Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

Eco-etichette Amazon

Per saperne di più sulle Eco-etichette di Amazon, consulta le seguenti informazioni.

Il programma TCO e la certificazione TCO

Il programma TCO assicura agli utenti di prodotti da ufficio e IT una qualità eccellente e un elevato grado di fruibilità, con un impatto ambientale minimo. Grazie al sistema di etichettatura TCO, i prodotti tecnologici procedono verso un'evoluzione rispettosa dell'ambiente.

La certificazione TCO facilita, infatti, la scelta di prodotti IT e da ufficio concepiti per il benessere dell'ambiente e degli utenti.

Certificatori indipendenti - L'affidabilità dell'etichetta è garantita da criteri all'avanguardia e test rigorosi, condotti da laboratori indipendenti.

Dalla parte degli utenti - I criteri fondamentali della certificazione TCO sono il risultato della consultazione con gli utenti, i produttori, i ricercatori e altri esperti.

Uno standard globale - La certificazione TCO è riconosciuta a livello internazionale e i prodotti con quest'etichetta si possono trovare in tutto il mondo. Basti pensare che la metà di tutti gli schermi del mondo ha la certificazione TCO.

L'etichetta detta legge, ma spesso richiediamo requisiti ancora più severi per la salute dell'ambiente e degli utenti. La certificazione TCO è indipendente dai produttori e dalle organizzazioni professionali e industriali. Grazie ai nostri standard ecologici, l'etichetta TCO sui prodotti IT è ora un requisito essenziale per le forniture pubbliche in molti paesi.

I risultati della certificazione TCO - Dal 1992, questa etichetta ha contribuito a migliorare la qualità delle immagini e la forma degli schermi, a ridurre i campi elettromagnetici e l'uso di sostanze pericolose per l'ambiente, ad abbassare il consumo energetico.

Il campo di applicazione della certificazione TCO - Dal 1992, circa 70 marche diverse hanno potuto applicare la certificazione TCO su uno o più dei loro prodotti. Nel 2007, 460 prodotti sono stati certificati TCO. Nel mondo, la metà di tutti gli schermi ha l'etichetta TCO.

Le nostre origini - Il nome dell'azienda deriva da Tjänstemännens Central Organisation, (la Confederazione Svedese degli Impiegati Professionisti), che all'inizio del 1980 notò un aumento dei problemi di salute degli impiegati, perché usavano strumenti di lavoro poco salutari. Ciò portò alla creazione del sistema di certificazione TCO.

L'Organizzazione Oggi - Attualmente, TCO Development è una società a responsabilità limitata, di proprietà di TCO. L'ufficio centrale si trova a Stoccolma e ha uno staff di 15 persone. Ci sono rappresentanze negli Stati Uniti, Germania, Taiwan, Austria e Norvegia. La sua rete internazionale è formata da partner strategici, esperti, utenti, scienziati.

TCO Development è membro di GEN, la rete globale delle Eco-etichette.

L'Etichetta Energetica Europea

L'etichetta energetica europea è un sistema di misurazione dell'energia utilizzato dall'Unione Europea per promuovere elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico. Quest'etichetta è strutturata per aiutare nella scelta di un prodotto indicandone la performance energetica. Per regolamento l'etichetta energetica deve essere apposta, in modo visibile, sul lato frontale o superiore di ogni articolo connesso all'energia.

Sono considerati articoli connessi all'energia quelli che hanno un impatto sul consumo energetico durante l'uso, quali aspirapolvere, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e forni.

L'etichetta energetica europea apposta su articoli connessi all'energia contiene le seguenti informazioni:

  1. la classe di efficienza energetica del prodotto, espressa in forma di una scala cromatica a cui è associata una scala di valutazione da A a G. I prodotti più vicini alla A e al colore verde sono i più efficienti energeticamente, quelli più vicini al colore rosso e alla lettera G sono i meno efficienti;
  2. dove applicabile, altri fattori (che variano per tipologia di prodotto) legati al consumo energetico o di altre risorse durante l'uso, quali il consumo energetico medio annuo, espresso in kWh/anno, il consumo di acqua annuo, espresso in l/anno, o la rumorosità dell'apparecchio, espressa in dB.

La classe di efficienza energetica e questi altri fattori sono mostrati in maggior dettaglio nella scheda prodotto.

Qui sotto un esempio di etichetta energetica europea di un aspirapolvere con la spiegazione delle informazioni contenute:

L'Etichetta Europea Ecolabel

L'Etichetta Europea Ecolabel - conosciuta anche come "il fiore" - è un simbolo che può essere applicato a beni e servizi a basso impatto ambientale.

Per quanto riguarda i produttori, la richiesta del marchio Ecolabel è del tutto volontaria. Rappresenta, tuttavia, un modo per spingere i consumatori e i produttori a richiedere articoli migliori perché ecosostenibili.

Il sistema europeo Ecolabel è stato istituito nel 1992 per produrre un marchio di sostenibilità ambientale riconoscibile a livello europeo e per rispondere al crescente numero di sistemi di misurazione nazionali. Il successo delle etichette nazionali ha, infatti, evidenziato l'interesse del consumatore nei confronti dell'ambiente e sollecitato la richiesta di un sistema europeo di etichette, credibile e riconoscibile in tutta Europa.

Gli obiettivi di Ecolabel:
  • Promuovere la creazione, la produzione, il commercio e l'uso di prodotti a basso impatto ambientale nell'intero ciclo di vita del prodotto.
  • Fornire ai consumatori delle informazioni migliori sull'impatto ambientale dei prodotti, senza compromettere la fruibilità, la qualità dei prodotti e la sicurezza dei lavoratori.

Se sei un consumatore, Ecolabel ti permette di riconoscere e scegliere i prodotti amici dell'ambiente.

Se sei un produttore, Ecolabel ti permette di differenziare e migliorare i tuoi prodotti, dandoti il vantaggio di soddisfare la domanda di articoli dagli elevati standard ambientali.

Per ulteriori informazioni sull'Ecolabel Europea, puoi consultare la pagina web relativa alla Ecolabel, oppure puoi contattare il Settore Ecolabel di ISPRA:

Tel: +39 0650072020

Fax: +39 0650072078

Email: ecolabel@isprambiente.it

L'Imballaggio apertura facile di Amazon

L'Imballaggio Apertura Facile di Amazon è frutto di un'iniziativa decennale concepita al fine di facilitare ai clienti l'apertura dei pacchi. L'Imballaggio Apertura Facile di Amazon elimina la plastica e le fascette di plastica usate normalmente per i pacchi. Grazie alla certificazione Imballaggio Apertura Facile di Amazon, i produttori possono inviare i propri prodotti imballati ai nostri laboratori per l'analisi gratuita dell'imballaggio e per ricevere suggerimenti su come far diventare il proprio imballaggio, un imballaggio ad apertura facile.

Il prodotto è lo stesso, cambia solo l'imballaggio.

Oltre a facilitare l'apertura delle confezioni, quest'iniziativa ha come scopo una maggiore ecosostenibilità, usando meno materiale. Ci vorrà del tempo, ma la nostra missione è di offrire l'Imballaggio Apertura Facile di Amazon per tutti i nostri prodotti.

Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.