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Domande frequenti (FAQ)



Modificare le opzioni di spedizione


Posso modificare l'indirizzo di spedizione?

    Sì, è possibile. Segui questa procedura:
    • Clicca su "Il mio account" che trovi sulla parte superiore destra di ogni pagina di Amazon.it.

    • Clicca su "I miei ordini" ed effettua l'accesso utilizzando il tuo indirizzo e-mail e la tua password.
    • Nella pagina successiva cerca l'ordine che vuoi modificare e clicca su "Cambia l'indirizzo di spedizione". Se non visualizzi il pulsante vuol dire che il tuo ordine è già entrato nel processo di spedizione e non può più essere modificato, nemmeno dal Servizio Clienti.
    • Seleziona l'indirizzo desiderato dalla lista e clicca su "Invia a questo indirizzo". Se invece vuoi inserire un nuovo indirizzo, clicca su "Inserisci un altro indirizzo". Per motivi di sicurezza dovrai inserire i dettagli della tua carta di credito.

      Ti ricordiamo che se dovessi apportare delle modifiche, il sistema potrebbe generare una nuova autorizzazione al pagamento. Per ulteriori informazioni sulle autorizzazioni di pagamento, consulta la nostra pagina d'aiuto Autorizzazioni al pagamento.

    Nota: apportare questa modifica al tuo ordine potrebbe ritardarne la spedizione.

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Posso ricevere l'ordine in più spedizioni?

    Sì. Suddividere il numero di spedizioni è utile quando hai effettuato un ordine che contiene più articoli e uno di questi sta causando il ritardo della spedizione (es: l'articolo non è disponibile o è stato prenotato). Se suddividi il tuo ordine in più spedizioni, hai la possibilità di ricevere gli articoli non appena diventano disponibili.

    Per modificare il metodo di spedizione per il tuo ordine, clicca sul seguente link.

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Cosa devo fare per ricevere l'ordine in più spedizioni?

    Puoi seguire questa procedura:

    • Clicca su "Il mio account" in alto a destra su ogni pagina di Amazon.it.
    • Clicca su "I miei ordini" ed effettua l'accesso utilizzando il tuo indirizzo e-mail e la tua password.
    • Nella pagina successiva cerca l'ordine che vuoi modificare, e clicca su "Cambia la modalità di spedizione". Se non trovi il pulsante vuol dire che il tuo ordine è già entrato nel processo di spedizione e non può essere modificato, nemmeno dal servizio clienti.
    • Cambia la modalità di spedizione selezionando l'opzione "Spedisci i miei articoli non appena disponibili (a un costo aggiuntivo)" e clicca su "Conferma".

    Nota: Se utilizzi quest'opzione, il prezzo di spedizione potrebbe aumentare di conseguenza.

    Per modificare il metodo di spedizione per il tuo ordine, clicca sul seguente link.

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Cancellare un ordine o rimuovere un articolo


Fino a quando posso rimuovere articoli dal mio ordine?

    Puoi rimuovere gli articoli da un ordine effettuato su Amazon.it fino a quando l'ordine non è ancora entrato nel processo di spedizione.

    Se l'ordine in corso è già stato spedito, non potrai apportare alcuna modifica e nemmeno il servizio clienti potrà farlo per te.
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Come posso rimuovere articoli da un ordine in corso?

    Puoi rimuovere uno o più articoli dal tuo ordine solo se l'ordine è in corso. Un ordine è considerato "in corso" fino al momento in cui entra nel processo di spedizione. Per cancellare uno o più articoli, segui questi semplici passi:
    • Clicca su Il mio account sulla parte superiore destra di ogni pagina di Amazon.it.
    • Clicca su "Rimuovi gli articoli" che trovi alla destra del riquadro, per rimuovere i tuoi articoli.

    • Nella pagina successiva, spunta la casella "Rimuovi Articolo" accanto all'articolo da rimuovere. Se lo desideri, indica i motivi della cancellazione nel menu a tendina e poi clicca sul pulsante "Rimuovi gli articoli selezionati".

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Posso modificare o cancellare ordini 1-Click?

    Puoi rimuovere un ordine effettuato con l'opzione 1-Click entro 30 minuti dal momento in cui è stato confermato. Per maggiori informazioni visita la sezione "Come devo fare per rimuovere articoli da un ordine in corso"?
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Dov'è il mio ordine?

    Se hai recentemente effettuato un ordine e non lo hai ancora ricevuto, controlla se è stato effettivamente spedito come segue:

    1. Clicca su "Il mio account" in alto a destra su ogni pagina di Amazon.it
    2. Clicca poi sul pulsante "I miei ordini" ed effettua il login utilizzando il tuo indirizzo e-mail e la tua password.
    3. Nella tabella in basso potrai controllare i dettagli dell'ordine corrente.

    Non ancora speditoIn preparazione alla spedizioneSpedito
    L'ordine non è ancora entrato nel processo di spedizione.Trovi la data di consegna prevista accanto ad ogni articolo.

    La data prevista è calcolata sulla disponibilità dell'articolo che hai ordinato e il metodo di spedizione che hai scelto per l'ordine.
    L'ordine è entrato nel processo di spedizione.Quando sarà pronto, lascerà il centro di distribuzione.

    Questo normalmente avviene entro le 24 ore successive alla conferma dell'ordine. Per maggiori informazioni sulla disponibilità degli articoli, visita la nostra pagina d'aiuto sulla Disponibilità.
    L'ordine è stato inviato dal centro di distribuzione nella data specificata.

    Puoi visualizzare la data di consegna prevista nella sezione "Il mio account" del sito.

    Se per questa data non hai ancora ricevuto il tuo ordine, inviaci una e-mail in modo da permetterci di effettuare un'ulteriore verifica per rintracciarlo.


    Se non riesci a trovare l'ordine all'interno della sezione "Il mio account", è possibile che tu non abbia completato il processo d'ordine. Clicca sul pulsante "Carrello" che trovi in alto a destra di ogni pagina di Amazon.it. Se gli articoli che vuoi ordinare sono ancora visualizzati in questa sezione, clicca sul pulsante "Procedi all'acquisto" e completa l'ordine. Se invece non trovi gli articoli nel tuo carrello o all'interno del tuo account, controlla se hai effettuato l'ordine utilizzando un indirizzo e-mail differente. Clicca qui per maggiori informazioni su come effettuare un ordine.

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Come faccio a rintracciare la mia spedizione?

    Se desideri verificare la tracciabilità di un ordine spedito tramite corriere, puoi utilizzare le seguenti informazioni e guardare il nostro video Traccia il tuo ordine per saperne di più :

      SDA

      Spedizioni nazionali
      Sito internet: www.sda.it
      Ricerca spedizione: Tracciabilità SDA
      Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30
      Numero di telefono (a pagamento): 199 11 33 66
      Orari di contatto: dal lunedì al venerdì - dalle 8:00 alle 18:30; sabato - dalle 8:00 alle 13:30

      UPS

      Spedizioni nazionali e internazionali
      Sito internet: www.ups.it
      Ricerca spedizione: Tracciabilità UPS
      Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00
      Numero di telefono (a pagamento): (+39) 02 30 30 30 39
      Orari di contatto: dal lunedì al venerdì - dalle 8:00 alle 19:00; sabato - dalle 8:00 alle 13:30

      DHL Express

      Spedizioni nazionali e internazionali
      Sito internet: www.dhl.it
      Ricerca spedizione: Tracciabilità DHL
      Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00
      Numero di telefono (a pagamento): 199 199 345
      Orari di contatto: dalle 8 alle 19. Dopo le 19 un sistema telefonico automatizzato offre assistenza con la tracciabilità.

      Chronopost

      Spedizioni internazionali
      Sito internet: www.chronopost.fr
      Ricerca spedizione: Tracciabilità Chronopost
      Orari di consegna: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00
      Numero di telefono (a pagamento): (+33) 0969 391 391
      Orari di contatto: dal lunedì al venerdì - dalle 8:00 alle 19:00; sabato - dalle 8:00 alle 13:00


    Per informazioni sugli altri corrieri, consulta la nostra pagina d'aiuto I nostri corrieri.
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Perché non posso rintracciare la spedizione?

    Può capitare che a volte non sia possibile rintracciare il numero di spedizione del tuo ordine. Ciò può essere dovuto ad un aggiornamento o alla configurazione tecnica del sito internet di monitoraggio del corriere.

    Un'altra possibile causa potrebbe essere attribuita al metodo di spedizione che non permette di tracciare la spedizione (ciò potrebbe verificarsi anche con alcune spedizioni internazionali).
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Perché non è stato possibile consegnare il mio ordine?

    Il tuo ordine potrebbe essere stato segnalato come non consegnato per svariate ragioni:

    • Indirizzo incorretto: Se l'indirizzo è incorretto o non recente, il pacco viene messo in giacenza per un periodo che può variare a seconda dei corrieri. Dopodiché, il pacco verrà automaticamente rispedito al nostro centro di distribuzione. Controlla attentamente l'indirizzo di consegna quando effettui un ordine.

      Per rimuovere dal tuo account un indirizzo incorretto o non più in uso:

      1. Clicca sul link "Il mio account" che trovi in alto a destra di ogni pagina di Amazon.it
      2. Nella sezione "Impostazioni" clicca sul link "Gestisci la rubrica".
      3. Seleziona l'indirizzo che vuoi modificare o rimuovere e seleziona "Modifica" o "Modifica indirizzo".

      Ti ricordiamo di inserire i dati nei campi appositi, in caso contrario l'indirizzo potrebbe risultare incorretto e l'ordine subire un ritardo.

    • Indirizzo della casella postale: Se il formato indicato per le spedizioni alle caselle postali è diverso da quello standard, il pacco potrebbe essere stato spedito tramite un corriere che non ha la possibilità di effettuare consegne alle caselle postali. Per spedire un pacco ad una casella postale, assicurati di utilizzare la sigla "casella postale" seguito dai numeri.

    • Altri problemi di indirizzo: Se l'ordine è stato spedito ad una prigione o a un indirizzo militare, i nostri corrieri potrebbero non aver ricevuto l'autorizzazione alla consegna.

    • Tentativo di consegna fallito: Se il corriere SDA non riesce a consegnare il tuo pacco, provvederà automaticamente ad effettuare un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. Ti verrà comunque lasciato un avviso di tentata consegna con le istruzioni su come contattare SDA per organizzare una nuova data di consegna. Nel caso il pacco rientri nelle dimensioni previste il corriere SDA potrà consegnarlo anche nella tua cassetta postale. Ti ricordiamo infine che non è prevista l'opzione di consegna e/o riconsegna presso kipoint SDA. Se lo desideri, puoi contattare SDA attraverso il link seguente:

      www.sda.it

      Se il corriere UPS non riesce a consegnare il tuo pacco, provvederà a riconsegnarlo automaticamente il giorno lavorativo successivo per un totale di 3 tentativi. Ti verrà comunque lasciato un avviso di tentata consegna con le istruzioni su come contattare UPS per organizzare una nuova data. Se lo desideri, puoi contattare UPS attraverso il seguente link:

      Sito UPS

      Se il corriere DHL Express non riesce a consegnare il tuo pacco, provvederà automaticamente ad effettuare un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. Ti verrà comunque lasciato un avviso di tentata consegna con le istruzioni su come contattare DHL per organizzare una nuova data di consegna. Se lo desideri, puoi contattare DHL attraverso il link seguente:

      www.dhl.it

      Il Servizio Clienti di Amazon può organizzare un nuovo tentativo di consegna per tuo conto.

      Tuttavia, se lo desideri, puoi anche recarti personalmente presso la filiale locale di SDA, UPS e DHL Express per ritirare il pacco.
      Gli orari d'apertura delle filiali di questi corrieri possono essere trovati ai seguenti link:



      SDA restituirà tutti i pacchi non consegnati ad Amazon.it entro 15 giorni lavorativi, tranne che abbiano ricevuto ulteriori istruzioni di consegna.
      UPS e DHL Express restituiranno i pacchi non consegnati ad Amazon.it entro 5 giorni lavorativi, tranne che abbiano ricevuto delle istruzioni di consegna differenti.

    • L'etichetta di spedizione illeggibile. L'etichetta di spedizione potrebbe diventare illeggibile durante la spedizione, ma questo succede molto raramente.

    Se hai ulteriori domande, contattaci.
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Perché il mio pacco si trova in un altro paese europeo?

    Amazon si serve di diversi centri di distribuzione in tutta Europa e a volte, certi articoli sono disponibili solo in alcune località. Per questo motivo, il tuo pacco potrebbe attraversare altri paesi prima di raggiungerti.

    Indipendentemente dalla provenienza del pacco, lavoriamo con vari corrieri per assicurarci che tu possa ricevere il tuo ordine al più presto. La data di consegna prevista indicata quando effettui un ordine comprende il viaggio che deve compiere il pacco.

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Cosa succede quando un ordine non può essere consegnato?

    In caso di ordini che non possono essere consegnati, effettuiamo un rimborso che include le spese di spedizione ed informiamo via e-mail chi ha effettuato l'acquisto.

    Dato che non potremo spedire nuovamente lo stesso ordine che è stato restituito al centro di distribuzione dovrai effettuare un nuovo ordine inserendo gli stessi articoli di quello precedente.

    Se credi che il tuo ordine non possa essere recapitato e non hai ricevuto conferma del reso o del rimborso entro quattro settimane dalla data di consegna prevista, Contattaci.
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Cosa succede se un ordine inviato come regalo non può essere consegnato al destinatario?

    Quando l'ordine viene restituito ad Amazon.it l'acquirente del regalo viene rimborsato e riceve via e-mail una notifica del rimborso.
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Le nostre politiche dei resi



Qual è la politica di Amazon sui resi?

    La politica resi di Amazon ti consente di recedere dal contratto di vendita senza doverne specificare il motivo fino al termine di 30 (trenta) giorni di calendario (termine ridotto a 10 (dieci) giorni lavorativi in caso di Prodotti di Grandi Dimensioni, che sono quei prodotti in relazione ai quali la somma delle dimensioni della confezione (lunghezza + altezza + profondità) è maggiore o uguale a 165 cm e il peso (compresa la confezione) è maggiore o uguale a 30kg.) dalla data di avvenuta consegna dei prodotti, salvo che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile. Potrai verificare i casi in cui il recesso è escluso alla pagina Diritto di recesso.

    In caso di esercizio del diritto di recesso in conformità a quanto qui prescritto, avrai diritto di ottenere la restituzione del prezzo pagato per l'acquisto del prodotto che viene restituito (sono escluse le spese di spedizione sostenute). Tuttavia, se acquisti in qualità di "consumatore" e decidi di recedere dal contratto di vendita entro dieci giorni lavorativi dalla data di avvenuta consegna dei prodotti, ti verranno restituiti, oltre al prezzo pagato per l'acquisto del prodotto, anche le spese di spedizione da te sostenute per ricevere detto prodotto.

    Per esercitare il diritto di recesso dovrai (i) informarci via e-mail e, contestualmente, restituire il prodotto seguendo le istruzioni che troverai alla pagina del Centro resi online; oppure (ii) restituire direttamente il prodotto seguendo le istruzioni che troverai alla pagina del Centro resi online. Il tutto deve avvenire nei termini sopra indicati.

    Per maggiori informazioni su come restituire un articolo ad Amazon.it tramite il nostro Centro resi online, guarda il nostro Per maggiori informazioni su come restituire un articolo ad Amazon.it tramite il nostro Centro resi online, guarda il nostro video.

    Sono fatte salve le ipotesi di esclusione del diritto di recesso e quelle in cui lo stesso non può essere esercitato ai sensi della normativa applicabile ai contratti a distanza. In queste ipotesi non potrai esercitare i diritti di cui al presente articolo.

    Ove previsto, ti verranno restituite le spese di spedizione sostenute per ricevere l'articolo acquistato, tuttavia per gli articoli consegnati al di fuori del territorio italiano, ti verrà rimborsata una somma equivalente alle sole spese di consegna standard ed è quindi esclusa la restituzione della differenza di spesa per una consegna non-standard. Clicca qui per conoscere le spese di spedizione standard al di fuori dell'Italia.

    In nessun caso verranno rimborsate le spese per la restituzione dell'articolo ad Amazon.

    Gli articoli devono essere restituiti in condizioni di sostanziale integrità.

    Nota: Se intendi restituire un articolo dotato di capacità di memorizzazione di dati (come ad esempio molti articoli della categoria "Elettronica"), ricorda di fare sempre una copia dei tuoi dati presenti nel dispositivo e di cancellarli prima di procedere alla restituzione. In ogni caso, restituendo l'articolo autorizzi Amazon.it ad effettuare, anche tramite fornitori esterni, la completa cancellazione dei dati presenti sul dispositivo.

    Categoria Tempistiche per l'esercizio del diritto di recesso Condizioni
    Libri in formato cartaceo 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, il prodotto deve essere privo di sottolineature, appunti o altri segni sulle pagine).
    Prodotti audiovisivi (compilation musicali, film) Software e Videogames su CD, DVD o altri supporti 30 giorni di calendario dalla consegna Confezioni integre, non aperte e con i sigilli inalterati. I contrassegni SIAE non devono essere rimossi dalla confezione.
    Prodotti per l'infanzia (succhietti, biberon, contenitori per alimenti), Prodotti per l'igiene personale e Biancheria intima 30 giorni di calendario dalla consegna Confezioni integre, sigilli igienici di protezione integri.
    Elettronica e Computer 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti devono essere funzionanti, puliti, privi di graffi, danni, ammaccature o abrasioni. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale).
    Prima di restituire un'apparecchiatura elettronica, assicurati di rimuovere tutti i dati personali per proteggere la tua privacy.
    Accessori e prodotti per la casa e il giardinaggio inclusi tutti i prodotti della categoria "Fai da te" 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti devono essere funzionanti, puliti, privi di graffi, danni, ammaccature o abrasioni. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale).
    Orologi 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti non devono presentare segni di usura o deterioramento sul vetro, sul quadrante, sulla cassa o sul cinturino).
    Scarpe e borse 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (prova le scarpe che hai acquistato dentro casa, se possibile su un tappeto. In questo modo le scarpe rimarranno pulite e non rischieranno di essere rovinate). Per maggiori informazioni consulta la pagina di aiuto dedicata ai Resi di scarpe e borse
    Prodotti per lo Sport e il Tempo libero 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità. Indossa gli indumenti per verificare che la taglia sia corretta, prima di rimuovere i cartellini e le etichette. Restituisci gli articoli unitamente alle relative etichette e all'interno delle confezioni originali.
    Giocattoli 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti non devono presentare segni di usura, graffi o ammaccature, devono essere puliti e funzionanti. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale).
    Articoli che contengono sostanze pericolose 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità. Assicurati che tutti i contenitori con liquidi, aerosol o altre sostanze soggette a fuoriuscite siano accuratamente chiusi e non abbiano delle perdite. Per maggiori informazioni sulla restituzione di questi prodotti consulta la pagina di aiuto Articoli che contengono sostanze pericolose.
    Prodotti ricondizionati 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti non devono presentare graffi, danni, ammaccature o abrasioni. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale).
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Come faccio a restituire un articolo?



    Se hai ripensato al tuo acquisto e desideri restituire l'articolo che hai ricevuto da Amazon.it, utilizza le nostre etichette di reso e recati all'ufficio postale per spedire il tuo pacco o organizza un ritiro a domicilio. Se invece desideri restituire un articolo acquistato da Amazon Marketplace dai venditori terzi, visita Resi e rimborsi su Amazon Marketplace.
    Esistono due tipi di etichette: prepagate e non prepagate. Per utilizzare le nostre etichette, potrai stamparle dal Centro resi online e scegliere una tra le due opzioni disponibili: spedizione tramite ufficio postale o ritiro a domicilio tramite corriere. Segui le istruzioni che ti verranno indicate.

    Per maggiori informazioni su come restituire un articolo ad Amazon.it, guarda il nostro video:




    Nota: potrebbe accadere che una delle due opzioni di spedizione del tuo reso non sia disponibile. In tal caso, ti invitiamo a scegliere l'altra opzione a tua disposizione.
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Cosa sono le etichette di reso prepagate e non prepagate?

    Etichette di reso prepagate


    Se hai ripensato al tuo acquisto e desideri avvalerti delle facoltà previste nella politica dei resi di Amazon e quindi restituire l'articolo che hai ricevuto da Amazon.it le spese di restituzione del bene ad Amazon sono a tuo carico. Per agevolarti nella restituzione, Amazon ha ideato lo strumento delle etichette prepagate. Se decidi di utilizzare le etichette prepagate ti verranno detratte dal rimborso totale dell'articolo le spese di restituzione pari a EUR 7,47. Puoi stampare le etichette di reso dal nostro Centro resi online. Puoi, inoltre, decidere se recarti all'ufficio postale per spedire il reso o organizzare un ritiro a domicilio. Le etichette prepagate potranno essere utilizzate anche nel caso in cui l'articolo venga restituito ai sensi della garanzia legale di conformità. In questo caso, non ti verrà addebitato alcun costo per l'utilizzo dell'etichetta prepagata.

    Le etichette prepagate non possono essere utilizzate se spedisci il tuo pacco all'estero.
    Per spedire l'articolo tramite l'ufficio postale, attieniti alle seguenti istruzioni. Se il pacco da restituire, comprensivo di imballaggio, supera il peso di 2 kg ma è inferiore a 5 kg e le dimensioni rientrano in 35 x 25 x 20 cm, oppure è inferiore ai 2 kg ma le sue dimensioni superano 35 x 25 x 5, ricorda che soltanto alcuni uffici postali sono abilitati al ritiro.

    Fai attenzione: quando stampi la tua etichetta di reso dal nostro Centro resi online, il sistema indicher le modalità di restituzione sulla base del peso dell'articolo e non dell'imballaggio completo.

    Per restituire l'articolo tramite ufficio postale utilizzando l'etichetta prepagata ti chiediamo di:

    1. Creare l'etichetta di reso dal nostro Centro resi online.
    2. Stampare l'etichetta di reso attraverso il Centro resi online e applicarla al pacco.
    3. Rispettare la forma e le dimensioni dell'etichetta al momento della stampa.
    4. Includere la ricevuta d'acquisto (in originale o in copia) che trovi all'interno del pacco.
    5. Indicare il nome della persona che ha effettuato l'ordine, il numero d'ordine, la ragione del reso e l'indirizzo di consegna dell'articolo in un semplice foglio di carta, se non puoi stampare l'etichetta.
    6. Utilizzare, se possibile, l'imballaggio originale di Amazon e la confezione originale dell'articolo.
    7. Indicare il nome della persona che ha ordinato l'articolo e il numero d'ordine sul nuovo imballaggio utilizzando una normale scatola di cartone, se quella originale Amazon non più disponibile.
    8. Recarti all'ufficio postale
    9. Spedire il reso all'indirizzo indicato nell'etichetta nei termini previsti dalla politica resi di Amazon.


    Le immagini sottostanti mostrano un esempio di etichetta prepagata da stampare dal nostro Centro resi online per effettuare il reso tramite la consegna all'ufficio postale.







    Ritiro a domicilio con etichetta prepagata


    Se preferisci restituire il tuo pacco tramite il corriere utilizzando l'etichetta prepagata, non dovrai sostenere alcuna spesa aggiuntiva al momento della consegna del pacco al corriere. Se la restituzione avviene per un tuo ripensamento in merito all'acquisto e tua decisione di avvalerti delle facoltà previste dalla politica resi di Amazon, ti verranno detratte dal rimborso totale dell'articolo le spese di restituzione pari a EUR 7,47. Nel caso in cui l'articolo venga restituito ai sensi della garanzia legale di conformità, non ti verrà addebitato alcun costo per l'utilizzo dell'etichetta prepagata. Di seguito, tutte le informazioni utili su come utilizzare l'etichetta prepagata in caso di ritiro a domicilio. Puoi trovare le medesime informazioni anche sull'etichetta di reso.

    1. Stampa la tua etichetta prepagata seguendo il link che ti inviamo nell'e-mail di conferma del tuo reso. Il link è il seguente e termina con il codice identificativo del tuo reso che troverai nel link nella suddetta e-mail: http://www.amazon.it/gp/orc/rml/. Dalla prima pagina che hai stampato, ritaglia la parte in alto comprensiva di codice a barre al centro e inseriscila all'interno del pacco.
    2. Imballa accuratamente l'articolo per evitare danni durante il trasporto. Se possibile, utilizza l'imballaggio originale.
    3. Ritaglia l'etichetta di reso che trovi nella seconda pagina che hai stampato. L'etichetta si compone di due parti ed è concepita per essere stampata su di un foglio A4. Separa le due parti dell'etichetta e poi:
      Affiggi la parte superiore dell'etichetta sull'imballaggio del pacco.
      La parte inferiore, invece, è "Da conservare" poiché è la tua ricevuta di reso. Fai apporre data e firma dal corriere che ritirerà il pacco e conservala nel caso in cui il tuo pacco venga smarrito.
    4. Assicurati che l'etichetta sia ben visibile e che l'indirizzo e il codice a barre non siano coperti o modificati per permetterci di elaborare le informazioni relative al reso.
    5. Non utilizzare la stessa etichetta per un reso diverso da quello indicato. Se spedisci più resi, assicurati di aver richiesto l'etichetta corrispondente a ogni reso.
    6. Contatta SDA, il corriere che verrà a ritirare il tuo reso, al numero 199 11 33 66 (premi 1 per parlare con un operatore)
    7. Chiedi un ritiro in Porto Franco e fornisci il codice cliente 633226.
    8. Fornisci all'operatore i tuoi dati (nome, indirizzo, città), il giorno e il momento della giornata (mattina o pomeriggio) in cui desideri che il reso venga ritirato.
    9. Se preferisci, puoi effettuare questa procedura sul sito del corriere SDA per accedere al modulo online di richiesta ritiro. Ricorda d inserire nel modulo online il codice cliente 633226 e le informazioni relative al mittente (città e CAP). Inoltre, riempi tutti i campi obbligatori richiesti nel modulo senza dimenticare di specificare il tuo nome. Conferma la richiesta indicando se preferisci il ritiro la mattina o il pomeriggio.
    10. Ti ricordiamo che potrai indicare l'indirizzo di spedizione più comodo per il ritiro (ad es. l'indirizzo del tuo posto di lavoro). Conserva la ricevuta nel caso in cui il reso venga smarrito.
    11. Se riscontri che il link fornito non sia attivo oppure non apre una nuova finestra nel tuo browser, copia e incolla l'indirizzo http://www.sda.it/ritiripf.html nella barra degli indirizzi del tuo browser.

    Se non possiedi una stampante, in alternativa puoi includere all'interno del pacco una copia della ricevuta d'acquisto dell'ordine originale o una nota con il tuo numero d'ordine. Confeziona in maniera sicura il pacco e organizza il ritiro da parte del corriere.

    I ritiri avvengono dal lunedìal venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.
    Se il pacco da restituire, comprensivo di imballaggio, supera il peso di 5 kg, potrai stampare un'etichetta di reso prepagata e contattare il corriere SDA per il ritiro a domicilio.
    L'immagine sottostante mostra un esempio di etichetta prepagata da stampare dal nostro Centro resi online per effettuare il ritiro a domicilio.




    Ricorda che se la restituzione non è dovuta ad un errore di Amazon, ma a tua scelta o a un tuo errore, potrai utilizzare l'etichetta prepagata, così da non dover pagare nulla all'ufficio postale. Successivamente, ti verranno però sottratte le spese di restituzione pari a EUR 7,47 (IVA inclusa) dal totale del rimborso.

    Etichette di reso non prepagate


    Le etichette non prepagate ti permettono di restituire il tuo articolo ad Amazon, ma in questo caso dovrai sostenere direttamente le spese di spedizione al momento della consegna del pacco all'ufficio postale o al corriere salvo diritto al rimborso, ove previsto. Le puoi stampare tu stesso dal nostro Centro resi online. Puoi scegliere di utilizzare le etichette non prepagate se:

    • Vuoi spedire il reso tramite ufficio postale o corriere a tua scelta, ma pagherai le spese di spedizione
    • Il tuo pacco è stato spedito a un indirizzo non in Italia, ma all'estero

    In questo ultimo caso, ti chiediamo di:

    • Stampare l'etichetta dal nostro Centro resi online
    • Indicare il nome della persona che ha effettuato l'ordine, il numero d'ordine, la ragione del reso e l'indirizzo di consegna dell'articolo in un semplice foglio di carta, se non puoi stampare l'etichetta
    • Consegnare il reso presso l'ufficio postale più vicino o un corriere a tua scelta
    • Pagare le spese di restituzione all'ufficio postale o al corriere a tua scelta. Nel caso in cui l'articolo venga restituito ai sensi della garanzia legale di conformità, le spese di restituzione ti verranno rimborsate.

    L'indirizzo a cui spedire il tuo reso è:

      Amazon.it - Resi
      Strada Dogana Po, 2/U
      Castel San Giovanni (PC)
      29015
      Italia

    Se il valore del tuo articolo è inferiore a EUR 75, ti consigliamo di effettuare la spedizione con il Pacco Ordinario di Poste italiane. Se invece il valore è superiore a EUR 75, è preferibile effettuare la spedizione con Pacco Celere 1+ per poter tracciare il tuo articolo. Se preferisci rivolgerti ad un corriere diverso da SDA, dovrai chiedere dei servizi equivalenti.

    Se il pacco da restituire, comprensivo di imballaggio, supera il peso di 5 kg, potrai stampare un'etichetta non prepagata e spedire il pacco all'ufficio postale o tramite un corriere a tua scelta.
    Ti consigliamo di conservare la ricevuta dell'avvenuta spedizione del tuo reso.

    L'immagine sottostante mostra un esempio di etichetta non prepagata da stampare dal nostro Centro resi online per effettuare il reso.




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Posso richiedere il cambio di un articolo?

    Se desideri richiedere il cambio di un articolo, visita il nostro Centro resi online. Per conoscere i dettagli sullì opzione di cambio, leggi con attenzione i paragrafi successivi.

    Come richiedere l'opzione di cambio per la categoria scarpe.

    L'opzione di cambio sarà disponibile se:
    • Il cambio è effettuato con una variante dell'articolo originale per taglia o colore.
    • L'articolo originale è venduto e spedito da Amazon.it
    • L'articolo originale non è un ordine regalo
    • Non si tratta di Prodotti Plus

    Se desideri cambiare la taglia dell'articolo che hai acquistato, Amazon coprirà le eventuali differenze di prezzo in eccesso.

    Se invece vuoi cambiare il colore del tuo articolo originario, dovrai pagare la differenza di prezzo se l'articolo con cui lo vuoi cambiare ha un valore superiore. In ogni caso, se il valore dell'articolo con cui vuoi effettuare il cambio, per taglia o colore, è inferiore a quello dell'articolo originario, ti rimborseremo la differenza. Ti informiamo che dovrai restituirci l'articolo originario entro 30 giorni dalla richiesta, altrimenti ti addebiteremo il costo dell'articolo originario e di cambio.

    Come richiedere l'opzione di cambio per tutte le altre categorie.


    L'opzione di cambio sarà disponibile se:
    • Hai già aggiunto al carrello 1 unità dell'articolo con cui vuole effettuare il cambio.
    • L'articolo è venduto e spedito da Amazon.it
    • L'articolo di cambio non è identico all'articolo originario
    • Non si tratta di un ordine regalo
    • Non si tratta di Prodotti Plus

    Se l'articolo di cambio costa meno dell'articolo originario, ti rimborseremo la differenza di prezzo. Ti informiamo che dovrai restituirci l'articolo originario entro 30 giorni, altrimenti ti addibeteremo il costo dell'articolo originario e di cambio.

    Se l'articolo che desideri restituire non è idoneo all'opzione di cambio, dovrai restituirlo ed effettuare un nuovo ordine.
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Come posso restituire gli articoli che contengono sostanze pericolose?

    Determinati prodotti sono classificati come "merci pericolose" secondo l'Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada (ADR). Si tratta di prodotti infiammabili, pressurizzati, corrosivi, pericolosi per l'ambiente o di sostanze nocive. Data la natura dei prodotti, questi sono soggetti a delle restrizioni di spedizione imposte dal Governo italiano secondo l'Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada. ADR. Questo significa che il trasporto di queste merci per scambi commerciali è ritenuto ad alto rischio. Sebbene la quantità di merce ad alto rischio venduta da Amazon sia relativamente bassa, così come il livello di pericolosità nel trasporto, i nostri corrieri e i centri di distribuzione sono in ogni caso tenuti a rispettare determinate norme durante il trasporto e la gestione.

    Se desideri restituire tali articoli ad Amazon.it, devi attenerti alle istruzioni fornite in basso. Per maggiori informazioni e istruzioni dettagliate sulla restituzione di questi articoli, clicca sul link:

    http://www.adr2011.it

    Utilizza esclusivamente il nostro Centro resi online per restituire quegli articoli.

    Batterie al litio.

    Articoli che contengono batterie al litio avranno un'etichetta di reso specifica, come mostra l'illustrazione, con il seguente simbolo:



    Se l'articolo che stai restituendo contiene una batteria al litio danneggiata, rimuovila prima di restituirla. Se non può essere rimossa o se l'articolo esso stesso è una batteria al litio, smistalo presso il centro di smaltimento rifiuti riciclabili e contatta il servizio clienti. Sii consapevole che Amazon si riserva il diritto di richiedere prova, in qualsiasi momento, di tale smaltimento, assicurati pertanto di avere una valida prova dal centro di smaltimento da te utilizzato.
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Come viene effettuato il rimborso?

    Il rimborso viene effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento che hai scelto per l'acquisto. Puoi controllare i resi e rimborsi completi nel riepilogo dell'ordine all'interno della sezione Il mio account. Se i resi e i rimborsi non appaiono dopo quattro settimane da quando hai spedito il tuo reso, contattaci per ricevere ulteriore assistenza. In alcuni casi, è disponibile l'opzione Rimborso immediato. Selezionando l'opzione rimborso immediato, riceverai, nell'immediato, un rimborso sul credito del tuo Buono Regalo che potrai utilizzare nel tuo prossimo acquisto. Per ottenere il rimborso, dovrai comunque restituirci gli articoli nei termini indicati nella sezione Qual è la politica di Amazon sui resi?
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Ho restituito il mio articolo: quando riceverò il mio rimborso?

    Selezionando l'opzione "Rimborso immediato", riceverai, nell'immediato, un rimborso sul credito del tuo Buono Regalo che potrai utilizzare nel tuo prossimo acquisto.

    Se invece stai restituendo il tuo articolo per ricevere un rimborso sul tuo metodo di pagamento, ti ricordiamo che riceverai il rimborso entro 3-5 giorni lavorativi da quando avremo ricevuto il reso presso il nostro centro resi. Tieni presente che tra la data in cui ci rispedisci l'articolo, tramite corriere SDA o ufficio postale utilizzando le etichette prepagate, e quella in cui lo riceviamo presso il nostro centro resi possono trascorrere circa due settimane. Se invece restituisci l'articolo a tue spese, i tempi di attesa saranno più lunghi.

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In questa pagina trovi le risposte alle domande più frequenti poste dopo aver effettuato l'ordine, in merito a: spedizioni, consegna, il nostro video su come tracciare il tuo ordine, dov'è l'ordine , modifiche all'ordine, restituire un articolo, etichette di reso, resi, rimborso, cambi, garanzia A-Z e altre ancora.
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