Classificazione di videogiochi, video e DVD

Per aiutarti a fare la scelta migliore quando acquisti un videogioco, un DVD o un Blu ray, indichiamo le linee guida fornite dalla PEGI (Pan European Games Information) e le norme sulle categorie di censura applicate in Italia e dalla BBFC (British Board of Film Classification).

Classificazioni PEGI

Le classificazioni PEGI appaiono sulla parte anteriore e posteriore della confezione e indicano una delle seguenti fasce di età: 3+, 7+, 12+, 16+ e 18+. Forniscono un'indicazione dell'idoneità del contenuto del gioco per determinate fasce d’età. La classificazione per età non tiene conto del livello di difficoltà o delle abilità necessarie per giocare.

PEGI 3

Il contenuto dei giochi con questa classificazione è considerato adatto a tutte le fasce di età. Sono considerate accettabili forme di violenza molto lieve se inserite in un contesto comico (come quelle contenute nei cartoni animati di Bugs Bunny o Tom e Jerry). Il bambino non dovrebbe essere in grado di associare il personaggio sullo schermo a personaggi della vita reale; i personaggi devono essere completamente di fantasia. Il gioco non deve contenere suoni o immagini che possano spaventare o impaurire i bambini piccoli. Non deve inoltre contenere linguaggio volgare, scene di nudo o riferimenti all'attività sessuale.

PEGI 7

Rientrano in questa categoria i giochi che normalmente sarebbero classificati 3+ ma che contengono alcune scene o suoni che possono spaventare i bambini più piccoli. Alcune scene di nudità parziale possono essere permesse ma mai in un contesto sessuale.

PEGI 12

Rientrano in questa categoria i videogiochi che mostrano violenza di natura leggermente più esplicita rivolta a personaggi di fantasia e/o violenza non esplicita rivolta a personaggi dall'aspetto umano o ad animali riconoscibili, nonché i videogiochi che mostrano scene di nudo leggermente più esplicite. Le espressioni volgari non devono essere forti e devono essere prive di riferimenti sessuali.

PEGI 16

Questa classificazione viene applicata quando la rappresentazione della violenza (o dell’attività sessuale) raggiunge un livello simile a quello presente nella vita reale. Un linguaggio più scurrile, l'uso di tabacco e droghe e la rappresentazione di attività criminali possono essere inclusi nel contenuto di giochi che sono classificati 16+.

PEGI 18
Questa classificazione si applica quando il contenuto è destinato a un pubblico adulto e raffigura situazioni di violenza grave e/o include elementi di tipi specifici di violenza. La violenza grave è molto difficile da definire poiché può essere molto soggettiva, ma in termini generali può essere classificata come la rappresentazione di un tipo di violenza capace di suscitare nello spettatore un senso di repulsione.

I descrittori di sicurezza mostrati sul retro della confezione indicano i motivi principali per cui un gioco ha ricevuto una determinata classificazione. Ci sono otto descrittori di questo tipo: violenza, linguaggio scurrile, paura, droga, contenuto sessualmente esplicito, discriminazione, gioco d'azzardo e gioco on-line con altre persone. PEGI fornisce i seguenti descrittori grafici:

Violenza
Il gioco contiene raffigurazioni di violenza.
Linguaggio
Il gioco contiene linguaggio scurrile.
Sesso
Il gioco raffigura nudità e/o comportamento sessuale o riferimenti alla violenza sessuale.
Droghe
Il gioco fa riferimento a e/o raffigura l'uso di droghe.
Paura
Il gioco può impressionare o spaventare i bambini piccoli.
Gioco d'azzardo
Giochi che incoraggiano o insegnano il gioco d'azzardo.
Discriminazione
Il gioco contiene immagini discriminatorie o materiale che può incoraggiare discriminazioni.
Online
Il gioco può essere giocato online con altre persone.

Regolamento sulle categorie di censura applicata ai film in Italia

Ci sono diverse categorie che in Italia definiscono il tipo di censura applicata ai film:

Categoria T Si tratta di film la cui visione è adatta a tutte le fasce d'età. Tuttavia, la presenza di un adulto è sempre consigliata. La maggior parte dei film contenuti in questa categoria sono film drammatici, d'azione o commedia con contenuti di violenza minimi.

Categoria VM 14 Si tratta di film destinati a un pubblico di età superiore ai 14 anni. I film, anche se di genere comico, possono contenere alcune scene a sfondo erotico.

Categoria VM 18 Si tratta di film la cui visione è consentita solo ed esclusivamente ad un pubblico di età superiore ai 18 anni; il film ha contenuti violenti o altamente erotici.

Classificazioni BBFC

Il BBFC è un ente britannico indipendente che classifica film e videogiochi in base a un criterio di età minima.

18
Il film o il gioco è adatto solo ad adulti (persone di età pari o superiore a 18 anni). Ha un tema per adulti e contiene marcate scene di sesso o violenza che possono essere molto esplicite. Può anche contenere un linguaggio molto esplicito. Costituisce reato fornire un video, un DVD o un gioco con questa classificazione ai minori di 18 anni.
15
Il film o il gioco è adatto a un pubblico di età superiore ai 15 anni. Può avere un tema o contenuti rivolti a un pubblico adulto o maturo, linguaggio forte e violenza anche non particolarmente espliciti, che non sono adatti per gli adolescenti più giovani. Costituisce reato fornire un video, un DVD o un gioco con questa classificazione ai minori di 15 anni.
12

Il film o il gioco è adatto a un pubblico di età superiore ai 12 anni. Potrebbe contenere scene di moderata violenza e linguaggio scurrile. Costituisce reato fornire un video, un DVD o un gioco con questa classificazione ai minori di 12 anni.

PG

PG, acronimo di Parental Guidance, significa che i genitori dovrebbero visionare il contenuto del film o il gioco prima di consentire ai propri figli di guardarlo.

U
Il film o il gioco è adatto a un pubblico di tutte le età.

Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.