPS per organizzare la riconsegna, se necessario.

    In alcune zone d’Italia, se il primo tentativo di consegna non va a buon fine, UPS porterà automaticamente il pacco in un punto di ritiro (Access Point) vicino all'indirizzo di consegna. UPS lascerà una cartolina di avviso passaggio con i dettagli del punto di ritiro e/o le opzioni per poter richiedere un nuovo tentativo di la riconsegna.

    Se lo desideri, puoi contattare UPS.

  • Se i corrieri DHL, GLS o Bartolini non riescono a consegnare il tuo pacco, provvederanno automaticamente ad effettuare un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. Ti verrà comunque lasciato un avviso di tentata consegna con le istruzioni su come contattare il corriere e organizzare la riconsegna, se necessario.

    Se lo desideri, puoi contattare i corrieri attraverso i seguenti link: DHL, GLS, Bartolini.

  • Se il corriere Hermes non riesce non a consegnare il tuo pacco al primo tentativo, potrai ritirarlo direttamente dalla filiale indicata nell'avviso di passaggio o richiedere un nuovo tentativo di consegna.

    Se lo desideri, puoi contattare Hermes.

  • Se il corriere Sailpost non riesce a consegnare il tuo pacco al primo tentativo, potrai ritirarlo direttamente dalla filiale indicata nell'avviso di passaggio o richiedere un nuovo tentativo di consegna.

    Se lo desideri, puoi contattare Sailpost.

  • Se Poste Italiane non riesce a consegnare il tuo pacco al primo tentativo, segui le istruzioni riportate sulla cartolina di avviso. A seconda del tipo di articolo, Poste Italiane potrebbe provvedere automaticamente a effettuare un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. Questo servizio, tuttavia, non è disponibile per tutti gli articoli. Ti verrà comunque lasciato un avviso di tentata consegna con le istruzioni su come ritirare la spedizione nel caso i tentativi di consegna non andassero a buon fine. Per contattare la filiale, ricerca il numero sul sito http://www.poste.it/online/cercaup/.
  • Se TNT non riesce a consegnare il tuo pacco al primo tentativo, potrai ritirarlo direttamente dalla filiale indicata nell'avviso di passaggio o richiedere un nuovo tentativo di consegna. Ti verrà comunque lasciato un avviso di tentata consegna con le istruzioni su come contattare TNT per organizzare la riconsegna.

    Se lo desideri, puoi contattare TNT.

Una volta effettuati i tentativi di consegna automatici previsti da ciascun corriere e salvo imprevisti, i corrieri metteranno in giacenza la spedizione.

SDA, DHL, Bartolini, GLS, e Hermes restituiranno tutti i pacchi non consegnati ad Amazon entro 10 giorni lavorativi, a meno che non abbiano ricevuto ulteriori istruzioni di consegna.

Sailpost restituirà i pacchi non consegnati ad Amazon entro 15 giorni lavorativi, a meno che non abbiano ricevuto delle istruzioni di consegna differenti.

UPS restituirà i pacchi non consegnati ad Amazon entro 5 giorni lavorativi, a meno che non abbiano ricevuto delle istruzioni di consegna differenti. Nel caso di giacenza presso un UPS access point, la spedizione verrà restituita dopo 10 giorni lavorativi.

Ti ricordiamo che sulla cartolina di avviso passaggio troverai tutte le informaizoni utili per gestire la spedizione.

Nota: Per tua referenza:

Per mancata consegna da parte di un altro corriere, contatta direttamente il corriere utilizzando la tabella successiva.

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+352 4088 7580/7583 (altri paesi)

Royal Mail Assistenza in inglese:

+44 800 072 5225 (per consegne serali)

+44 8457 740 740 (consegne diurne)

SEUR Assistenza in spagnolo e inglese:

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+86 400 086 1756

Poczta Polska Assistenza in polacco:

801 333 444

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*Nota: le consegne di questo corriere verranno effettuate in appositi punti di ritiro, dove potrai prelevare il pacco nell'orario che preferisci.

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