Scopri Toys Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Scopri Scopri Sport

Le nostre politiche di reso

Questa pagina fornisce informazioni utili riguardo la politica di reso di Amazon.

La politica resi di Amazon ti consente di ripensare al tuo acquisto e di restituire l'articolo acquistato, senza doverne specificare il motivo, fino al termine di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna, salvo che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile. Potrai verificare i casi in cui il recesso è escluso alla pagina Diritto di recesso.

La politica resi di Amazon non pregiudica i tuoi diritti derivanti dalla legge e il tuo Diritto di recesso.

Se restituisci l'articolo in conformità a quanto qui illustrato, avrai diritto di ottenere la restituzione del prezzo pagato per l'acquisto del prodotto che viene restituito (sono escluse le spese di spedizione sostenute). Tuttavia, se acquisti in qualità di "consumatore" e decidi di recedere dal contratto di vendita entro quattordici giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna dei prodotti, ti verranno restituiti, oltre al prezzo pagato per l'acquisto del prodotto, anche le spese di spedizione relative alla modalità di spedizione più economica offerta da Amazon, sostenute per ricevere il prodotto. Quando usi un'etichetta pre-pagata, le spese di restituzione verranno dedotte dal tuo rimborso. Per i resi nazionali, le spese di restituzione partono da EUR 4. Ti ricordiamo che le spese di restituzione possono variare in base alla quantità, le dimensioni e il peso degli articoli. Amazon offre diversi metodi di restituzione a seconda del prodotto che desideri restituire. Quando crei un'etichetta di reso attraverso il nostro Centro resi online, ti mostreremo sempre le spese di restituzione e le opzioni di restituzione disponibili.

Clicca qui per maggiori informazioni sulle spese di spedizione.

Le spese di restituzione degli articoli ad Amazon sono a tuo carico. I prodotti devono essere integri, non usati, né danneggiati. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, potremo trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

Per maggiori informazioni consulta la tabella pubblicata di seguito.

Per effettuare il reso in conformità alla politica di Amazon, dovrai informarci entro i termini sopra indicati seguendo le istruzioni che troverai sul Centro resi online. Se desideri assistenza, potrai contattarci. In alternativa, potrai anche utilizzare questo modulo entro i termini sopra indicati.

Sei inoltre tenuto a restituirci i prodotti seguendo le istruzioni disponibili nel Centro resi online senza ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data della creazione dell'etichetta di reso.

Nota: se intendi restituire un articolo dotato di capacità di memorizzazione di dati (come ad esempio molti articoli della categoria "Elettronica"), ricorda di fare sempre una copia dei tuoi dati presenti nel dispositivo e di cancellarli prima di procedere alla restituzione. In ogni caso, restituendo l'articolo autorizzi Amazon.it ad effettuare, anche tramite fornitori esterni, la completa cancellazione dei dati presenti sul dispositivo. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale.

Libri in formato cartaceo

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: Sostanziale integrità (ad esempio, il prodotto deve essere privo di sottolineature, appunti o altri segni sulle pagine).

Torna su

Prodotti per la cura della persona

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: sostanziale integrità.

Torna su

Cancelleria e prodotti per ufficio

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: sostanziale integrità.

Torna su

Prodotti audiovisivi (compilation musicali, film), Software e Videogames su CD, DVD o altri supporti

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: confezioni integre, non aperte e con i sigilli inalterati. I contrassegni SIAE non devono essere rimossi dalla confezione.

Torna su

Prodotti per l'infanzia (succhietti, biberon, contenitori per alimenti), Prodotti per l'igiene personale e Biancheria intima

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: confezioni integre, sigilli igienici di protezione integri.

Torna su

Elettronica e Computer

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti devono essere funzionanti, puliti, privi di graffi, danni, ammaccature o abrasioni. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale). Prima di restituire un'apparecchiatura elettronica, assicurati di rimuovere tutti i dati personali per proteggere la tua privacy.

Torna su

Strumenti Musicali e DJ

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti devono essere funzionanti, puliti, privi di graffi, danni, ammaccature o abrasioni. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale). In caso di prodotti contenenti software, questi ultimi devono avere confezioni integre, non aperte e con i sigilli inalterati. I contrassegni SIAE non devono essere rimossi dalla confezione.

Torna su

Accessori e prodotti per la casa e il giardinaggio inclusi tutti i prodotti della categoria "Fai da te"

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti devono essere funzionanti, puliti, privi di graffi, danni, ammaccature o abrasioni. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale).

Torna su

Orologi

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti non devono presentare segni di usura o deterioramento sul vetro, sul quadrante, sulla cassa o sul cinturino).

Torna su

Scarpe, borse e abbigliamento

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: Sostanziale integrità (prova le scarpe che hai acquistato in casa, se possibile su un tappeto. In questo modo le scarpe rimarranno pulite e non rischieranno di essere rovinate). Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Resi di scarpe, borse e abbigliamento.

Torna su

Prodotti per lo sport e il tempo libero

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: Sostanziale integrità. Indossa gli indumenti per verificare che la taglia sia corretta, prima di rimuovere i cartellini e le etichette. Restituisci gli articoli unitamente alle relative etichette e all'interno delle confezioni originali.

Torna su

Giocattoli

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti non devono presentare segni di usura, graffi o ammaccature, devono essere puliti e funzionanti. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale).

Torna su

Articoli contenenti sostanze pericolose

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: sostanziale integrità. Assicurati che tutti i contenitori con liquidi, aerosol o altre sostanze soggette a fuoriuscite siano accuratamente chiusi e non abbiano delle perdite. Per maggiori informazioni sulla restituzione di questi prodotti, consulta la pagina di aiuto Articoli che contengono sostanze pericolose.

Torna su

Prodotti ricondizionati

  • Tempistiche in giorni di calendario dalla consegna: 30 giorni
  • Condizioni: sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti non devono presentare graffi, danni, ammaccature o abrasioni. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale).

Torna su

Articoli Marketplace

I venditori terzi Marketplace offrono politiche di reso conformi a quelle di Amazon. Per maggiori informazioni consulta la politica di reso applicata dal venditore dal Centro resi online dalla pagina del venditore.

Le spese di spedizione per la restituzione di articoli acquistati da un venditore terzo sono solitamente a carico del cliente. Tuttavia, se restituisci un articolo ai sensi della Garanzia Legale, il venditore dovrà rimborsarti anche le spese di spedizione per la restituzione del bene.

Nota: per assicurarti che il reso vada a buon fine, ti consigliamo di utilizzare un metodo di spedizione tracciabile con firma alla consegna per restituire articoli di valore superiore a EUR 75.00. Se non utilizzi un metodo di spedizione tracciabile e il venditore non riceve il reso, o se rifiuti la consegna del pacco, potremmo non essere in grado di accettare un reclamo ai sensi della Garanzia dalla A alla Z in caso di mancato rimborso da parte del venditore.

Torna su

Prodotti personalizzati

Ti ricordiamo che agli articoli fatti su misura o personalizzati dal venditore su tua richiesta (ad esempio con iscrizioni, disegni, incisioni, timbri, stampe, ricami o intagli) si applicano le seguenti politiche:

  • Se ripensi al tuo acquisto e desideri restituire l'articolo esercitando il diritto di recesso, il venditore non è generalmente obbligato ad accettare il reso o a offrirti un cambio.
  • Tuttavia, se il prodotto che hai ricevuto è danneggiato, difettoso o non conforme alla descrizione (ad esempio, le caratteristiche del prodotto o della personalizzazione sono errate, come un errore ortografico), puoi avvalerti della garanzia legale di conformità contattando il venditore per segnalargli il difetto di conformità riscontrato.
  • Se il venditore non ti offre un rimborso, ove sussistano le condizioni, potrai avvalerti della Garanzia dalla A alla Z. La Garanzia dalla A alla Z è aggiuntiva e non pregiudica i tuoi diritti ai sensi della garanzia legale di conformità nei confronti del venditore.

Nota: Per i prodotti della selezione Handmade, la confezione del prodotto (ad esempio la scatola) e, se applicabile, i certificati di autenticità, la classificazione e/o valutazione del prodotto, devono essere restituiti con l'articolo originale per aver diritto a un rimborso o a una sostituzione.

Torna su

Amazon Kindle e contenuti digitali

Per informazioni riguardo le politiche di reso specifiche per Kindle o per articoli digitali, visita la nostra pagina di aiuto Le politiche di Reso Kindle.

Torna su

Resi Autorip

Quando acquisti un album per cui è disponibile AutoRip, la versione MP3 dell'album viene aggiunta senza costi aggiuntivi alla tua libreria di Amazon Cloud Player e sarà disponibile sul tuo computer PC, Mac o altro dispositivo collegato.

Se annulli l'ordine o restituisci un album AutoRip dopo aver effettuato il download di una qualsiasi delle tracce dell'album in versione MP3 dalla tua libreria Cloud Player (compresi i download effettuati con la funzione di download automatico da te attivata), ciò comporterà l'acquisto della versione MP3 dell'intero album dall’MP3 Store di Amazon. Il corrispondente importo dovuto per la versione MP3 dell'album sarà addebitato sulla tua carta di credito (o altro metodo di pagamento) al momento della cancellazione dell'ordine o della restituzione dell'articolo (il prezzo così addebitato non è rimborsabile e potrebbe essere superiore a quello della versione fisica dell’album che hai restituito o di cui hai cancellato l'ordine).

Se cancelli il tuo ordine o restituisci l'album e non effettui il download di alcuna traccia dell'album in versione MP3 dalla tua libreria Cloud Player, le tracce saranno eliminate da tale libreria e nessun costo ti sarà addebitato. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina d'aiuto Amazon Autorip: Condizioni Generali d'Uso.

Torna su


Queste informazioni sono state utili?

Ti ringraziamo per il tuo commento.

Selezionare l'opzione che meglio descrive le informazioni:

Grazie. Non siamo in grado di rispondere direttamente ai feedback, tuttavia utilizzeremo queste informazioni per migliorare la nostra sezione di Aiuto on-line.